Derby week: l'acceso Súper Clásico messicano è un duello tra milionari e tradizionalisti
Il Club América ha sede nella metropoli di Città del Messico, la cui intera conurbazione ospita quasi 22 milioni di persone, il che la rende una delle città più grandi del mondo e, naturalmente, la più grande del Messico. Guadalajara si trova, invece, a 550 chilometri a ovest della metropoli, nello stato di Jalisco. La regione intera, con una popolazione di oltre cinque milioni di abitanti, si sovrappone all'agglomerato di Monterrey ed è il secondo insediamento più grande del Paese.
Città del Messico e Guadalajara sono le più potenti, non solo in termini di popolazione, ma anche in termini di calcio - chiaramente il più grande fenomeno sociale che permea l'intera popolazione messicana - . Il Club América e il CD Guadalajara sono i due club di maggior successo del Paese. Nessuno dei due ha mai abbandonato la massima divisione.
L'América ha anche altri grandi rivali come il Cruz Azul e il Club Universidad Nacional (alias Pumas U.N.A.M), due avversari cittadini. Il trio di club della capitale e il Guadalajara costituiscono le cosiddette Quattro Grandi (Los Cuatro Grandes). I derby più caldi sono gli scontri tra le tre le grandi rivali di Città del Messico, ma la partita con la rivalità più accesa è di gran lunga quella tra Club América e CD Guadalajara. Viene chiamato El Clásico de Clásicos o El Súper Clásico.
Esistono fonti e risorse
Il Club América e il CD Guadalajara (meglio conosciuto come Chivas) sono in opposizione anche per quanto riguarda la filosofia che entrambi seguono. L'América è nota per aver ingaggiato i migliori e più costosi calciatori sul mercato, compresi famosi stranieri. Gli elevati investimenti nella squadra sono una caratteristica di lunga data. Dal 1959, il club è di proprietà del gigante messicano dei media Televisa ed è sostenuto da una serie di altri potenti partner. Per questo motivo ha ricevuto il famigerato soprannome di Millonetas (Milionari). È considerata una sezione di ricchi ed è popolare tra le classe alte e benestanti della società. È una delle squadre più tifate del Messico, ma anche la più odiata.
Il Chivas fa calcio in modo molto diverso. Si affida molto a giocatori cresciuti in casa, preferibilmente provenienti direttamente dallo stato di Jalisco e meglio ancora se usciti dalla propria accademia. Tra i loro prodotti più famosi ci sono le colonne portanti della nazionale, Javier Hernández, noto come Chicharito, e Carlos Vela.
Essendo i due club più grandi, il Club América e il CD Guadalajara hanno anche le più ampie basi di tifosi. Il numero di tifosi delle due rivali superano la decina di milioni di persone. Entrambe hanno tifosi sparsi non solo in Messico, ma anche all'estero grazie a una diaspora molto ampia. La più importante, ovviamente, è quella degli Stati Uniti, dove i messicani sono una grande minoranza (secondo l'ultimo censimento, 37 milioni di loro vivono negli Stati Uniti e rappresentano il 60% della popolazione ispanica).
È per questi tifosi che il Súper Clásico è stato giocato sul suolo statunitense lo scorso ottobre. Durante la pausa internazionale, si è svolta un'amichevole allo stadio Rose Bowl, con una capacità di oltre 90 000 spettatori, a Pasadena, in California. Il Club América ha vinto per 2-0.
Ebbene, le due rivali si affronteranno di nuovo sulla scena internazionale. Questa volta, però, si fa sul serio. Le più grandi rivali del calcio messicano lo faranno negli ottavi di finale della CONCACAF (Confederazione delle Associazioni Calcistiche del Nord e Centro America e dei Caraibi). La prima partita, disputata a Guadalajara la scorsa settimana, si è conclusa con una netta vittoria per 3-0 dell'América. La rivincita è prevista per domani notte alle 15:30. Si giocherà nel famoso Stadio Azteca, uno dei più grandi del mondo. La cosa più piccante è che il Súper Clásico si disputerà di nuovo tra soli tre giorni, questo fine settimana nel campionato messicano a Guadalajara.
Un altro derby della settimana
Mercoledì 13 marzo
Iran - Lega Pro del Golfo Persico
Derby di Teheran (Teheran derby)
Il derby di Teheran è uno dei derby calcistici più importanti dell'Asia. Il Persepolis rappresenta la classe operaia non solo della capitale iraniana, ma dell'intero Paese. L'Esteghlal rappresenta storicamente la classe alta. L'atmosfera del derby è attualmente influenzata dalla crisi generale del Paese.
Giovedì 14 marzo
Uruguay - Primera División
Clásico de los medianos
Peñarol e Nacional dominano il calcio in Uruguay. Alle loro spalle (e soprattutto dopo i loro 51 e 49 titoli rispettivamente), non c'è stato nulla per molto, molto tempo prima dell'irruzione di altre due squadre di Montevideo: Defensor e Danubio. Il loro derby è chiamato un po' beffardamente "Clásico di quelli di metà classifica".
Venerdì 15 marzo
Polonia - Ekstraklasa
Derby Poznania (Derby di Poznan)
Il derby di Poznan è il duello tra Davide e Golia. Il Lech è stato a lungo uno dei migliori club polacchi, mentre il Warta è tornato in Prima Lega nel 2020 dopo 25 lunghi anni. Tuttavia, i ruoli di entrambi si sono invertiti in passato, con il Warta che ha raccolto successi soprattutto nell'era prebellica. Dal suo ritorno in Ekstraklasa, però, non ha ancora conquistato un punto contro il suo grande rivale cittadino.
Sabato 16 marzo
Inghilterra - Campionato (2a lega)
South Wales derby (Derby del Galles meridionale)
Scontro tra due dei club chiaramente più forti di tutto il Galles, tanto che la loro gara potrebbe essere definita il Derby del Galles, la Battaglia del Galles, ecc. Oltre a Cardiff e Swansea, altri tre club gallesi fanno parte del campionato inglese: Newport County, Wrexham e Merthyr Town. In passato si sono uniti alle competizioni inglesi semplicemente perché volevano competere in una competizione migliore.
Polonia - Ekstraklasa
Wielkie derby Slaska (Grande derby della Slesia)
Le città dell'Alta Slesia di Zabrze e Chorzów appartengono a un'enorme conurbazione intorno alla città di Katowice, che ha una popolazione di oltre due milioni di abitanti. I due centri abitati sono separati da soli 15 km. Entrambi sono sede di importanti club. Górnik e Ruch hanno vinto 14 titoli polacchi ciascuno. Detto questo, è il Legia Varsavia (15) il club migliore del Paese da questo punto di vista.
Tunisia - Ligue Professionnelle 1
Espérance Tunis - Club Africain
Derby tunisois (derby tunisino)
L'Espérance Sportive de Tunis (talvolta indicato come ES Tunis) e il Club Africain sono i due club tunisini di maggior successo. L'ES Tunis è stato campione del campionato per 32 volte, mentre il Club Africain è secondo con 13 titoli. Entrambe le rivali hanno sede nella capitale del Paese, Tunisi, e si sfideranno nel gruppo finale per il titolo.
Ecuador - Serie A
Superclásico de Quito
Oltre all'Aucas e alla LDU Quito, un altro grande club ha sede nella capitale dell'Ecuador. Si tratta di El Nacional, che ha ancora più successo rispetto a LDU e Aucas. Tuttavia, la rivalità più grande all'interno di Quito si è sviluppata tra le squadre della LDU e dell'Aucas.
Domenica 17 marzo
Brasile - Campeonato Carioca (campionato statale)
Fla-Flu
Fla-Flu (Flamengo contro Fluminense) è un derby urbano tra due grandi club brasiliani di Rio de Janeiro. Il derby Fla-Flu detiene il record mondiale di presenze a una partita di campionato. Nel 1963, 194.603 spettatori andarono a vederlo all'interno del famoso Stadio Maracana. Ora le due rivali si affronteranno nelle semifinali dei playoff del campionato statale di Rio de Janeiro.
Paesi Bassi - Eerste Divisie (2a lega)
Limburgse derby (Derby del Limburgo)
Il Limburgo è una regione al confine tra Belgio e Paesi Bassi. Il derby del Limburgo su entrambi i fronti. Sul versante belga, è KRC Genk contro Sint-Truiden, mentre sul versante olandese la rivalità maggiore è quella tra Maastricht e Roda Kerkrade. Il Roda ha vinto l'ultimo derby per 1-0.
Indonesia - Liga 1
Derby di Jateng (Derby di Giava Centrale)
Jateng è l'abbreviazione della regione di Giava Centrale (Jawa Tengah). Le città di Semarang e Surakarta (chiamata anche Solo) distano tra loro circa 100 km. I club di entrambe le città sono gli unici rappresentanti della regione di Giava Centrale nella massima competizione nazionale. Si tratta di un derby sempre molto teso. Non a caso, si verificano regolarmente violenti scontri tra tifosi.
Spagna - La Liga
Derbi de la Comunitat (Derby della Comunità Valenciana)
La città di Vila-real si trova a circa 55 km a nord di Valencia. Il club locale Villarreal CF è diventato un grande marchio calcistico solo dopo il 1997, quando Fernando Roig ha acquistato il club. Un potente uomo d'affari della regione, il cui fratello Francisco era all'epoca proprietario del Valencia. Questo ha creato una rivalità familiare molto interessante.
Inghilterra - FA Cup
Manchester United - Liverpool FC
North-West derby (Derby del Nord-Ovest)
Il Manchester United e il Liverpool FC sono storicamente i club inglesi di maggior successo. Il Liverpool ha vinto complessivamente 68 trofei, lo United 67. Il derby del Nord-Ovest è una delle rivalità più forti al mondo. Ora i due giganti si affronteranno nei quarti di finale della famosa FA Cup, la più antica competizione per club del pianeta.
Slovacchia - Fortuna Liga
Slovan Bratislava - Spartak Trnava
Traditional Derby (Derby tradizionale)
Il duello tra Slovan Bratislava e Spartak Trnava è da tempo la partita più importante del calcio slovacco. Rappresenta non solo una rivalità sportiva, ma anche una competizione tra Bratislava e Trnava che dista soli 50 km dalla capitale. Due settimane fa, le due rivali si sono affrontate nella regular season (2-0) mentre ora si affronteranno nel girone finale per il titolo.