Conference League, la TOP XI della prima giornata: bene i portoghesi del Chelsea, Denkey prende 10
Un attaccante che forse in pochi si aspettavano è riuscito a prendersi un 10 in pagella nella Top XI del primo turno di Conference League, grazie a una prestazione clamorosa.
Kevin Denkey non è stato l'unico giocatore del Cercle Brugge in questa formazione, che contiene anche tre portoghesi, due di questi militanti nel Chelsea. Vediamo il miglior undici di giornata posizione per posizione.
Portiere: Ognjen Cancarevic (Noah) - 8,3
Il portiere di origini serbe, a trentacinque anni, si è reso protagonista del primo storico successo europeo per la squadra armena, tenendo la porta inviolata contro i cechi del Mlada Boleslav.
Terzino destro: Joao Correia (Paphos) - 9,1
Il portoghese gioca sulla linea dei difensori, ma contro i moldavi del Petrolul si è reso pericoloso come se fosse un attaccante, segnando due reti prima della sostituzione.
Terzino sinistro: Renato Veiga (Chelsea) - 9
Dopo Correia un altro portoghese sulla linea dei difensori: il 21enne del Chelsea, utilizzato poco in campionato, ha dato il suo contribuito nella vittoria dei Blues sul Gent, finita 4-2 per i ragazzi di Enzo Maresca. All'allenatore italiano non sarà di certo sfuggita la sua prestazione sull'out mancino, impreziosita dall'assist per il 3-1.
Centrale: Senou Coulibaly (Omonia) - 8,3
Il difensore senegalese ex Digione ha avuto il merito di sbloccare, nel secondo tempo con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la sfida contro il Vikingur. Dopo il suo gol i ciprioti hanno poi dilagato, schiantando gli islandesi con un rotondo 4-0.
Centrocampista destro: Gary Magnee (Cercle Brugge) - 8,8
Difficile stabilire quale delle due reti del centrocampista sia la migliore: il classe 1999 del Cercle ha messo a segno prima un destro a giro di rara precisione, poi un colpo di tacco ravvicinato sfruttando una punizione a due in area.
Centrocampista centrale: Adrian Beck (Heidenheim) - 8,8
Il centrocampista tedesco, con trascorsi anche in Belgio e Scozia, ha segnato la prima rete dell'Heidenheim in Conference League, sbloccando il match casalingo contro l'Olimpia Lubiana.
Centrocampista centrale: Louis Schaub (Rapid Vienna) - 8,5
L'austriaco è uno specialista nel segnare grandi gol: sul campo dell'Istanbul Basaksehir ne sono arrivati addirittura due, a cavallo tra primo e secondo tempo. Tra questi un fantastico sinistro all'angolino, imprendibile per il portiere della squadra turca.
Centrocampista centrale: Valon Berisha (LASK) - 8,5
Il kosovaro ex Lazio è stato uno dei fattori nel 2-2 del LASK, in casa contro il Djurgarden. Dopo aver sbloccato il match nel primo tempo è stato poi sostituito al 55esimo quando i suoi erano sul doppio vantaggio, un gap che è stato delapidato poi dopo la sua sostituzione.
Centrocampista sinistro: Pedro Neto (Chelsea) - 8,5
Anche Pedro Neto ha giocato nella Lazio prima di trasferirsi in Premier League, prima al Wolverhampton e poi al Chelsea, che lo ha acquistato quest'estate per oltre 60 milioni di Euro. Pur giocando poco in campionato, il portoghese non ha perso lo smalto segnando un gran gol, uno dei quattro che i londinesi hanno rifilato al Gent per iniziare al meglio questa campagna europea.
Attaccante: Kevin Denkey (Cercle Brugge) - 10
Così come Karim Adeyemi nella TOP XI di Champions League, anche qui abbiamo un 10: il merito va a questo 23enne del Togo che ha impressionato nel 6-2 della squadra belga ai danni del San Gallo. Il voto in pagella è frutto di 3 reti e 2 assist, segno che l'attaccante (già a segno tre volte nelle ultime due uscite in campionato) ha partecipato direttamente a cinque delle sei marcature dei suoi. Ovviamente è l'attuale capocannoniere della competizione.
Attaccante: Gustavo (Vitoria Guimaraes) - 8,6
L'attaccante brasiliano ha esordito martedì, trascinando i suoi al successo per 3-1 contro il Celje in uno dei due anticipi: all'attivo il gol del 2-0 e un assist per il momentaneo 3-0 a inizio ripresa.