Possibile duello tra Lionel Messi e il Real Madrid: dove potrebbero incontrarsi i grandi rivali
Dopo il trionfo, la squadra che comprende anche Jordi Alba, Sergio Busquets e Luis Suarez è diventata la grande favorita per rappresentare gli Stati Uniti alla Coppa del Mondo per Club del 2025.
In particolare, la federazione CONCACAF invierà cinque squadre alla competizione del prossimo anno, e quattro sono già pronte: il Monterrey, che ha vinto la CONCACAF Champions League nel 2021, i Seattle Sounders (stesso trofeo nel 2022), il Leon (2023) e il Pachuca (CONCACAF Champions Cup, 2024).
Il quinto posto sarà occupato dall'Inter Miami o dal Columbus Crew, che occupano i primi due posti della classifica americana.
Essendo leader e avendo vinto la finale, la squadra allenata dal Tata Martino è la grande favorita.
Messi potrebbe quindi giocare di nuovo contro il Real Madrid se l'Inter Miami sarà designata dalla CONCACAF a partecipare.
Durante il suo periodo al Barcellona, l'argentino ha affrontato il Real Madrid 47 volte, segnando 26 gol e fornendo 14 assist.
L'ultima volta ha giocato contro il Real con la maglia del PSG in Champions League il 9 marzo 2022.
Formato della Coppa del mondo per club 2025
La competizione riunirà 32 squadre di club divise in 8 gruppi. La fase a gironi sarà seguita da una fase finale in cui parteciperanno le migliori 16 squadre.
I club sono sorteggiati da ciascuna delle sei confederazioni internazionali: CAF (Africa), AFC (Asia) avranno 4 squadre ciascuna, CONCACAF (Nord, Centro America e Caraibi) 5 squadre, UEFA (Europa) 12 posti, CONMEBOL (Sud America) parteciperà con 6 squadre e OFC (Oceania) con una squadra.
Per l'Europa, 4 posti sono assegnati ai vincitori della Champions League nel 2021 (Chelsea), 2022 (Real Madrid), 2023 (Manchester City) e 2024 (Borussia Dortmund, dato che il Real Madrid ha vinto anche l'edizione precedente).
Altre otto squadre si sono già qualificate grazie al ranking UEFA, tra cui PSG, Bayern Monaco, Inter, Juventus, FC Porto e Benfica.