ESCLUSIVA: il giovane talento danese che ha lasciato l'Arsenal per le molte distrazioni a Londra
Mika Biereth ha lasciato il Fulham nel 2021 per entrare a far parte del settore giovanile dell'Arsenal. Così, gran parte della giovinezza di Biereth è stata trascorsa in una delle più grandi metropoli del mondo.
Ora, a 21 anni, si trova a Graz, in Austria, che ha una popolazione di circa un quarto di milione di abitanti. È stato un cambiamento che il giovane danese ha avvertito.
"È molto diverso. Come giovane giocatore a Londra, ci sono molte distrazioni. Alcune sono positive, altre meno. A Londra ero con la mia famiglia, ma Graz è una città molto più piccola e non ci sono così tante opportunità di fare qualcosa di sbagliato", racconta Biereth a Flashscore.
Nonostante la famiglia sia stata lasciata a Londra e la rotta sia stata tracciata verso il sud dell'Austria, l'attaccante è abbastanza soddisfatto della vita in città, dove è affiancato dagli altri due danesi della squadra, William Bøving e Tochi Chukwuani.
"È uno stile di vita diverso a Graz. Abbiamo una squadra giovane, quindi non è così noioso, ma penso che sia uno stile di vita migliore per un calciatore di 21 anni", dice Biereth con un sorriso.
Anche se si potrebbe pensare che più grande è il nome del giocatore, più grande è il numero di fan che vogliono foto e autografi. Secondo Biereth non è necessariamente così, almeno non è questa la sua esperienza nel periodo trascorso a Londra.
"Quando si è nella prima squadra dell'Arsenal e si va in giro per Londra, molte persone sono troppo prese dalle stelle per avvicinarsi ai giocatori. Sono pochi i tifosi che hanno il coraggio di farlo. A Graz, invece, tutti amano il calcio e la prima squadra e si avvicinano sempre", dice Biereth, che vuole offrire il massimo ai tifosi del club. "Non ho alcun problema se i tifosi vengono da me".
Il soggiorno a Graz è iniziato dopo uno dei tanti periodi in prestito. In precedenza, Biereth è stato all'RKC Waalwijk e al Kilmarnock prima di andare a Graz nel gennaio 2024.
Al termine della scorsa stagione, il danese è tornato all'Arsenal, ma solo per un breve periodo. Il Graz ha chiamato e Biereth non si è fatto scrupoli a tornare in Austria.
"È stata una decisione abbastanza facile. Mi sono goduto il mio periodo di prestito e abbiamo vinto il campionato e la coppa. Quando sono tornato all'Arsenal e ho visto che il tempo per giocare era molto poco, ho deciso di tornare a Graz", ha dichiarato l'attaccante danese che gioca in Under 21.
Ora Biereth non vede l'ora di farsi un nome a Graz, ma ricorda bene quando tutto il suo mondo ruotava intorno ai Gunners.
"Solo quando esci dalla bolla dell'Arsenal ti rendi conto di quanto sia difficile farsi un nome. Quando hai 18 o 19 anni, l'Arsenal è l'unica cosa che sogni, e se non arrivi in prima squadra ti senti un fallito", dice Biereth, che non fa molto sentimentalismo anche se sta lasciando un grande club.
"Naturalmente sono triste di aver lasciato l'Arsenal. È uno dei più grandi club del mondo, ma ora sono a Graz, a giocare la Champions League", dice il danese in attesa.
I vincitori della doppietta austriaca hanno acquistato Biereth per circa 36 milioni di corone danesi (quasi 5 milioni di euro). Non un prezzo esagerato per un "bomber collaudato", che ritiene che il tempismo del trasferimento sia perfetto.
"Naturalmente speravo di debuttare in prima squadra e di avere l'opportunità di mettermi in mostra. Non è successo e non voglio stare a piangermi addosso. Era il momento perfetto per andare avanti", dice Biereth.
Oltre ai tre danesi attuali, un certo Rasmus Højlund ha già giocato a Graz. Biereth ha notato la progressione della carriera di Højlund, ma in generale ha notato la capacità degli austriaci di sviluppare attaccanti abili.
"Il club ha una buona storia con i danesi, ma anche con gli attaccanti in generale. Molti attaccanti sono arrivati a Graz e poi hanno fatto un passo avanti nella loro carriera".
Nella finestra di trasferimento estiva c'erano altre opzioni per Biereth, ma nonostante le richieste di altri club, il danese non è stato ascoltato.
"C'erano alcuni club che chiedevano informazioni, ma ho detto chiaramente che volevo tornare allo Sturm Graz, dove mi sono sentito benvenuto e parte della squadra".
Il prestito è iniziato in modo eccellente per Biereth, che nelle sue prime 12 partite con il club ha segnato ben 8 volte. Dopo l'inizio vorticoso, però, il suo momento di forma si è affievolito e il resto della stagione ha visto un solo gol.
"Il mio obiettivo è diventare più costante. Durante il mio periodo ho iniziato bene, ma poi mi sono spento un po' alla fine. Voglio migliorare in questo senso, in modo da non rendere a periodi, ma in modo più duraturo", dice Biereth. Biereth ha iniziato la stagione con 3 gol in 5 partite, ed è attualmente terzo nella classifica dei capocannonieri.