TOP XI di Champions League: Galeno super, Di Maria inossidabile
Ecco la nostra squadra della settimana per la fase a gironi della UEFA Champions League 2023/24.
Portiere
Joe Hart (Celtic) - 8,2
Il Celtic esce dalla Champions League a testa alta, festeggiando la vittoria per 2-1 sul Feyenoord nell'ultima giornata. I campioni scozzesi devono ringraziare anche Joe Hart. L'esperto inglese ha compiuto sei parate nella sua 51ª presenza nella competizione.
Difesa
Fredrik Aursnes (Benfica) - 8,1
Il Benfica ha avuto una fase a gironi disastrosa. I campioni portoghesi si sono almeno assicurati il terzo posto nel Gruppo D con una buona prestazione a Salisburgo. Aursnes ha impressionato per la sua spinta in attacco. Il norvegese ha segnato l'importante gol che ha portato al 3-1 finale.
Pepe (FC Porto) - 8,2
Il Porto è avanzato agli ottavi di UEFA Champions League con una spettacolare vittoria per 5-3. Anche Pepe è andato a segno, all'età di 40 anni e 290 giorni. Così facendo, ha migliorato il suo stesso record!
Natan (Napoli) - 8,2
Natan (22 anni) ha già lasciato il segno nella sua stagione d'esordio nel calcio europeo. Nella vittoria del Napoli in casa contro il Braga il brasiliano ha intercettato due passaggi avversari e ha anche fornito l'assist del 2-0 a Victor Osimhen.
Samuel Lino (Atletico Madrid) - 9
Dopo un convincente anno di prestito al Valencia, Samuel Lino si è finalmente imposto nell'undici titolare dell'Atletico Madrid nel 2023/24. Il terzino ha un ruolo centrale nel sistema dei Rojiblancos. Samuel è stato direttamente coinvolto in entrambi i gol dell'Atletico nella vittoria per 2-0 contro la Lazio.
Centrocampo
Kalvin Phillips (Manchester City) - 8,1
Pep Guardiola ha ruotato il suo centrocampo nella trasferta contro la Stella Rossa, dando così a Kalvin Phillips la possibilità di mettersi alla prova sul grande palcoscenico europeo. L'inglese ha avuto un minutaggio molto limitato al Manchester City dopo il suo trasferimento dal Leeds. Tuttavia maertedì è riuscito a realizzare il 91,5% dei passaggi e a trasformare il rigore decisivo nei minuti di recupero per il 3-2 finale.
Dani Ceballos (Real Madrid) - 8,6
Anche Dani Ceballos (27) ha beneficiato del turnover. Lo spagnolo ha fatto la sua nona apparizione stagionale per l'Union Berlino nella vittoria per 3-2, segnando il gol decisivo nelle fasi finali e tirando altre tre volte nello specchio della porta.
Jude Bellingham (Real Madrid) - 8,6
Jude Bellingham rimane un fenomeno. A soli 20 anni, l'inglese sta lasciando il segno a Madrid in ogni partita e contro l'Union Berlino ha impressionato con una percentuale di passaggi del 93,4%. Bellingham è l'unico giocatore ad essere stato nominato per tre volte nella nostra Squadra della Settimana della Champions League.
Attacco
Angel di Maria (Benfica) - 9,1
Anche a 35 anni, Angel di Maria rimane semplicemente un fuoriclasse. Nella vittoria del Benfica sul Salisburgo per 3-1, l'argentino ha segnato direttamente da calcio d'angolo ed è stato decisivo anche nel 2-1 prima dell'intervallo con il suo 40° assist nella massima serie europea!
Joselu (Real Madrid) - 8,3
Joselu ha segnato una doppietta contro l'Union Berlino e ha giocato un ruolo fondamentale nella sesta vittoria del Real in sei partite.
Galeno (FC Porto) - 10
Galeno (26) è stato l'uomo di spicco della prima partita contro lo Shakhtar Donetsk segnando due gol e fornendo un assist. Il brasiliano ha fatto ancora meglio però nella seconda partita, segnando due gol e fornendo due assist. Merita così il massimo dei voti per la sua prestazione: nessun altro giocatore è riuscito a fare altrettanto nelle fasi a gironi di questa stagione.