Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppe europee: le insidie per le squadre italiane del sorteggio di Monaco

Bas Kammenga
Aggiornato
L'inter è in prima fascia
L'inter è in prima fasciaFABRICE COFFRINIAFP
Giovedì 29 agosto alle ore 18 si terrà il sorteggio della prima edizione della Champions League con il nuovo formato e Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta conosceranno i loro avversari. Un giorno dopo, venerdì 30 settembre, toccherà a Roma e Lazio in Europa League (ore 13) mentre la Fiorentina potrebbe prendere parte a quello della Conference (ore 14:30).

Quest'anno le cose funzioneranno, relativamente alla prima fase, in modo molto diverso da quello a ci hanno abituato i tre tornei europei per club. Nel nuovo formato non si formeranno più gruppi di quattro squadre e si abbandoneranno anche le trasferte e le partite in casa contro lo stesso avversario. Ci sarà una classifica generale per ogni torneo e la forza degli avversari sarà livellata, poiché ogni club affronterà anche avversari del suo stesso livello. Il tutto a partire da martedì 17 settembre. Per saperne di più sul sorteggio e le nuove modalità.

Champions League

Per quanto riguarda la Champions League, l'Inter è in prima fascia, mentre Milan, Juventus, e Atalanta fanno parte della seconda. Quarta fascia, invece, per il Bologna.

Tutte loro giocheranno le proprie partite contro due squadre appartenenti a ognuna delle quattro fasce previste dalla Uefa. Della prima fascia, oltre ai campioni d'Italia, fanno parte anche il Real Madrid, il Manchester City, il Bayern Monaco, il Borussia Dortmund, il Lipsia, il Liverpool, il Paris Saint Germain e il Barcelona.

Le altre della seconda fascia, invece, sono: Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Benfica, Arsenal, Club Brugge, Shakhtar Donetsk. Alle cinque squadre già presenti nella fascia 3 (Feyenoord, PSV Eindhoven, Sporting, Celtic, Salisburgo e Young Boys) si sono aggiunte le tre provenienti dai playoff (Dinamo Zagabria, Lille e Stella Rossa). 

Era già praticamente completa la fascia 4 prima degli spareggi: a Stoccarda, Aston Villa, Girona, Monaco, Stade Brest, Sturm Graz, Sparta Praga e Bologna si è unito lo Slovan Bratislava.

Europa League

Anche l'Europa League funziona con una classifica di 36 club partecipanti. Sia Roma che Lazio fanno parte della prima fascia. Anche qui, le prime otto in classifica della regular season (da mercoledì 25 settembre a giovedì 30 gennaio 2025) saranno ancora in vacanza a febbraio. Le squadra classificate tra la nona e la 24 esima posizione, invece, si giocheranno un posto agli ottavi nei playoff.

Tra le squadre da tenere d'occhio per le romane, in attesa di capire cosa verrà fuori dai playoff, ci sono senza dubbio Porto, Manchester United, Tottenham, Real Sociedad, Athletic Club di Bilbao, Stoccarda, Olympique di Lione, Galatasaray e Fenerbahce.

Conference League

Se riuscirà a eliminare la Puskas Academy, la Fiorentina parteciperà per il terzo anno consecutivo alla Conference League. Anche in questo caso, il girone unico è composto da 36 squadre divise, però, non in quattro ma in sei fasce. Ogni club giocherà tre partite in trasferta e tre in casa da giovedì 3 ottobre a giovedì 19 dicembre. Anche in questo caso, le prime otto classificate accedono direttamente agli ottavi di finale di marzo. I 16 club successivi disputano gli spareggi a febbraio e gli altri si ritirano. Sono gli unici 12 dei 108 partecipanti che non svernano in questa stagione.

Le finali

La finale di Champions League si terrà sabato 31 maggio 2025 a Monaco di Baviera. Dieci giorni prima, la finale di Europa League si terrà a Bilbao. Mercoledì 28 maggio 2025, infine, la finale della Conference League si terrà a Breslavia.