Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Anteprima del Gruppo D di Coppa America: Brasile favorito, ma la Colombia può sorprendere

Guilherme Bianchini
Vinícius Júnior è la più grande speranza del Brasile per la Copa América 2024
Vinícius Júnior è la più grande speranza del Brasile per la Copa América 2024Rafael Ribeiro/CBF
Il Gruppo D della Copa América 2024 prenderà il via lunedì 24. Brasile e Colombia sono le favorite nel gruppo più difficile del torneo, mentre Paraguay e Costa Rica sono le outsider.

Le due potenze del gruppo avranno un test per confermare il loro status di favorite nella partita inaugurale: la Seleção affronta la Costa Rica, i colombiani il Paraguay.

Scopri il programma completo della Copa América

La Albirroja, avversaria del Brasile nel 2011 e nel 2015, ha perso molto slancio negli ultimi anni. I paraguaiani devono superare le aspettative se vogliono prendere il posto di una delle favorite. Per la Costa Rica, la qualificazione sarebbe un'impresa simile a quella della Coppa del Mondo 2014.

Per i dettagli di ogni squadra, vedere sotto.

Copa America Gruppo D
Copa America Gruppo DFlashscore

Brasile

Classifica FIFA: 4° posto

Allenatore: Dorival Júnior (BRA)

Stella della squadra: Vinícius Júnior (Real Madrid)

Miglior prestazione in Copa América: 9 titoli (1919, 1922, 1949, 1989, 1997, 1999, 2004, 2007 e 2019)

Dettagli sul Brasile in Copa America
Dettagli sul Brasile in Copa AmericaFlashscore

Previsione: il Brasile ha vinto solo un titolo nelle ultime cinque edizioni della Copa América. Sebbene affrontino l'edizione 2024 con tanti campioni, c'è da considerare che saranno guidati da un allenatore alle prime armi.

La Seleção non dovrebbe avere problemi a progredire, ma dovrà alzare il livello delle prestazioni per superare una Colombia in gran forma e avere la possibilità di raggiungere le fasi a eliminazione diretta. Un buon percorso dipenderà da Vinícius Júnior, che ha la possibilità di mostrare finalmente la sua forma migliore con i colori del suo Paese.

Paraguay

Classifica FIFA: 58° posto

Allenatore: Daniel Garnero (ARG)

Stella della squadra: Miguel Almirón (Newcastle)

Miglior prestazione in Copa América: 2 titoli (1953 e 1979)

I dettagli del Paraguay in Copa America
I dettagli del Paraguay in Copa AmericaFlashscore

Previsione: abituato a giocare contro qualsiasi tipologia di squadra, il Paraguay è lontano dal suo momento storico migliore. Lo scarso cammino di qualificazione alla Coppa del Mondo e le recenti amichevoli contro le partecipanti alla Copa America li hanno lasciati di umore negativo in vista del torneo in programma negli Stati Uniti.

La sfida dell'allenatore Daniel Garnero è quella di sfruttare il talento offensivo con Miguel Almirón e Julio Enciso, che giocano in Premier League. Anche con loro al massimo, è difficile immaginare che l'Albirroja vada lontano in Copa America.

Colombia

Classifica FIFA: 12° posto

Allenatore: Néstor Lorenzo (ARG)

Stella della squadra: Luis Díaz (Liverpool)

Miglior prestazione alla Copa América: 1 titolo (2001)

Dettagli sulla Colombia in Copa America
Dettagli sulla Colombia in Copa AmericaFlashscore

Previsione: nessuna squadra sudamericana ultimamente ha giocato bene come la Colombia. I Cafeteros sono imbattuti da 23 partite e vengono da otto vittorie consecutive. In carica dal giugno 2022, l'allenatore Néstor Lorenzo ha già vinto contro Germania, Brasile e Spagna.

Con un attacco di talento guidato da Luis Díaz, la Colombia può sognare di superare il girone del Brasile e di vincere il titolo. Per farlo, dovrà porre fine alla sua reputazione di squadra che delude quando le aspettative sono alte.

Costa Rica

Classifica FIFA: 52° posto

Allenatore: Gustavo Alfaro (ARG)

Stella della squadra: Manfred Ugalde (Spartak Mosca)

Miglior prestazione alla Copa América: quarti di finale (2001 e 2004)

Dettagli sulla Copa America della Costa Rica
Dettagli sulla Copa America della Costa RicaFlashscore

Prevision: della generazione che ha sconvolto il mondo nel 2014 non è rimasto quasi nessuno. L'unico giocatore rimasto è l'attaccante 31enne Joel Campbell, che potrebbe partire dalla panchina. Con poco talento a disposizione e una serie di performance altalenanti, è difficile immaginare che la Costa Rica riesca a sorprendere in un gruppo con tre avversarie superiori.