Copa America: squalifiche di massa per i giocatori uruguaiani dopo gli incidenti di luglio
In occasione di Uruguay-Colombia i calciatori uruguaiani si sono azzuffati con i tifosi colombiani vicini alle loro famiglie, che avrebbero insultato e minacciato i loro parenti.
Per un comportamento così violento e aggressivo in ambito sportivo, la CONMEBOL ha deciso di prendere provvedimenti, prendendosi il tempo necessario per punire duramente gli internazionali uruguaiani.
Il più colpito è stato l'attaccante del Liverpool Darwin Núñez, che ha ricevuto una sospensione di cinque partite e una multa di 20.000 dollari.
Anche Rodrigo Bentancur è stato multato per quattro partite e 16.000 dollari, mentre Jose Maria Gimenez (Atletico Madrid), Ronald Araujo (Barcellona) e Mathias Olivera hanno ricevuto tre partite e 12.000 dollari ciascuno.
Inoltre, altri sei giocatori uruguaiani hanno ricevuto una sanzione, nel loro caso solo economica, di 5.000 dollari: Sebastián Cáceres, Matías Viña, Emiliano Martínez, Brian Rodríguez, Santiago Mele e Facundo Pellistri.
La Federcalcio uruguaiana dovrà inoltre pagare una multa di 20.000 dollari. Inoltre, l'ufficiale di gara Francisco García, che ha aggredito un tifoso colombiano con una bottiglia dalla tribuna ufficiale, non potrà entrare in nessuno stadio in nessun torneo organizzato dalla CONMEBOL per sei mesi.