Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Arsenal già afflitto dagli infortuni perde Calafiori in vista della sfida al Liverpool - VIDEO

Reuters
L'Arsenal è attualmente quarto nella nuova Champions a 36 squadre
L'Arsenal è attualmente quarto nella nuova Champions a 36 squadreAction Images via Reuters / Paul Childs
Martedì sera l'Arsenal ha vinto in casa per 1-0 contro lo Shakhtar Donetsk in Champions League, ma ha perso il difensore Riccardo Calafiori per infortunio. Dunque un altro Gunner è finito nell'infermeria del club londinese.

L'Arsenal ha già dovuto fare a meno dell'assenza di Martin Odegaard e contro lo Shakhtar mancava anche Bukayo Saka. La sfida di domenica prossima in Premier League contro il Liverpool potrebbe vedere tra gli assenti anche Riccardo Calafiori, ko contro gli ucraini in Champions League a causa di un brutto infortunio al ginocchio, almeno a vedere le immagini.

A loro si aggiungeranno anche William Saliba, squalificato dopo il cartellino rosso rimediato contro il Bournemouth lo scorso fine settimana nella sconfitta per 2-0 e probabilmente Jurrien Timber, in dubbio.

"Riky (Calafiori) è dovuto uscire perché ha sentito qualcosa. Non so quanto sia grave, ma non è una buona notizia, è un po' preoccupante", ha detto ai giornalisti il tecnico Mikel Arteta, la cui squadra ha sette punti nelle prime tre partite di Champions League.

I tifosi dell'Arsenal saranno lieti di sapere che la sostituzione del terzino Ben White nell'intervallo non è stata legata a un infortunio, ma a un cartellino giallo.

"È stata una mia decisione quella di toglierlo. Aveva un cartellino giallo, abbiamo giocato fin troppo con 10 uomini nell'ultimo periodo", ha detto Arteta. "Non volevamo rischiare".

Pessimismo su Saka

Arteta si è detto pessimista sulle possibilità di rientro di Saka contro la capolista Liverpool, ma è stato almeno incoraggiato dal modo in cui la sua squadra ha risposto dopo la sconfitta a Bournemouth, anche se ha faticato nel secondo tempo contro lo Shakhtar. L'Arsenal prima delle partite di mercoledì occupa il quarto posto nella nuova fase a gironi con 36 squadre.

"Sono molto contento del risultato. È sempre difficile in Champions League. Avremmo dovuto segnare di più nel primo tempo e nel secondo tempo ho notato un po' di stanchezza", ha detto Arteta.

"Giocare 60 minuti in 10 uomini (contro il Bournemouth) qualche giorno fa è difficile. Abbiamo lasciato la partita un po' aperta, ma ci siamo impegnati per ottenere i tre punti".

Sarebbe stato più facile per l'Arsenal se il rigore di Leandro Trossard non fosse stato parato dal portiere dello Shakhtar Dmytro Riznyk, sfortunato nel segnare l'autogol nel primo tempo che ha deciso il risultato finale.

"Non so (perché Kai Havertz non abbia tirato il rigore). Lui è uno degli attaccanti, ma Leo l'ha tirato", ha detto Arteta.

Raya l'eroe

La fiducia dello Shakhtar è cresciuta e il portiere dell'Arsenal David Raya ha dovuto compiere una splendida parata su un tiro di Pedrinho nel primo tempo.

"Non abbiamo avuto molte occasioni, ma abbiamo bisogno di lui in quei momenti", ha detto Arteta.

Sebbene Arteta sia alle prese con una serie di infortuni, i suoi problemi non sono nulla in confronto a quelli dell'allenatore dello Shakhtar, Marino Pusic, che ha poi parlato dei problemi logistici che deve affrontare una squadra proveniente da un Paese afflitto dal conflitto in corso con la Russia.

"Il nostro calendario è difficile da percorrere. Quando vedo l'atteggiamento e la positività, sono orgoglioso", ha dichiarato a TNT Sports.

"Domani torniamo in Polonia in aereo, poi prendiamo un autobus per la stazione ferroviaria e poi un treno notturno che dura circa 20 ore. È dura. Ma è così che vanno le cose".