Il guru dei calci piazzati dell'Arsenal pronto a sfruttare le debolezze difensive del PSG
La squadra di Mikel Arteta è emersa come la forza preminente in Europa sui calci d'angolo e di punizione grazie al suo guru dei calci piazzati, Nicolas Jover.
Dopo aver lavorato con Arteta durante il periodo in cui erano nello staff tecnico del Manchester City di Pep Guardiola, Jover è stato convinto a seguire il suo amico all'Arsenal nel 2021.
Gli ingegnosi schemi di Jover sono stati il segreto non dichiarato del successo dell'Arsenal, fino a questa stagione, quando la loro esecuzione impeccabile è diventata finalmente evidente agli avversari.
Dall'arrivo di Jover, i Gunners hanno segnato 44 gol da calci piazzati (esclusi i rigori), di cui 25 in Premier League dall'inizio della scorsa stagione.
Si tratta della cifra più alta di qualsiasi squadra della massima serie inglese, e 19 di questi gol sono arrivati da calci d'angolo, compreso il colpo di testa decisivo di Gabriel Magalhaes nel pareggio per 2-2 con i rivali per la lotta al titolo, il Manchester City.
L'importanza di Jover per l'Arsenal è stata messa a nudo quando Arteta lo ha soffocato in un abbraccio sulla linea laterale, quando un altro colpo di testa di Gabriel da un corner ha siglato la vitale vittoria per 1-0 sul Tottenham all'inizio della stagione.
"Nel suo lavoro e come persona, il rapporto che abbiamo, ecco perché ho preso la decisione di portarlo al City quando ero lì e poi all'Arsenal", ha detto Arteta.
"Lui e lo staff hanno trasmesso ai giocatori la convinzione che ci sono molti modi per vincere le partite di calcio".
"È davvero forte e ci ha dato molto. Quindi un grande complimento a lui e a tutto lo staff".
Jover ha creato routine ingannevoli sia per attaccare che per difendere i calci piazzati. La creazione più riuscita del 42enne tedesco vede il portiere avversario messo sotto pressione da un anello di giocatori dell'Arsenal, mentre Gabriel si avventa facendosi trovare pronto a colpire sul palo più lontano.
"Merito di Nico. Credo che faccia un lavoro straordinario. Ci alleniamo molto su questo aspetto. Si vede ogni settimana quanto sia importante. A volte i calci piazzati decidono una partita. Siamo felici di averlo", ha detto l'attaccante Kai Havertz.
I calci piazzati sono fondamentali
In netto contrasto con l'attenzione dell'Arsenal per i dettagli nelle situazioni di palla inattiva, il Paris Saint-Germain ha ostinatamente scelto di non concentrarsi sui calci piazzati.
Il boss del PSG Luis Enrique non ha assunto uno specialista quando è stato ingaggiato e, secondo quanto riferito, il club lavora sull'attacco e sulla difesa dei calci piazzati solo occasionalmente.
Questo ha portato il PSG a subire abitualmente gol da corner e calci di punizione, una debolezza che ha fatto leccare i baffi a Jover, in attesa di smascherare i difetti del club parigino.
Il curioso atteggiamento dei campioni di Francia nei confronti dei calci piazzati li ha resi vulnerabili, proprio come il Tottenham, vittima seriale di errori su palla inattiva, il cui capo Ange Postecoglou è uno dei pochi manager della Premier League a non aver ancora abbracciato questa tendenza.
I campioni del Manchester City hanno beneficiato della decisione di Guardiola di promuovere Carlos Vicens da allenatore dell'Under 18 a specialista dei calci piazzati nel 2023.
Il City ha segnato 21 volte da calci piazzati e ha concesso solo una volta nella sua marcia verso il quarto titolo consecutivo di Premier League lo scorso anno.
"Oggi, nel calcio moderno, i calci piazzati sono davvero importanti", ha detto Guardiola.
"Stiamo preparando i calci d'angolo come fanno tutte le squadre. Qualcuno doveva avere un'idea e noi l'avremo, quindi tutto il merito va a Carlos".
Il Brentford, che ha impiegato Jover per tre anni, è stato uno dei primi ad adottare la rivoluzione dei calci piazzati e il Chelsea ha pagato 750.000 sterline per ingaggiare il loro allenatore per le palle inattive, Bernardo Cueva, a maggio.
Andreas Georgson si è recentemente unito al Manchester United occupandosi degli schemi su calcio piazzato, mentre le routine di Austin MacPhee hanno aiutato l'Aston Villa a raggiungere la Champions League per la prima volta in 41 anni.
Il Liverpool ha pubblicato un annuncio per questa posizione dopo l'uscita di scena di Peter Krawietz in estate, cercando uno "specialista tattico" con "la capacità di allenare con competenza le strategie sui calci piazzati sia offensivi che difensivi".