Copa América: Pulisic gol e gli Usa pareggiano contro il Brasile nell'ultimo test match
Il brasiliano Rodrygo ha aperto le marcature al 17° minuto e Christian Pulisic ha pareggiato con un calcio di punizione al 26° davanti a 60.016 tifosi che hanno riempito il Camping World Stadium di Orlando.
Vinicius Jr., che ha giocato tutta la partita, e il giovane Endrick hanno avuto buone occasioni nel finale per rompere un equilibrio che è stato strenuamente difeso dal portiere di casa Matt Turner.
È stato il primo pareggio in 20 incontri tra Stati Uniti e Brasile (che ha vinto 18 volte). Per gli Usa, che dal 1998 avevano perso 11 volte di seguito contro la Seleçao, il pareggio è stato un sollievo dopo l'imbarazzante sconfitta per 5-1 subita sabato contro la Colombia: "Ovviamente ci siamo ripresi da quello che abbiamo fatto l'altro giorno", ha detto Turner.
"Sentiamo di aver fatto, non un grande passo, ma uno piccolo contro una squadra dal grande talento", ha ammesso il tecnico Gregg Berhalter: "È una buona conclusione della nostra preparazione. Siamo pronti per la Copa America".
Il Brasile, invece, ha offerto una prestazione tutt'altro che consistente mettendo ancora una volta in dubbio la possibilità di ambire al trono della Copa America che si disputerà negli States tra il 20 giugno e il 14 luglio.
Il ct della Seleçao, Dorival Júnior, ha sostituito tutti e 10 i giocatori di campo reduci dall'agonizzante vittoria per 3-2 di sabato contro il Messico, decisa da un gol a tempo scaduto di Endrick lasciato ieri in panchina fino al 65° minuto.
Appena entrato in campo, il futuro attaccante del Real Madrid ha creato una grande occasione da gol che, però, è stata frustrata da Matt Turner.
Il portiere americano ha realizzato 10 parate, sebbene su un suo errore sia arrivato il gol di Rodrygo.
Parlando con la stampa, Dorival Junior si è detto soddisfatto del livello della sua squadra e si è detto "più fiducioso" rispetto a prima delle amichevoli.
"È una squadra che ha molto margine per crescere", ha sottolineato. "Abbiamo qualche giorno davanti a noi e spero che riusciremo a fare un salto di qualità considerando che ora abbiamo tutti i giocatori in forma".
"Spero che riusciremo a giocare ancora meglio di come abbiamo fatto in queste due partite", ha chiesto.
Gli Stati Uniti debutteranno in Copa America il 23 giugno contro la Bolivia nel Gruppo C, mentre il Brasile aprirà la sua campagna di Copa America il giorno dopo contro la Costa Rica nel Gruppo D.