Ufficiale: Maresca lascia il City e Guardiola per guidare il Leicester
Enzo Maresca è stato assistente di Pep Guardiola al Manchester City dopo la partenza di Mikel Arteta all'Arsenal, aiutando i Citizens a ottenere lo storico treble in questa stagione.
Secondo quanto riportato da BBC Radio Leicester, giovedì gli è stato offerto il ruolo di allenatore e ora le due parti hanno trovato l'accordo definitivo.
Maresca andrà a sostituire l'allenatore ad interim Dean Smith, che ha ottenuto solo due vittorie in otto partite, con il Leicester è sorprendentemente retrocesso dalla Premier League.
Maresca ha lavorato in precedenza come responsabile dell'under 23 del City, prima di diventare assistente di Guardiola.
Il suo unico ruolo dirigenziale precedente è stato un burrascoso periodo di 180 giorni come tecnico del Parma nel 2021, con appena quattro vittorie in 13 partite dopo la retrocessione dalla Serie A. Poco dopo è tornato nello staff tecnico di Guardiola. L'ex centrocampista ha lavorato anche come assistente del Siviglia e del West Ham.
Il Leicester ha disputato una stagione 2022/23 misera, finendo al 19esimo posto in campionato e ponendo fine a un periodo di 10 anni nella massima serie inglese, durante i quali ha anche vinto il titolo e della FA Cup.
"Sono molto emozionato, abbiamo una grande stagione davanti a noi. All’inizio l’obiettivo sarà giocare nel miglior modo possibile. Da lì possiamo costruire, giorno per giorno, la nostra idea e la nostra filosofia, sapendo che la cosa più importante è cercare di vincere le partite. Daremo il 100% come merita il club” ha detto Maresca dopo l'annuncio.