Corsa Champions: per il Milan è quasi fatta, alla Juve serve un miracolo
Ci siamo: 180 minuti di passione. La corsa Champions entra nella propria fase finale. Soltanto Napoli, Inter e Lazio, infatti, sono già sicure di partecipare alla prossima edizione della massima competizione continentale. Il Milan per conquistarla oggi deve cercare di fare almeno un punto sul campo della Juventus. Bianconeri che, dalla loro, sono stati respinti in settima posizione dai 10 punti di penalizzazione inflitti dalla Corte federale lo scorso 22 maggio.
Milan | 64 punti
Una vittoria o un pareggio stasera allo Juventus Stadium vorrebbe dire Champions. In ogni modo, anche se non dovesse andare bene a Torino, il Milan avrebbe un altro match point il prossimo fine settimana, quando a San Siro arriverà un Verona presumibilmente con l'acqua alla gola e che, quindi, potrebbe rivelarsi un avversario molto pericoloso, sperando non sia di nuovo fatale. Il Milan si qualifica se batte o pareggia con la Juventus, perde stasera ma vince con il Verona, perde stasera con meno di due gol di scarto e pareggia col Verona. L'Atalanta può ancora arrivare a pari punti con i rossoneri ma è fuori dalla corsa perché dietro negli scontri diretti: all'andata era finita 1-1 a Bergamo, al ritorno era stata sconfitta 2-0 a San Siro.
Roma | 60 punti
La Roma ha ancora una possibilità di qualificarsi in Champions League battendo in finale di Europa League il Siviglia.
Juventus | 59 punti
Dopo tre vittorie consecutive, la sconfitta di Empoli, arrivata poche ore dopo il -10 deciso dal Corte federale, ha dato la mazzata finale alla stagione della Juventus. In caso di vittoria contro i toscani, infatti, i bianconeri avrebbero ancora avuto il loro destino Champions nelle proprie mani. E, invece, no. Ora per ottenere la qualificazione alla più importante tra le competizioni continentali, ai bianconeri serve un miracolo al quale, però, non crede proprio nessuno. E, quel che peggio, è che i tifosi della Vecchia Signora potrebbero essere anche costretti a ringraziare l'Inter per aver vinto la Coppa Italia, dando un senso europeo - leggi Conference - alla settima piazza, quella attualmente occupata dalla squadra di Allegri. La Juve per agguantare la qualificazione ha bisogno di battere il Milan con più di un gol di scarto, vincere l'ultima e sperare che i rossoneri non battano il Verona. La Juve deve però sperare anche in un miracolo extra sportivo: e cioè di non subire altri punti di penalizzazione nel processo del 15 giugno e che la Uefa nella sua indagine parallela non decida di punirla lasciandola fuori dalle coppe.