Champions, per Manchester City e Real Madrid semifinali a un passo
Due club di Serie A nelle semifinali di Champions. È la speranza che coltiva il calcio italiano, depresso da due mondiali mancati. L'exploit dipende dalla tenuta psicologica dell'Inter nel ritorno col Benfica.
Giochi, invece, sembrano fatti nell'altra parte del tabellone. Il Manchester City ha scavato un solco di tre gol nella sfida con un Bayern sull'orlo di una crisi di nervi. Meno ampio il gruzzolo messo in cassaforte dal Real Madrid, in attesa del ritorno con un Chelsea, che rotola verso il fondo della Premier.
La Champions si appresta a vivere il ritorno dei quarti e le squadre sono sempre più affaticate: negli incontri di campionato hanno vinto solo Man City e Real, hanno pareggiato Milan, Napoli e Bayern, hanno perso Inter, Chelsea e Benfica.
L'andata lascia pensare a un'imperdibile semifinale Manchester City-Real Madrid, Guardiola contro Ancelotti, lo scatenato Haaland contro il Pallone d'Oro Benzema. Il centravanti norvegese si giova del meccanismo perfetto di Guardiola, che riparte all'assalto di un trofeo che gli sfugge dai tempi del Barca di Messi.
Haaland, con la doppietta di sabato al Leicester, è arrivato a 32 gol in 28 gare di Premier, 47 in tutte le competizioni. Numeri da marziano, che rendono improbabile il recupero del Bayern che continua a zoppicare e mantiene la testa della Bundesliga solo perchè il Borussia Dortmund si è fatto bloccare dallo Stoccarda, terzultimo.
Tuchel non riesce a incidere, i suoi campioni litigano, e non sembrano esserci le condizioni per un clamoroso ribaltamento (l'ultimo recupero di tre gol fu del Liverpool sul Barcellona nel 2019).
Ancelotti gestisce con acume la sua rosa: sei titolari hanno riposato a Cadice, ma il Real ha vinto facilmente e ora si presenta a Stamford Bridge col 2-0 dell'andata. Garanzia per entrambe sarà l'arbitraggio di Orsato, designato dopo il big match degli ottavi Psg-Bayern.
Difficile capire la crisi del Chelsea, che ha investito nel mercato cifre da capogiro, ma ha perso 12 gare in Premier. Il traghettatore Lampard non sa che fare: ci vorrebbe un'impresa domani, ma Benzema e Vinicius sembrano in grado di colpire anche in trasferta.