La Top XI di Champions League: De Bruyne è perfetto, per Mbappe sono tutte soddisfazioni
La selezione si basa sul nostro sistema di valutazione interno, che tiene conto di numerose statistiche individuali della partita, come i gol, i tiri in porta, i passaggi riusciti e i tackle vinti.
Senza ulteriori indugi, ecco il nostro miglior undici dell'andata degli ottavi di finale di Champions League.
Portiere
Andriy Lunin - Real Madrid - Seconda volta nel miglior undici della Champions League
Andriy Lunin è il primo portiere a entrare per la seconda volta nella nostra Top XI di Champions League. L'ucraino ha compiuto un totale di nove parate nella vittoria del Real Madrid per 1-0 sull'RB Leipzig.
Difesa
Ruben Dias - Manchester City - Prima volta nel Best XI di Champions League
Ruben Dias non scende a compromessi ed è noto per la sua difesa fisica, ma nella vittoria per 3-1 del Manchester City a Copenaghen, il portoghese ha brillato anche per i suoi passaggi. 126 dei suoi 133 passaggi hanno raggiunto un compagno di squadra, il che equivale a una percentuale di successo del 94,7%.
Otavio - FC Porto - Prima volta nel Best XI di Champions League
Otavio è passato al Porto a gennaio per 12 milioni di euro proveniente dal Famalicao e, dopo l'ottima prestazione nella vittoria dei Dragoes per 1-0 sull'Arsenal, il 21enne difensore brasiliano sembra destinato a diventare famoso anche tra gli appassionati di calcio al fuori dal Portogallo.
Eduardo Camavinga - Real Madrid - Seconda volta nel Best XI della Champions League
Eduardo Camavinga non ha sbagliato un colpo nella vittoria per 1-0 a Lipsia, registrando una percentuale di passaggi del 92,8% e intercettando tre passaggi avversari.
Centrocampo
Rodri - Manchester City - Seconda volta nel Best XI di Champions League
Nella vittoria per 3-1 contro il Copenaghen, Rodri ha registrato una percentuale di tackle impeccabile, pari al 100%. Lo spagnolo ha fatto la sua parte anche in attacco, effettuando quattro passaggi chiave.
Bernardo Silva - Manchester City - Prima volta nell'undici migliore della Champions League
Poco prima dell'intervallo, Bernardo Silva ha segnato il gol del 2-1 del City. Per il 29enne si tratta della prima rete stagionale in Champions League.
Kevin de Bruyne - Manchester City - Prima volta nell'undici migliore della Champions League
È tornato! Kevin de Bruyne ha finalmente superato l'infortunio alla coscia e d quanto è rientrato sta giocando come se non fosse mai stato assente. Il 32enne belga ha diretto i numerosi attacchi dei campioni in carica del Man City per tutta la notte con i suoi passaggi. Ha anche segnato il primo gol dell'incontro al decimo minuto e ha serviro l'assist per gli altri due. Insomma, perfetto: un bel 10 in pagella.
Phil Foden - Manchester City - Terza volta nel Best XI di Champions League
L'ultimo giocatore del Man City, promesso! Phil Foden si sta divertendo molto in Europa in questa stagione entrando per ben tre volte nel nostro Best XI. E a ragione, visto che ha di nuovo stupito con un gol e un assist contro il Copenaghen.
Brahim Diaz - Real Madrid - Per la prima volta nel Best XI di Champions League
Il Real Madrid ha faticato a Lipsia un bel po', riuscendo a resistere nel primo tempo, ma poco dopo l'intervallo Brahim Diaz ha alleggerito la pressione sulla sua squadra con un colpo di genio. Lo spagnolo è entrato in possesso del pallone sulla fascia destra, ha superato tre avversari e l'ha messa nell'angolo più lontano. Un gol di cui anche Jude Bellingham sarebbe orgoglioso.
Attacco
Lautaro Martinez - Inter - Prima volta nel Best XI della Champions League
Lautaro Martinez ha guidato l'Inter alla vittoria per 1-0 in casa contro l'Atletico Madrid. Marko Arnautovic ha segnato il gol della vittoria per i nerazzurri, ma l'argentino è stato il protagonista assoluto.
Kylian Mbappe - Paris SG - Prima volta nel Best XI della Champions League
Il PSG non ha brillato nella vittoria per 2-0 sulla Real Sociedad, ma ha impressionato per la sua efficacia. La superstar Mbappe ha portato in vantaggio i campioni di Francia al 58esimo minuto da un'azione partita dal calcio d'angolo, realizzando il suo 44esimo gol nella massima competizione europea.