Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa America: l'Argentina tenta il bis, ma occhio alla Colombia di James Rodriguez e Luis Diaz

James Rodriguez
James Rodriguez OMAR VEGA/Getty Images via AFP
L'Albiceleste è piena di campioni e dopo il Mondiale vuole rivincere la Copa. Ma i Cafeteros sono in forma smagliante anche grazie al talento ex Real Madrid.

La finale di Euro 2024 Spagna-Inghilterra si prende la scena del 14 luglio calcistico ma poche ore dopo l'Argentina campione del mondo andrà all'assalto della Coppa America in una sfida attesissima con la Colombia.

Da Berlino a Miami, in poche ore si metteranno in palio i due trofei più importanti del calcio dopo i Mondiale ed è difficile prevedere quale delle due partite regalerà più spettacolo.

James Rodriguez prova a prendersi la scena

Tutti gli occhi nella finale in Usa saranno per Leo Messi, ma a provare a sgambettare la favorita Albiceleste sarà un altro grande del calcio che sta vivendo una seconda giovinezza, James Rodriguez.

Sono passati dieci anni da quando l'allora 23enne numero 10 segnò sei gol per i Cafeteros ai Mondiali in Brasile, proponendosi subito come una delle stelle più splendenti del calcio mondiale. 

Acquistato dal Real Madrid, la sua carriera nei club - tutti importanti, dal Monaco al Bayern fino al Porto - non è stato all'altezza di quelle grandi aspettative e le ultime esperienze, tra Qatar, Grecia e Brasile sono state ancor più deludenti.

Si gioca nella notte italiana
Si gioca nella notte italianaFlashscore

Il ct, l'argentino Nestor Lorenzo, lo ha operò convocato per il torneo negli Usa, una scelta rivelatasi vincente, almeno finora, perchè nel suo ruolo naturale di n. 10, un tempo chiave del gioco e quasi ormai scomparso dai radar, Rodriguez ha fatto faville.

Non è l'unica stella dei Cafeteros, che puntano molto sull'esterno del Liverpool Luis Diaz, ma la vera forza della nazionale è il gruppo, omogeneo e ora in gran fiducia dopo aver eliminato l'Uruguay di Marcelo Bielsa giocando a lungo in dieci contro undici.

Albiceleste per la conferma 

L'Argentina parte comunque più che favorita. Piena di campioni, basti citare Lautaro Martinez, Rodrigo De Paul e Nico Gonzalez, la squadra di Messi punta a confermarsi campione in America dopo aver vinto il mondiale in Qatar.

Una tripletta in nazionale che coronerebbe nel modo migliore la straordinaria carriera della Pulce proprio nella città da dove propaga il verbo del grande calcio in un Paese che vuole farsi conquistare.

Nonostante la delusione della precoce eliminazione della nazionale a stelle e strisce, una grande finale a Miami sarebbe il miglior antipasto ai Mondiali del 2026.