Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppe europee: tre vittorie potrebbero non bastare più per qualificarsi agli ottavi

Aggiornato
Pedro Pinto, UEFA Managing Director of Communications
Pedro Pinto, UEFA Managing Director of CommunicationsFABRICE COFFRINI / AFP
Il nuovo formato dei tre tornei europei per club porta con sé anche una nuova attenzione al punteggio necessario per raggiungere la fase a eliminazione diretta. Mentre nel vecchio assetto un totale di 10 punti su sei duelli era quasi sempre sufficiente per ottenere un posto nel turno successivo, lo stesso numero - ora in otto turni di gioco - potrebbe non bastare più.

Per accedere direttamente agli ottavi di finale, le 36 partecipanti alla fase a gironi di Champions League e Europa League dovranno presumibilmente vincere cinque partite su otto.

Sulla base di diecimila simulazioni effettuate da Football Meets Data, quindici punti dovrebbero, infatti, essere sufficienti per garantirsi un piazzamento tra le prime otto e quindi per un posto diretto agli ottavi di finale delle rinnovate e più ricche competizioni europee.

La linea di barrage tra i play-in e l'eliminazione, dopo la prima fase, sarà di circa nove punti dopo le prime otto partite. Questo vuol dire che italiane avranno probabilmente bisogno di circa tre vittorie per rimanere in corsa in Europa.