Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Highlights europei: scontro epocale tra Barcellona e Bayern Monaco, il Dortmund ritrova Bellingham

Lewandowski affronterà il suo ex club mercoledì
Lewandowski affronterà il suo ex club mercoledìMutsu Kawamori / AFLO / Profimedia
Al ritorno delle competizioni dopo tre settimane di assenza, la UEFA Champions League e la UEFA Europa League propongono nei prossimi giorni alcuni degli incontri più appetitosi della fase a campionato.

Il ritorno delle competizioni europee regala turni accessibili alla maggior parte delle italiane, impegnate da martedì a giovedì in Champions, Europa e Conference League. Le prime squadre in campo saranno Milan, Juventus e Bologna nella serata di martedì 22 ottobre. I rossoneri, ancora fermi a zero punti in classifica, affronteranno il Club Brugge a San Siro, match fondamentale per rialzare la testa e guadagnare una vittoria. 

Stesso discorso (o quasi) per la formazione allenata da Vincenzo Italiano, reduce da una sconfitta a testa alta a Liverpool e da un pareggio deludente contro lo Shakthar. I rossoblù saranno impegnati in Inghilterra, dove affronteranno il temibile Aston Villa, fresco di impresa contro il Bayern Monaco. La Juventus, invece, ospiterà lo Stoccarda a Torino alla ricerca del terzo successo consecutivo per rimanere a punteggio pieno in classifica. 

Mercoledì 23 ottobre, invece, sarà il turno di Inter e Atalanta contro avversarie comode (Young Boys e Celtic). Anche in Europa e Conference League, Roma, Lazio e Fiorentina non dovrebbero faticare un granchè rispettivamente contro Dynamo Kiev, Twente e St. Gallen. 

Ecco, invece, gli altri appuntamenti più interessanti della settimana, big match attesi che si preannunciano emozionanti e imperdibili. 

Martedì 22 ottobre

Real Madrid vs Borussia Dortmund - 21:00

La partita più importante di martedì sera è la rivincita della finale di Champions League dello scorso anno, con il Borussia Dortmund che si reca al Bernabeu in cerca di vendetta.

Il nuovo allenatore Nuri Sahin non ha avuto vita facile, con la sconfitta per 5-1 contro lo Stoccarda a destare preoccupazione, ma le migliori prestazioni sotto la sua guida sono arrivate proprio in Europa, con la squadra tedesca attualmente in testa alla classifica di Champions League dopo due turni.

Tuttavia, il Real Madrid è un test molto più severo di quelli affrontati finora - Club Brugge e Celtic - e i Los Blancos faranno di tutto per ottenere una vittoria dopo la sconfitta per 1-0 contro il Lille nell'ultima gara.

Tutti gli occhi saranno puntati su Kylian Mbappe, che ha segnato il suo primo gol del mese contro il Celta Vigo nel fine settimana, ma che non ha ancora espresso il suo miglior calcio da quando si è unito ai giganti spagnoli in estate.

Mercoledì 23 ottobre

Barcellona-Bayern Monaco - 21:00

Due dei più grandi club del mondo e delle squadre più impressionanti della stagione si affronteranno mercoledì, quando il Barcellona ospiterà il Bayern Monaco, ex squadra del manager Hansi Flick.

Da quando è subentrato Flick, i blaugrana sono probabilmente la migliore squadra del mondo: ha vinto 10 delle 12 partite disputate e ha segnato quattro o più gol in sei di esse. Robert Lewandowski e Raphinha, in particolare, sono stati inarrestabili: il polacco ha già segnato 16 gol e il brasiliano gioca egregiamente da numero 10 nello scacchiere del tedesco.

Anche il Bayern non ha fatto una brutta figura, perdendo solo una volta sotto la guida del nuovo manager Vincent Kompany e segnando 37 gol nelle prime 10 partite della stagione. Come il Barcellona, anche il Bayern ha un attaccante in forma smagliante: Harry Kane ha trovato la via del gol 13 volte per il suo club dall'inizio della stagione.

Entrambe le squadre hanno già subito una sconfitta a sorpresa nella Champions League di quest'anno, rendendo lo scontro al Camp Nou ancora più importante.

RB Lipsia vs Liverpool - 21:00

Questo scontro non è caratterizzato da un club che si scontra con il suo ex manager come due delle nostre altre scelte, ma non è poi così lontano: il Lipsia fa parte del gruppo Red Bull di cui Jurgen Klopp diventerà direttore all'inizio del 2025.

Questa è una delle tante trame intriganti di questa partita, con Dominik Szoboszlai e Ibrahim Konate che affrontano i loro ex club e Arne Slot che ritrova Lutsharel Geertruida, uno dei suoi giocatori più importanti durante il suo mandato al Feyenoord.

Slot cercherà di portare il Liverpool all'ottava vittoria consecutiva, ma non sarà affatto facile: l'RB Leipzig sta vivendo un ottimo inizio di stagione che lo ha portato al secondo posto in Bundesliga, con il Bayern in testa solo per differenza reti. Il Lipsia è solido dietro, con sei reti subite nelle ultime otto partite, e ha una linea d'attacco letale con Xavi Simons, Lois Openda e Benjamin Sesko, tre degli attaccanti più pericolosi in questo momento.

Il Liverpool è comunque favorito dopo la vittoria sul Chelsea che gli ha permesso di mantenere la vetta della Premier League, e non avrà problemi a rendere il lavoro della leggenda del club Klopp ancora più difficile quando si insedierà nel suo nuovo ruolo a gennaio.

Segui la Champions League qui.

Giovedì 24 ottobre

Fenerbahce vs Manchester United - 21:00

Il Manchester United, che affronta una delle trasferte più difficili del calcio europeo, è sempre una squadra interessante da seguire, soprattutto se si considera chi gestisce i padroni di casa.

Jose Mourinho è stato lasciato dal club inglese sei anni fa e senza dubbio vorrebbe avere la meglio sul suo ex club. Il suo Fenerbahce non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, ma con un'atmosfera sicuramente elettrica e con il manager portoghese che spesso si esalta nelle grandi partite, i Red Devils sono avvisati.

L'attuale manager dello United, Erik ten Hag, non è sull'orlo di subire la stessa sorte del suo predecessore dopo la vittoria sul Brentford nel fine settimana, ma l'olandese sarà senza dubbio sottoposto a un'immensa pressione se non riuscirà a condurre la sua squadra alla vittoria per la terza partita di fila in Europa League.

Segui l'Europa League qui.