In vista della sfida con il Napoli: l'Union Berlino è entrato in una crisi storica, ma perché?
Negli ultimi anni l'Union Berlino ha vissuto una lunga festa. Il piccolo club della capitale è stato promosso in Bundesliga nel 2019 e da allora non si è più guardato indietro.
Sotto la guida dell'allenatore Urs Fischer, l'Union Berlino è passato dal finire a metà classifica nella stagione 2019/2020, a giocare per il titolo la scorsa stagione e infine a qualificarsi per la Champions League.
La storia dell'Union Berlino negli ultimi anni è stata costellata di successi, ma ora sembra che la storia romantica si stia trasformando in una vera e propria storia dell'orrore.
I ragazzi di Urs Fischer hanno iniziato la stagione in modo brillante con una vittoria per 4-1 sul Mainz e poi con un'altra vittoria per 4-1 sul promosso Darmstadt. La partita contro il Darmstadt è stata addirittura vinta nonostante i berlinesi siano stati in svantaggio per più di 70 minuti. Sembrava quindi che l'Union avrebbe confermato il grande spirito mostrato la scorsa stagione.
Tuttavia, non è stato così. Sei sconfitte nelle sei partite successive, mentre anche le due partite di Champions League si sono concluse con una sconfitta. L'ultima volta che il club ha vissuto una serie di risultati così negativi risale a 19 anni fa, alla fine dell'estate 2004, quando la stagione portò alla retrocessione in Oberliga.
Ma cosa è successo all'Union Berlino?
L'attacco continua a produrre occasioni, ma i gol non arrivano
L'Union Berlino non è noto per essere una squadra che segna gol con regolarità. La scorsa stagione, i berlinesi hanno segnato 51 gol in 34 partite, pari a 1,5 gol a partita.
In questa stagione hanno segnato 11 gol in otto partite, pari a 1,37 gol a partita. Tuttavia, 8 degli 11 gol sono stati segnati nelle prime due partite della stagione, il che significa che sono stati segnati solo tre gol nelle ultime sei partite della Bundesliga.
I berlinesi sono stati sfortunati?
La situazione dell'Union Berlino è certamente problematica, ma il club tedesco sta facendo qualcosa di diverso rispetto alla scorsa stagione?
La risposta è che sta facendo fondamentalmente le stesse cose che hanno funzionato l'anno scorso.
Come già descritto, segnano più o meno lo stesso numero di gol, ma ci sono diverse analogie.
In generale, se si confrontano le statistiche dell'Union Berlin della scorsa stagione con quelle di questa stagione, ci sono molti punti in comune, anche se i risultati sono nettamente diversi.
Nella scorsa stagione, l'Union Berlino aveva una percentuale di possesso palla del 43,5, mentre in questa stagione è del 43,4.
L'Union Berlino sta effettuando più tiri in porta in questa stagione rispetto all'anno scorso. La scorsa stagione i tiri in porta erano 3,6, mentre in questa stagione sono 4,9 a partita.
Naturalmente, un giocatore come l'acquisto record Robin Gosens deve sopportare il peso delle critiche, ma l'ex Atalanta e Inter finora ha segnato quattro gol in otto partite con i berlinesi.
Nel fine settimana, l'Union Berlino ha perso 3-0 contro lo Stoccarda, anch'esso protagonista di un buon inizio di stagione. Quando ad aprile le due squadre si sono affrontate sono stati i berlinesi a vincere per 3-0. L'aspetto interessante delle due partite è che molte delle statistiche di gioco sono molto simili.
Nella sfida di aprile, lo Stoccarda ha avuto il pallone per il 58% del tempo, con un valore di xG (expected goals) di 1,69. Lo Stoccarda ha fatto anche otto tentativi in porta, ma l'Union è riuscito comunque a vincere la partita per 3-0, come si può vedere nelle statistiche qui sopra.
Nella partita di questo fine settimana, invece, gli ospiti hanno avuto il pallone per il 57% del tempo, con cinque tiri in porta e un xG di 1,63. Lo Stoccarda è riuscito comunque a segnare tre gol, anche se forse un po' troppi.
Pertanto, l'attenzione deve essere rivolta alla difesa.
Numero insolitamente alto di gol subiti
Non è l'attacco il problema principale. Il problema sta nell'altra parte del campo. Nelle ultime stagioni, l'Union Berlino è stato conosciuto come una squadra con una difesa insolitamente solida. L'allenatore Urs Fischer si è affidato a una formazione 3-5-2/5-3-2 che ha sicuramente funzionato.
La scorsa stagione ha subito solo 38 gol, la migliore della Bundesliga insieme al Bayern Monaco. Subendo appena 1,1 gol a partita si è classificato al quarto posto. Nelle due stagioni precedenti, il quadro è stato lo stesso. In entrambe le stagioni ha subito 1,2 gol a partita.
In questa stagione, invece, la storia è completamente diversa. Finora l'Union Berlino ha subito 17 gol in sole otto partite, il che equivale a 2,1 gol subiti a partita. Se la stessa media gol continuerà per il resto della stagione, l'Union finirà per subire 71 gol, ovvero quasi il doppio di quelli subiti nella scorsa stagione.
Questo è stato il tallone d'Achille dell'Union Berlino in questa stagione. Gli avversari segnano su occasioni che non sempre dovrebbero tradursi in gol.
La scorsa stagione, Frederik Rønnow ha ricevuto molti elogi e nelle sue 29 partite, il portiere della nazionale è riuscito a subire solo 27 gol nonostante abbia concesso un xG di 35,4 (il che significa che gli avversari hanno avuto la possibilità di segnare 35,4 gol).
Il portiere danese non è però stato altrettanto incisivo nelle prime otto partite di Bundesliga quest'anno. L'Union Berlino ha subito un xG di 11,84. Ci si aspettava, quindi, che gli avversari segnassero poco meno di 12 gol a questo punto, invece l'Union ha subito 17 gol, anche se Frederik Rønnow ha parato due calci di rigore su tre.
Nella scorsa stagione l'Union Berlino aveva ottenuto 13 clean sheet, ma in questa stagione non è ancora riuscito a mantenere la porta inviolata. Non ci sono stati cambiamenti nemmeno nella linea arretrata, e a dare man forte arrivato Leonardo Bonucci dalla Juventus.
I tre difensori coinvolti nella sconfitta contro lo Stoccarda nel fine settimana erano anche quelli che hanno giocato insieme per la maggior parte della scorsa stagione, dato che Bonucci ha giocato sempre nelle partite di Champions League ma meno in Bundesliga. Si è distinto soprattutto per il gol nella sconfitta per 2-4 a Dortmund, e non è ancora riuscito a vincere con l'Union.
Se ci si immerge nelle varie partite e si guardano i numeri degli avversari, l'Union Berlino è stato anche piuttosto sfortunato, in quanto gli avversari sono stati particolarmente efficaci e hanno segnato alcuni gol imparabili. Questo spiega anche il motivo per cui sono stati subiti 17 gol quando l'xG è di soli 11,84.
Nella scorsa stagione, la differenza reti in classifica è stata di +13 gol e le statistiche hanno mostrato che l'Union ha segnato 13 gol in più rispetto agli xG, mentre in difesa sono stati subiti cinque gol in meno rispetto ai numeri. Naturalmente, sono numeri difficili da ripetere.
Gli avversari potrebbero aver cambiato strategia
Un altro aspetto è che il quarto posto e lo status di candidato alla CL hanno fatto sì che l'Union scendesse in campo più spesso da favorita. Mentre prima i berlinesi potevano essere prudenti e affidarsi ai contropiede, ora gli avversari sono diventati più passivi, il che significa che l'Union deve giocare di più con la palla.
Tuttavia, gli uomini di Fischer non sono stati bravi ad adattarsi a questa situazione, tranne nella vittoria per 4-1 contro il promosso Darmstadt nella seconda giornata, dove l'Union ha avuto il pallone solo per il 33% del tempo, ma è stato efficace. Non è però riuscito a ripetersi nelle partite successive. Vedremo come andrà contro il Napoli all'Olympiastadion di Berlino questa sera alle 21:00.