Retegui ci mette la faccia, Gasperini felice: "Prestazione di livello contro una grande squadra"
Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha commentato il pareggio di Champions League contro l'Arsenal, parlando subito del rigore sbagliato da Retegui: "Il rigore è sempre una grande occasione anche se mancava ancora tanto. Andare avanti 1-0 sarebbe stato importante. Dobbiamo essere contenti della prestazione, . Rivedendo anche sulla respinta è rimasta anche comoda per fare gol. Raya ha fatto una parata eccezionale ma dispiace per Retegui, che ha fatto una grande partita forse la migliore da quando è qui. Ha giocato con personalità e il gol sarebbe stato un bel premio”.
“Questo è il nostro spirito, che non è non difendersi. Il lavoro difensivo degli attaccanti difficilmente l’abbiamo avuto nelle ultime partite. Se con gli attaccanti abbiamo questa disponibilità difensiva possiamo avere anche qualche attaccante in più in campo e migliora anche la nostra possibilità di realizzare. Nel finale mi sembra che si volessero accontentare, forse erano affaticati", ha poi detto il tecnico nerazzurro.
"Non era facile superarli e ci è mancata la giocata per vincere la partita. Abbiamo avuto un po’ di difficoltà sulle palle inattive in queste partite. È questa la difficoltà che abbiamo avuto, un tallone d’Achille di questo inizio di stagione. La fase difensiva però non è mai stata così negativa nel complesso.”
L'allenatore piemontese ha concluso elogiando le grandi prestazioni di De Roon e Ederson, premiato come dalla UEFA come MVP del match: “Ederson nel secondo tempo è venuto fuori ancora di più del primo e con la forza che lo contraddistingue. Siamo stati agevolati dalla tensione degli attaccanti ma lui e De Roon in mezzo al campo sono stati vincenti nei duelli e nella qualità del gioco".
"Dagli errori si impara"
Mateo Retegui ha commentato così il rigore sbagliato al termine di Atalanta-Arsenal: "Mi dispiace per i ragazzi, abbiamo disputato una grandissima partita. Ho sbagliato il rigore, ma dagli errori si impara. Ora testa alla prossima gara. Tutta la squadra dopo il rigore sbagliato è venuto a rincuorarmi, anche il mister dopo l'uscita dal campo. Volevamo tantissimo regalare i tre punti a tutti i tifosi".
"Potevo fare meglio sulla ribattuta. Il portiere ha fatto una grandissima parata, ma sulla seconda palla sbaglio io, non l'ho visto che s'è alzato rapido e veloce".
Il bomber italo-argentino, alla domanda "quanto ti senti cresciuto in questi due anni in Italia?" ha risposto: "Tantissimo e devo ringraziare tantissime persone, innanzitutto mister Gilardino che mi ha permesso di venire in Italia. E poi all'Atalanta che è una grandissima società: qui imparo tanto ogni giorno, sento che sono un altro giocatore e miglioro sempre un po' di più. Devo continuare così e aiutare la squadra".
"Giochiamo per queste notti"
Marco Carnesecchi, portiere dell'Atalanta, ha commentato la gara ai microfoni di 'Sky': "Oggi abbiamo disputato una grandissima partita, s'è vista un'ottima fase difensiva. Abbiamo trovato la forma fisica e tutti noi giochiamo a calcio per queste notti".
E sul rigore sbagliato del suo compagno: "Siamo vicini a Retegui, è forte e un ragazzo davvero perbene. Non deve condizionarlo un rigore sbagliato".
Il portiere nerazzurro ha poi concluso l'intervista complimentandosi con la squadra e parlando della sua parata decisiva su Saka: "È stata importante, ma voglio complimentarmi coi miei compagni per la fase difensiva. Ho rivisto la fase difensiva dello scorso anno, è un punto davvero importante per noi. Sono molto felice. Questo risultato ci permetterà di affrontare il Como nella miglior condizione possibile".