L'undici della fase a gironi di Champions: Bellingham il top, la difesa formata da veterani
Per essere eleggibili per la squadra, i giocatori dovevano giocare un minimo di 271 minuti nella fase a gironi, ovvero più della metà del tempo di gioco regolamentare. Le valutazioni totali delle partite sono state calcolate in base al numero di presenze.
Portiere
Yann Sommer (Inter) - 7,6
Nel Gruppo D, sia l'Inter che la Real Sociedad hanno concluso la fase con 12 punti e sono rimaste imbattute, qualificandosi per gli ottavi. In difesa, entrambe le squadre sono state eccezionali e il portiere svizzero dell'Inter, Yann Sommer, ha brillato più di tutti tra i pali nelle fasi a gironi. Ha giocato in cinque delle sei partite, e in quella che ha saltato, l'Inter ha subito tre gol nel primo tempo contro il Benfica. Nelle altre, Sommer ha preso solo due reti.
Difesa
Joao Cancelo (Barcellona) - 7,7
Il Barcellona si è comodamente qualificato per gli ottavi di finale dal Gruppo H, ma è riuscito comunque a perdere due volte. Ciò che ha maggiormente convinto è stato però lo stato di forma di Joao Cancelo, terzino destro dei catalani. Il lusitano ha segnato un gol decisivo e fatto un assist nella vittoria per 2-1 contro il Porto, risultando così decisivo per ottenere il primo posto.
Come un buon vino di Porto, Pepe continua a migliorare con l'età! Forse non è migliorato, ma il fatto che a 40 anni sia ancora fondamentale nel cuore della difesa di una squadra che parteciperà agli ottavi di finale di Champions League è incredibile. Non solo è stato cruciale per la vittoria sullo Shakhtar e per l'accesso alla fase a eliminazione diretta, ma ha anche segnato due gol nelle cinque partite disputate.
Sergio Ramos (Siviglia) - 7,6
Un altro veterano nel cuore della nostra difesa per formare di nuovo una coppia iconica del Real Madrid del recente passato: Sergio Ramos si unisce a Pepe al centro della difesa. Le cose non sono andate per il verso giusto per il Siviglia, che si è piazzato in fondo al Gruppo B e ha perso anche l'accesso alla sua amata Europa League. Ramos, tuttavia, ha fatto la sua parte per il suo club d'infanzia segnando due volte e servendo anche un assist. Inoltre, non è stato espulso!
Eduardo Camavinga (Real Madrid) - 7,6
A causa di un infortunio, Eduardo Camavinga ha saltato le ultime due partite della fase a gironi del Real Madrid, ma è apparso nelle prime quattro e ha accresciuto la sua considerevole reputazione con prestazioni sicure a centrocampo e come terzino sinistro. Talento di livello mondiale, il Real vorrà assolutamente che il francese torni in forma per gli ottavi di finale.
Centrocampo
Rodri (Manchester City) - 8,2
Fateci il nome di un centrocampista difensivo migliore di Rodri! Esatto, non se ne trovano. E il termine "difensivo" è un po' riduttivo. Rodri è un vero e proprio "box-to-box" e ha i gol nel suo repertorio, come ha dimostrato contro la Stella Rossa. Non è un caso che il City sia una squadra totalmente diversa senza di lui.
Jude Bellingham (Real Madrid) - 8,7
Un giorno guarderemo alla storia della Champions League e la considereremo in due periodi di tempo: prima e dopo Jude. Bellingham è stato una rivelazione da quando si è trasferito a Madrid in estate e in questa stagione si è fatto notare in Europa con quattro gol e tre assist in cinque partite. I migliori giocatori si fanno valere nelle competizioni di alto livello e l'inglese sta continuando a farlo: finora infatti ha registrato la media voto più alta di tutti i giocatori nella fase a gironi.
Attacco
Bukayo Saka (Arsenal) - 8,1
A parte la sconfitta con il Lens, l'Arsenal è stato impressionante nella fase a gironi, segnando 16 gol e subendone solo 4 nel Gruppo B. Bukayo Saka è stato l'unico giocatore del club a entrare in questo XI e lo fa meritatamente, avendo segnato tre gol e fornito quattro assist per portare la sua squadra alla fase a eliminazione diretta per la prima volta dal 2016/17.
Phil Foden (Manchester City) - 8,1
In una stagione in cui il Manchester City ha venduto Ikay Gundogan e perso Kevin De Bruyne per infortunio, a Phil Foden è stato chiesto un salto di qualità come mai prima d'ora nella sua carriera. Certo, il girone da superare non era dei più difficili, ma a prescindere da ciò il City ha fatto faville. La chiave di questo successo è stato il ruolo del giovane attaccante inglese come fulcro creativo della squadra. Con tre gol e due assist, il City ha ottenuto sei vittorie su sei nella fase a gironi, diventando il secondo club inglese a riuscirci.
Galeno (FC Porto) - 8,0
L'attaccante brasiliano Galeno è entrato di forza in questa squadra con un voto di 10/10 nella fondamentale vittoria del Porto sullo Shakhtar, che ha permesso la qualificazione agli ottavi. In questa partita, infatti, ha segnato due gol e piazzato due assist. Con Galeno in questo stato di forma, il Porto potrebbe essere un rivale insidioso nel turno a eliminazione diretta.
Antoine Griezmann (Atletico Madrid) - 8,0
Un club che si sta dando da fare in questa stagione è l'Atletico Madrid. Ha uno strano modo di passare inosservato sia in Liga che in Champions League, dove ha vinto il Gruppo E con facilità. Altrettanto sottovalutato e poco considerato è il loro fuoriclasse Antoine Griezmann, che li guida con una brillante combinazione di efficacia e astuzia gallica. Con cinque gol nella fase a gironi, è il capocannoniere del torneo per i Colchoneros insieme ad Alvaro Morata.