Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Derby week: Ipswich Town vs Norwich City - Il duello per l'orgoglio dell'Anglia orientale

Miroslav Šifta
Aggiornato
L'Ipswich Town aspetta una vittoria contro l'eterno rivale da 14 anni
L'Ipswich Town aspetta una vittoria contro l'eterno rivale da 14 anniProfimedia, Flashscore
Ipswich Town e Norwich City sono di gran lunga i migliori club dell'Anglia orientale. Nella loro lunga storia, nessuno dei due club ha trascorso molto tempo nella massima serie del calcio inglese, ma quando ci sono stati, hanno spesso lasciato il segno.

Tra gli anni '60 e gli anni '80, l'Ipswich Town è stato uno dei migliori club inglesi. Si è laureato campione d'Inghilterra nel 1962, ha vinto la FA Cup nel 1978 e ha persino conquistato la Coppa UEFA tre anni dopo. Una grande stagione per il Norwich City è stata il 1992/93, la stagione inaugurale della Premier League, quando i Canaries si sono classificati terzi dietro al Manchester United e all'Aston Villa.

Entrambi i club rappresentano le città più grandi della regione orientale dell'Inghilterra, conosciuta anche con il nome storico di East Anglia. I suoi capisaldi sono le contee di Norfolk e Suffolk. Norwich è il centro del Norfolk e la città più grande della regione. L'intero agglomerato urbano ha una popolazione di circa 370.000 abitanti. A soli 80 miglia a sud si trova il capoluogo del vicino e rivale Suffolk, Ipswich, la cui popolazione è circa la metà di quella del resto della contea.

La regione è un'importante area agricola grazie ai suoi terreni fertili. Per questo motivo il derby tra i due club più importanti è spesso chiamato Old Farm derby, ricordando ironicamente il nome del famoso Old Firm Derby di Glasgow tra Celtic e Rangers. 

Anche il soprannome dei calciatori dell'Ipswich, i Tractor Boys, corrisponde alla tradizione agricola. E pure le maglie gialle e verdi del Norwich suggeriscono un collegamento con gli estesi campi di grano e le fattorie di ortaggi della zona, ma in realtà sono legate al soprannome del club, che è Canaries. È così che i giocatori del Norwich sono conosciuti dall'inizio del XX secolo, perché il presidente del club all'epoca allevava canarini.

L'orgoglio dell'Anglia

Sebbene gli abitanti dell'East Anglian siano burloni e non abbiano paura di prendersi in giro (come dimostra il fatto che i tifosi dell'Ipswich non si vergognino del soprannome del club, ma anzi si considerano veri e propri "Tractor Boys" e si vantano di questo soprannome), preferiscono un nome diverso per la partita più importante che il derby dell'Old Farm. Chiamano la battaglia per il primato calcistico della regione con un nome molto più pomposo e poetico: Pride of (in questo caso, East) England, o Pride of Anglia.

Ma non sono solo i due club di maggior successo e tradizione a contendersi il titolo. Tra gli altri club più importanti della regione dell'Inghilterra orientale figurano il Colchester United, il Peterborough United e il Cambridge United.

Il Colchester si trova attualmente in League Two (la quarta categoria del calcio inglese), mentre Peterborough e Cambridge si trovano una categoria più in su. L'Ipswich Town, dalla sua, è stato promosso dalla League One alla Championship la scorsa stagione, e per questa ragione se la vedrà di nuovo con il suo più grande rivale, il Norwich, dopo diversi anni di attesa. 

Norwich e Ipswich nell'East Anglia
Norwich e Ipswich nell'East AngliaP3K / Google Maps

I principali successi dell'Ipswich sulla scena nazionale li abbiamo già ricordati. In particolare, nel decennio tra il 1973 e il 1983, l'Ipswich è stato uno dei migliori club in assoluto del calcio inglese e si è esibito regolarmente sulla scena europea. I Tractor Boys si sono fatti vedere in tutte e tre le principali competizioni continentali per club dell'epoca (Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe e Coppa UEFA) e hanno fatto così bene sulla scena internazionale che sono ancora l'unica squadra inglese a non aver mai perso una partita in casa in una Coppa europea.

E dire che ha affrontato squadre del calibro di Real Madrid, Milan, Inter, Lazio e Barcellona, battendole tutte in casa (il Barcellona due volte). Su un totale di 31 partite disputate nel loro stadio di Portman Road, i giocatori dell'Ipswich sono usciti vincitori in 25 occasioni, pareggiando sei volte con gli avversari europei.

Per la cronaca, l'ultima partita del club in Europa è stata una sconfitta nel 2° turno di Coppa UEFA nella stagione 2002/03 contro lo Slovan Liberec (l'Ipswich vinse 1-0 in casa, lo Slovan vinse a Liberec con lo stesso punteggio e poi vinse ai calci di rigore).

Il Norwich non ha avuto lo stesso successo (e la stessa grandezza) della sua rivale regionale. I Canaries sono riusciti a vincere solo la Coppa di Lega (due volte, nel 1962 e nel 1985). Tuttavia, detengono anche un interessante record europeo tra le squadre inglesi: sono gli unici ad essere riusciti a battere il Bayern Monaco nel suo vecchio Stadio Olimpico. Dopo di allora, il Bayern si è trasferito dalla sua vecchia casa alla moderna Allianz Arena nel 2005 e ha perso contro le squadre inglesi più di una volta.

Il canto più antico del mondo

L'Ipswich Town è stato fondato nel 1878 e il Norwich City quasi un quarto di secolo dopo (1902). La forte tradizione e la storia del calcio nell'Inghilterra orientale sono sottolineate dal canto del Norwich, "On the Ball, City". Si ritiene infatti che sia il più antico canto calcistico ancora in uso nel mondo. I tifosi del Norwich lo cantano fin dalla fondazione del club. La canzone è addirittura più antica del club stesso. Si dice che sia stata composta da uno dei fondatori del Norwich City e poi presidente del club, Albert T. Smith, per le sue precedenti squadre di calcio.

Anche l'Ipswich Town è ora strettamente associato alla musica. Il cantante e cantautore di fama mondiale Ed Sheeran è un suo grande fan. Il nativo del Suffolk è anche uno dei principali sponsor del club: ha persino un posto sulla parte più prestigiosa della maglia, dove appare il logo del suo album o un riferimento al suo tour.

Il primo derby dell'East Anglian è stato giocato nel 1902. Quello di sabato sarà il numero 149. Il bilancio è di sostanziale parità: l'Ipswich ha vinto 60 volte, il Norwich 58. Di questi, solo 28 si sono disputati nella massima serie del calcio inglese. In totale, l'Ipswich ha trascorso solo 26 stagioni nella massima serie, il Norwich City una in più.

Nella stagione in corso, il titolo del Pride of Anglia si disputerà in Championship. L'Ipswich, da matricola, sta vivendo una stagione fantastica. Attualmente sono in testa alla classifica, il che garantirebbe loro la promozione diretta in Premier League al termine della stagione (le prime due squadre vengono promosse direttamente).

Riuscirà il Norwich a fermare la corsa dei Tractors? Lo stato di forma è a favore dell'Ipswich che, però, non vince un derby dal 2009, ossia da 12 partite. Il derby dell'Old Farm avrà inizio sabato alle 13:30.

Altri derby della settimana:

Giovedì 14 dicembre

Iran - Lega Pro del Golfo Persico

Persepolis - Esteghlal

Derby di Teheran

Il derby di Teheran è una delle competizioni calcistiche più estenuanti e importanti dell'Asia. Il Persepolis rappresenta la classe operaia non solo della capitale iraniana, ma dell'intero Paese. L'Esteghlal è storicamente un club di classe alta. L'atmosfera del derby è attualmente influenzata negativamente dalla crisi generale del Paese.

Venerdì 15 dicembre

Polonia - Ekstraklasa

Zaglebie Lubin - Slask Wroclaw

Derby Dolnego Slaska (derby della Bassa Slesia)

Il derby della Bassa Slesia è stato trattato da Derby Week prima del primo scontro stagionale tra i due club, vinto dallo Zaglebie a luglio. Tuttavia, compresa questa sconfitta nel derby, lo Slask Wroclaw ha perso solo due volte in questa stagione e detiene il primo posto in classifica.

Sabato 16 dicembre

Australia - A-League

Melbourne Victory - Sydney FC

Il Grande Blu

C'è una grande rivalità tra le due città più grandi d'Australia: Sydney e Melbourne. Il derby calcistico tra le squadre più importanti delle due città si chiama "The Big Blue". Il colore del club di entrambe le squadre è il blu e nell'inglese australiano la parola blu significa anche lotta, rissa o litigio.

Belgio - Jupiler Pro League

Standard Liegi - Charleroi

Derby vallone

Lo Standard Liegi ha completato il doppio clásico belga contro l'Anderlecht e si appresta ad affrontare un altro derby. L'avversario sarà il Royal Charleroi Sporting Club, insieme allo Standard una delle due squadre tradizionali del campionato che rappresentano la parte vallona (francofona) del Belgio.

Domenica 17 dicembre

Club Brugge - KAA Gent

Slag om Vlaanderen (Battaglia delle Fiandre)

Gand e Bruges sono splendide città storiche delle Fiandre, in Belgio. Distano solo 50 chilometri l'una dall'altra e sono sede di due club di successo. Il Club Brugge è uno dei migliori del Paese negli ultimi anni. E anche il Gent gioca regolarmente nelle coppe europee.

Croazia - HNL

Dinamo Zagabria - Hajduk Spalato

Derby di Vječni (derby eterno)

La Dinamo Zagabria, proveniente dalla capitale, regna incontrastata nel calcio croato, sia storicamente che attualmente. Il suo principale rivale è l'Hajduk della seconda città, Spalato. Entrambi i club sono sostenuti da grandi e fanatici gruppi di tifosi: Bad Blue Boys (Dinamo) e Torcida (Hajduk).

Inghilterra - Premier League

Liverpool - Manchester United

Derby del Nord-Ovest

Liverpool e Manchester sono in competizione come città fin dalla rivoluzione industriale. Dopo lo sviluppo del calcio, si sfidano anche sul campo. LFC e Man Utd sono storicamente i club inglesi di maggior successo. Il Liverpool ha vinto complessivamente 68 trofei, lo United 67. Il derby del Nord Ovest è una delle rivalità più accese al mondo.

Germania - Bundesliga

Bayern Monaco - VfB Stoccarda

Südderby (Derby del Sud)

Monaco e Stoccarda sono le città più grandi del sud della Germania. Il derby tra le loro squadre di calcio è un affare piuttosto a senso unico. Il risentimento dei tifosi del VfB nei confronti del Bayern, oltre alla forza della rivale, è aggravato dal fatto che il Bayern gli abbia "sottratto" in passato giocatori come Giovane Elber, Mario Gomez e Benjamin Pavard.

Israele - Ligat ha'Al

Hapoel Haifa - Maccabi Haifa

Derby di Haifa (Haifa derby)

Come in altre città israeliane, lo scontro tra le squadre di calcio con i nomi Hapoel e Maccabi è una grande rivalità. Il derby Hapoel-Maccabi è stato analizzato da Derby Week prendendo come esempio Tel Aviv. Anche ad Haifa, i due club rappresentano classi sociali e valori diversi. Insieme, però, condividono uno stadio da oltre 30.000 spettatori.

Lunedì 18 dicembre

Portogallo - Primeira Liga

Sporting - FC Porto

Leoes vs Dragoes (Leoni vs Draghi)

Benfica e FC Porto sono storicamente i migliori club del Portogallo. Ma anche quella tra Leoes e Dragoes è una sfida di altissimo livello. La rivalità prende il nome dagli animali che sono i simboli principali di entrambi i club.