Liverpool: Slot affronta la prima battuta d'arresto dopo il primo brillante periodo
Sabato il Liverpool è stato sconfitto per 1-0 nel quarto turno di Premier League. Con una partita molto difensiva, il Nottingham Forest ha ottenuto la prima vittoria ad Anfield in 55 anni. La squadra di casa ha avuto quasi il 70% di possesso palla, ma non ha disputato una buona partita.
"Abbiamo perso troppe volte la palla in situazioni semplici", ha dichiarato Arne Slot dopo la partita. "Abbiamo avuto molto possesso, ma siamo riusciti a creare solo tre o quattro buone occasioni, quindi non è abbastanza".
La sensazione di sconforto tra i tifosi ad Anfield era in netto contrasto con l'euforia dopo la vittoria per 3-0 sui rivali del Manchester United.
Anche Jurgen Klopp ha faticato a vincere all'Old Trafford nei suoi quasi nove anni di presidenza, e i primi segnali del mandato di Slot sono stati positivi.
Graduale cambiamento di stile?
Il Liverpool ha vinto le prime tre partite di Premier League senza subire gol, perché l'allenatore olandese ha imposto un maggiore controllo e un po' più di cautela al calcio heavy metal di Klopp.
Ora Slot deve trovare l'equilibrio tra imporre il proprio stile e, allo stesso tempo, tenere i giocatori e i tifosi dalla propria parte in un periodo di transizione.
"Se cambiassi il mio modo di prepararmi dopo una sconfitta, significherebbe che farei il miglior lavoro possibile solo dopo aver perso", ha aggiunto Slot.
"Voglio vedere lo stesso atteggiamento ogni giorno: dopo una grande vittoria, dopo una piccola vittoria, dopo un pareggio, dopo una sconfitta".
La squadra ha poco tempo per guarire le ferite. Martedì 17 i Reds affronteranno il Milan in trasferta nell'esordio in Champions League.
L'ex manager del Feyenoord non ha beneficiato del nuovo format della Champions League, poiché il Liverpool affronta il Real Madrid nel prossimo turno della competizione continentale.