Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Conference League: nuovo formato con gironi, date degli incontri e finale a Wroclaw

Conference League
Conference LeagueFabrice COFFRINI / AFP
Mentre la Fiorentina si appresta a scendere in campo stasera alle 20 per i playoff contro la Puskas Academy, la Conference League per la stagione 2024/25 porta nuovi cambiamenti a cui abituarsi. Le partite, che hanno preso il via l'11 luglio, culmineranno con la finale allo Stadio di Breslavia il 28 maggio 2025. Cosa ci aspetta fino ad allora?

Non abbiamo ancora preso confidenza con la Conference League e già dobbiamo abituarci a nuovi cambiamenti. Il più facile da ricordare è l'abbreviazione del nome, che da quest'estate non porta più il termine Europa. Ciò che rimane è la Conference League, che ha lo scopo di contribuire a costruire l'immagine della competizione associata ai colori verde e nero, distanziandola dall'Europa League.

Come è cambiato il formato della Conference League?

Come concepita per il terzo livello della competizione europea, la Conference League è destinata a rimanere un torneo disputato principalmente dalle squadre delle federazioni nazionali di rango inferiore. Tuttavia, come hanno dimostrato le prime edizioni, è anche un modo per le squadre dei campionati più forti di vincere un prezioso trofeo di vetrina. Dopo tre anni di attività, West Ham, Roma e Olympiacos hanno conquistato la finale.

La fase a eliminazione diretta dell'edizione 2024/25 non subirà cambiamenti significativi, in quanto ci aspettano i classici spareggi andata e ritorno. D'altra parte, il nucleo della Conference League - da settembre a fine dicembre - cambia completamente il formato. Invece di 32 squadre divise in otto gruppi, 36 squadre si sfideranno in un unico gruppo. Ogni partita e ogni gol diventano più importanti quando ci sono così tante squadre in lizza.

Poiché non è possibile giocare il campionato nel formato classico, ogni squadra affronterà altre sei squadre - estratte a caso da diversi gironi - e giocherà tre partite in casa e tre in trasferta. In questo modo si creerà un sorteggio con un massimo di 24 dei 36 partecipanti rimasti in lizza dopo il turno finale. In questo modo, anche i più piccoli avranno qualcosa per cui lottare fino alla fine.

Le prime otto classificate si assicureranno un posto diretto negli ottavi di finale, mentre le 16 squadre successive giocheranno uno spareggio nel febbraio 2025 per accedervi. Ecco un altro importante cambiamento: la UEFA ha messo fine alle retrocessioni nelle competizioni inferiori, quindi le squadre di Europa League non avranno una seconda possibilità nella Conference League. In tutti e tre i livelli della competizione, le ultime otto classificate termineranno la loro stagione europea.

Calendario della Conference League 2024/25

Quando si svolgono i sorteggi della Conference League?

Poiché nessun'altra competizione UEFA per club coinvolge così tante squadre, l'emozione dei sorteggi per le future avversarie inizia subito dopo la fine dei campionati e ci sono fino a sette sorteggi in totale nel corso del torneo.

Sorteggio del 1° turno di qualificazione - 18 giugno 2024;

Sorteggio del 2° turno di qualificazione - 19 giugno 2024;

Sorteggio del 3° turno di qualificazione - 22 luglio 2024;

Sorteggio dei play-off (4° turno di qualificazione) - 5 agosto 2024;

Sorteggio della fase a gironi - 30 agosto 2024;

Sorteggio dei play-off - 20 dicembre 2024 (da confermare);

Sorteggio per 1/8 di finale, quarti di finale, semifinali e finale - 21 febbraio 2025.

Tutti i calendari della Conference League sono disponibili qui.

Quando ci saranno i play-off della Conference League?

Questo è lo schema a cui dovremmo essere abituati: a partire dalla prima metà di luglio, la fase successiva del processo di qualificazione si gioca ogni settimana. Quattro spareggi andata e ritorno eliminano le squadre più deboli in modo che, dei 164 club qualificati, i migliori 24 rimangano a giocare la fase di campionato fino alla fine dell'anno solare.

A differenza della Champions League e dell'Europa League, in queste competizioni tutti i partecipanti devono superare almeno un turno di qualificazione, a nessuno è garantito un posto nella fase di campionato. Ventiquattro squadre escono vittoriose dal processo di qualificazione, mentre altre 12 vengono retrocesse in LK dalla qualificazione in Europa League.

1° turno di qualificazione - 11 e 18 luglio 2024;

2° turno di qualificazione - 25 luglio e 1° agosto 2024;

3° turno di qualificazione - 8 e 15 agosto 2024;

4° turno di qualificazione (bar) - 22 e 29 agosto 2024.

Quando si svolgerà la fase di campionato della Conference League?

Anche se nella fase di campionato ci saranno fino a 36 squadre (rispetto alle 32 dell'attuale fase a gironi), il numero di partite giocate dalle squadre non cambierà. Ciascuna giocherà sei partite - tre in casa e tre in trasferta - contro tre avversari estratti a sorte.

1° turno - 3 ottobre 2024;

2° turno - 24 ottobre 2024;

3° turno - 7 novembre 2024; 4° turno - 28 novembre 2024;

4° turno - 28 novembre 2024;

5° turno - 12 dicembre 2024;

6° turno - 19 dicembre 2024.

Quando si svolgerà la fase a eliminazione diretta della Conference League?

Una volta terminata la fase di campionato, tutte le squadre torneranno a giocare ad eliminazione diretta con un sistema round-robin. Le prime otto squadre in classifica passeranno direttamente agli ottavi di finale e avranno più tempo per riposare. Durante questo periodo, i club che occupano i posti dal 9 al 24 giocheranno due partite nei 1/16 di finale e solo le vincenti giocheranno le prime otto classificate negli 1/8 di finale.

Fase a eliminazione diretta (1/16 di finale) - 13 e 20 febbraio 2025;

1/8 di finale - 6 e 13 marzo 2025;

Quarti di finale - 10 e 17 aprile 2025;

Semifinali - 1 e 8 maggio 2025;

finale - 28 maggio 2025.

Dove si svolgerà la finale della Conference League 2024/25?

Chiamato affettuosamente (e maliziosamente) Cabanos, lo stadio di Wroclaw (questo è il nome usato dalla UEFA) ospiterà la finale della competizione europea per la prima volta nella sua storia. La UEFA non richiede tribune così grandi; la finale di LK può essere ospitata in stadi con una capacità massima di 20.000 spettatori. La capitale della Bassa Slesia ne avrà il doppio, visto che la capacità stimata per la partita di Conference League di maggio è di 40.000 spettatori.

La Tarczynski Arena - Stadio di Breslavia - ha raggiunto una capienza record nella stagione 2023/24, quando lo Slask ha lottato per il titolo fino alla fine.
La Tarczynski Arena - Stadio di Breslavia - ha raggiunto una capienza record nella stagione 2023/24, quando lo Slask ha lottato per il titolo fino alla fine.Adriana Ficek, SlaskWroclaw.pl

Inoltre, lo stadio di Breslavia (Wrocław) è il più grande stadio d'Europa con tribune costruite su un unico livello. Di conseguenza, quasi tutti, a parte gli sfortunati seduti dietro le colonne del tetto, hanno una vista perfetta e senza ostacoli.

Inaugurato nel 2011, lo stadio ha già avuto l'opportunità di ospitare grandi partite, ma mai la finale. Finora ha ospitato tre partite della fase a gironi di Euro 2012 (tra cui Polonia-Repubblica Ceca) e 11 partite della nazionale polacca. Dopo la sua inaugurazione, lo stadio è stato per molti anni un pesante fardello per l'amministrazione locale ed è stato in perdita, ma nelle ultime due stagioni la popolarità del calcio di Śląsk Wrocław sta crescendo, il calendario degli eventi si sta riempiendo, è stato trovato uno sponsor principale e l'illuminazione verde utilizzata quotidianamente si adatta come un guanto alla finale di Conference.