Conference League: il Chelsea travolge il Panathinaikos, il Betis stecca in casa
Panathinaikos-Chelsea 1-4
Una trasferta insidiosa neutralizzata da una prestazione da top club assoluto: così il Chelsea ha passeggiato sul Panathinaikos, vincendo la gara e conquistando la seconda vittoria consecutiva. Punteggio pieno in classifica per i Blues, guidati nel primo tempo dal gol di Joao Felix, arrivato al 22' sull'assist preciso di Mychajlo Mudryk.
45' super e un secondo tempo altrettanto dominante, nel quale gli ospiti hanno raddoppiato il vantaggio proprio con il 10 ucraino: ottima la sgasata sulla corsia di destra di Pedro Neto, il quale ha servito il compagno sul secondo palo per un colpo di testa facile sotto porta. Dopo il secondo gol subito, il Panathinaikos si è totalmente arreso mentalmente e fisicamente, regalando la possibilità al Chelsea di dilagare con due gol in 5': prima la doppietta di Felix (55') e poi il rigore trasformato da Christopher Nkunku al 59'.
Inutile la reazione dei padroni di casa, in gol con l'ex Manchester United Facundo Pellistri al 69' ma comunque sottomessi dalla forza degli avversari. Primo posto in classifica per gli uomini di Enzo Maresca.
Rapid Vienna-Noah 1-0
Il Rapid ha creato tantissimo, sprecando diverse occasioni ma trovando comunque il gol del vantaggio al 31', siglato da Dion Beljo. Netta la superiorità tecnica degli 11 in casa, con il Noah Yerevan schiacciato per tutta la gara e incapace di reagire nonostante il carattere e la voglia mostrata.
2,53 xG creati e solo una rete realizzata dalla squadra di Robert Klauss, consapevole di aver fallito tante chance nitide e di aver rischiato di compromettere la partita, andata comunque a loro favore grazie al gol dell'attaccante croato alla mezz'ora del primo tempo.
Successo importante per la squadra austriaca, che si è portata a quota 6 punti e a punteggio pieno nel torneo di Conference League.
Gent-Molde 2-1
Il club belga ha conquistato una vittoria in extremis quando più nessuno ci credeva. 3 punti (i primi) che regalano gioia ed entusiasmo ai padroni di casa, protagonisti di un incontro sofferto ma positivo.
Match sbloccato nella prima mezz'ora di gara da Noah Fadiga, il quale ha concretizzato l'assist di Omri Gandelman per portare avanti il Gent. Il Molde, entrato in campo troppo piatto e insicuro, ha subito le offensive degli avversari, faticando successivamente a reagire concretamente.
Nella ripresa il gol di Mats Daelhi, arrivato al 78', sembrava aver indirizzato la partita, con un pareggio che si prospettava il risultato giusto. Al 95', però, Archie Brown ha regalato il trionfo ai suoi beffando la formazione norvegese nel finale.
Real Betis-Copenhagen 1-1
Al Benito Villamarin l'iniziale equilibrio è stato rotto dal capolavoro dell'ex canterano del Barcellona, Abde Ezzalzouli, autore di un missile dai 30 metri che ha superato Nathan Trott infilandosi con violenza in rete. Sono bastati 8' al marocchino per far alzare i tifosi del Betis in piedi ad esultare.
Un match rimasto comunque incerto fino all'ultimo, con il Copenhagen che con coraggio ha insistito per trovare un pareggio meritato, arrivato al 77' sul calcio di rigore concesso con un'ingenuità dal neoentrato Hector Bellerin, protagonista di una scivolata fuori tempo che gli è costata carissima. Dagli 11 metri è stato glaciale Kevin Diks, il quale ha punito il terzino ex Arsenal portando il risultato sull'1-1 e negando il trionfo ai biancoverdi.
Backa Topola-Legia Varsavia 0-3
Disastro del Backa Topola e trionfo incontrastato del Legia Varsavia, protagonista indiscusso del match, concluso con un netto 0-2 a favore degli ospiti.
Primo tempo a senso unico per i polacchi, passati in vantaggio all'11' con la rete di Bartosz Kapustka e da subito in controllo della gara, gestita egregiamente dal primo all'ultimo minuto.
La ripresa ha mostrato gli ospiti riprendere a dominare l'incontro con una superiorità netta sul terreno di gioco, dove è riuscita a trovare il gol del raddoppio dopo soli 2'. Risultato messo in cassaforte dalla rete di Luquinhas, brasiliano del Legia che ha mandato ko i serbi.
Nell'ultima mezz'ora, poi, il Legia ha colpito ancora una volta gli avversari, siglando il 3-0 con un tap-in facile facile di Kacper Chodyna, trovato nel cuore dell'area dal passaggio rasoterra di Ruben Vinagre. Seconda vittoria consecutiva, 6 punti e zero gol subiti per la compagine polacca, in formissima in questo inizio di Conference League.
Gli altri risultati
18:45
Vikingur Reykjavik-Cercle Brugge 3-1
Jagiellonia Bialystok-Petroclub Hincesti 2-0
Djurgardens-Vitoria Guimaraes 1-2
21:00