Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Sorteggio Champions League: tutte le avversarie delle squadre italiane

Aggiornato
La sala del Grimaldi Forum
La sala del Grimaldi ForumVALERY HACHE/AFP
Inter e Juventus beccano Manchester City e Lipsia, Milan e Atalanta incrociano il Real Madrid. Sabato i calendari.

Si è svolto, al Grimaldi Forum di Monte Carlo, il sorteggio della nuova edizione della Champions League, la prima col nuovo format. E non sono mancate le sorprese rispetto al ritmo a cui eravamo abituati.

E una frenesia a cui forse dovremmo abituarci vista la velocità e la confusione del sorteggio semi-automatico, una delle novità assolute di quest'anno.

Tra le innovazioni, oltre all'incremento numerico delle partecipanti sempre divise per fasce (ognuna con 9 team), la pioggia di milioni che pioverà sui club e all'addio ai gruppi per passare a un campionato unico, c'è stato sicuramente il momento dell'estrazione di squadre e incontri: come previsto è stato un software automatizzato a velocizzare le operazioni e a permettere di conoscere con rapidità le avversarie delle 36 protagoniste.

Da quest'anno sarà molto più dura anche qualificarsi, visto che solo le migliori 8 passano subito ai quarti: non basterà dunque conquistare le 2-3 vittorie minime che una volta erano sufficienti per superare il rispettivo gruppo ma servirà vincere parecchio, circa 5 gare sulle 8 totali.

Sarà una Champions League inedita anche per le partecipanti, visto che al termine degli spareggi si è qualificata dopo decenni anche una squadra slovacca come lo Slovan Bratislava, una delle matricole di quest'anno.

Della Champions "moderna" si sanno già anche le date: si inizia il 17 settembre e si finisce il 31 maggio, ma per conoscere il calendario bisogna aspettare fino a sabato.

Inter contro due top inglesi

I campioni d'Italia dell'Inter, chiamati come terza squadra, trovano come avversarie Arsenal, Lipsia, Stella Rossa e Monaco in casa; Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga fuori.

Milan al "Bernabeu"

Il Milan affronterà Liverpool, Club Brugge, Stella Rossa e Girona in casa; Real Madrid, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria e Slovan Bratislava in trasferta.

Juventus trasferte "facili"

La Juventus, inserita in fascia 2, giocherà con Manchester City, Benfica, PSV e Stoccarda in casa; Lipsia, Club Brugge, Lille e Aston Villa fuori casa. 

Le aspettative di Pessotto

"Ci saranno sfide affascinanti, sarà un percorso tirato fino all'ultimo: la classifica sarà corta, i dettagli faranno la differenza e ce la giocheremo fino alla fine": il dirigente della Juventus, Gianluca Pessotto, commenta le sfide che attendono i bianconeri nella prossima Champions League.

"Ho buone sensazioni, abbiamo fatto due buoni risultati (in campionato, ndr) ma la stagione è ancora lunga - aggiunge ai microfoni di Sky sulle prime uscite della squadra di Thiago Motta - e la cosa più bella è vedere i nostri ragazzi esordire con ottime prestazioni e gol: c'è fiducia, ci aspetta un'annata lunga e complicata ma la rosa è attrezzata"

Atalanta contro le due big spagnole

L'Atalanta, in fascia 2 come Milan e Juventus, becca Real Madrid, Arsenal, Celtic e Sturm Graz in casa; Barcellona, Shakhtar, Stoccarda e Young Boys fuori.

Bologna ad Anfield

Il Bologna se la vedrà con Borussia Dortmund (casa), Liverpool (trasferta), Lille (casa), Benfica (trasferta), Shakhtar (casa), Sporting (trasferta), Monaco (casa) e Aston Villa (trasferta).

"Un lungo viaggio di emozioni da vivere assieme"

"È una soddisfazione essere qui dopo un'annata straordinaria, il Bologna torna nella massima competizione internazionale dopo 60 anni e vogliamo goderci questo momento". Così, sul sito del club emiliano l'amministratore delegato, Claudio Fenucci commenta l'esito del sorteggio della prima fase a girone unico della Champions League che vedrà la squadra felsinea incontrare Borussia Dortmund, Shakhtar, Lilla e Monaco in casa e Liverpool, Benfica, Sporting Lisbona e Aston Villa in trasferta.

"È un sorteggio - osserva - che ci porterà in un lungo viaggio di emozioni da vivere assieme ai nostri tifosi in stadi affascinanti. Giocheremo otto gare di livello altissimo, ma siamo nella massima competizione europea, ci aspettavamo fosse dura. Ci aspettano tante partite da qui a gennaio - aggiunge Fenucci -: le affronteremo continuando a ragionare come l'anno scorso, gara per gara, con grande lavoro settimanale sperando di fare più punti possibili e onorare questa competizione". 

"Poi - conclude l'ad rossoblù - abbiamo un allenatore abituato a gestire tre impegni settimanali: vivremo questa avventura con la voglia di dimostrare che si può far bene anche in una competizione di alto livello come la Champions League".