Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Cole Palmer escluso dalla lista Uefa del Chelsea per gestirne il minutaggio

Cole Palmer
Cole Palmer Paul Terry / Sportimage Credit: Sportimage Ltd / Alamy Live News
L'attaccante di 22 anni è stato tenuto fuori dalla rosa del Chelsea per le fasi iniziali della Conference League, viste le tante partite alle quali saranno sottoposte i Bleus

Cole Palmer è uno dei giocatori più decisivi del Chelsea in questa stagione, ma è stato escluso dalla lista Uefa della squadra londinese. Stessa sorte è toccata anche a Romeo Lavia e Wesley Fofana, secondo quanto riferito, per motivi di "gestione del minutaggio". All'origine della scelta la partecipazione dei Bleus al Mondiale per club che si giocherà dal 15 giugno al 13 luglio prossimo.

L'attaccante esterno era andato a segno nella sconfitta dell'Inghilterra nella finale di Euro 2024 contro la Spagna a soli 33 giorni dall'inizio della stagione di Premier League, ma non è stato convocato dalla nazionale inglese per le partite di Nations League contro Irlanda e Finlandia in programma questa settimana.

Il sindacato mondiale dei calciatori FIFPro ha dichiarato giovedì che gli organi di governo del calcio stanno "venendo meno al loro dovere di cura" nei confronti dei giocatori, negando loro un riposo sufficiente mentre molti tornei durano sempre di più. Il sindacato suggerisce di introdurre una quantità minima garantita di tempo libero, e persino l'introduzione di un numero massimo di partite per ogni calciatore.

Palmer ha giocato 57 partite tra club e nazionale la scorsa stagione. Dall' associazione dei calciatori professionisti inglesi hanno citato la forma smagliante di Erling Haaland del Manchester City e dell'attaccante del Liverpool Mohamed Salah - che hanno entrambi avuto un'estate libera dagli impegni internazionali - come prova del beneficio di un periodo di riposo per i giocatori.

Il Chelsea, in Conference League, dovrà affrontare Gent, Panathinaikos, FC Noah, Heidenheim, Astana e Shamrock Rovers. Tuttavia, l'attaccante potrebbe comunque essere aggiunto alla rosa dei Blues per le fasi a eliminazione diretta, nel caso in cui la squadra di Enzo Maresca dovesse avanzare.