Xabi Alonso entusiasta della "bella sfida" del ritorno a Liverpool con il Bayer Leverkusen
Xabi Alonso ha giocato 210 partite per il Liverpool tra il 2004 e il 2009, e il momento più importante è stato senza dubbio la rimonta miracolosa nella finale di Champions League vinta dai Reds sul Milan a Istanbul, quando siglò il gol del 3-3 che culminò una storica rimonta.
Il tecnico basco, oggi guida del Bayer Leverkusen, è molto amato dai tifosi di Anfield e domani avrebbe potuto essere sulla panchina di casa se le cose fossero andate diversamente. La scorsa stagione, dopo la decisione scioccante di Jurgen Klopp di lasciare il club, i tifosi del Liverpool - che avevano notato l'incredibile percorso di Alonso a Leverkusen - speravano che potesse andare a Merseyside.
Alonso, però, ha respinto l'interesse del Liverpool e delle sue ex squadre, il Real Madrid e il Bayern Monaco, per rimanere a Leverkusen, dove ha conquistato il primo titolo della massima serie tedesca. Dopo il pareggio senza gol di venerdì con lo Stoccarda, il basco ha dichiarato di attendere con ansia il suo ritorno a Liverpool.
"La Champions League ad Anfield? Non c'è niente di meglio. E questa partita significa molto per me, anche perché è difficile vivere un'esperienza migliore di un match di Champions ad Anfield. L'atmosfera è fantastica. Il Liverpool è una delle migliori squadre d'Europa al momento. È una sfida enorme ma bellissima per noi", ha concluso poi l'allenatore iberico.
Il rammarico per il mancato ingaggio di Alonso è probabilmente scemato tra i tifosi del Liverpool, visto l'inizio impressionante sotto la guida dell'olandese Arne Slot, che ha fatto registrare 13 vittorie e un pareggio in 15 partite - ufficialmente il miglior inizio per un nuovo allenatore dei Reds -, oltre al primo posto attuale in classifica in Premier. In Champions, inoltre, il Liverpool è insieme all'Aston Villa una delle uniche due squadre ad aver ottenuto tre vittorie su tre.