Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Champions, Manchester City e Lipsia agli ottavi di finale, Griezmann fa volare l'Atletico

Sébastien Gente
Grande Griezmann stasera.
Grande Griezmann stasera.AFP
Il francese ha trascinato i Colchoneros. Il Gruppo H è già stato deciso dopo le vittorie di Manchester City e Lipsia

Atletico Madrid 6-0 Celtic 

In un gruppo molto combattuto l'Atletico aveva bisogno di vincere in casa per mantenere vive le speranze di qualificazione. E l'immancabile Antoine Griezmann ha trascinato i suoi alla vittoria da grande leader, aprendo il risultato al sesto minuto. Al 46esimo è arrivato il raddoppio di Morata, mentre nella ripresa l'Atletico ha dilagato. Prima è arrivata la doppietta per Griezmann, che siglava il 3-0 al 60esimo, poi giungevano i gol di Lino all 66esimo, di Morata al 76esimo e il sigillo definitivo di Saul all'85esimo.  Una bella prova dell'Atletico, che ora è in testa al girone e il cui destino si deciderà negli ultimi due turni.

Stella Rossa 1-2 Lipsia

Il Lipsia, che due settimane fa ha avuto difficoltà contro la squadra di Belgrado, avrebbe potuto sigillare la qualificazione con una vittoria questa sera, insieme a un'attesa vittoria dei Citizens. Il loro uomo più in forma, Xavi Simons, ha aperto le marcature nel giro di 10 minuti con un magnifico tiro al volo. La squadra di casa si è poi lanciata all'attacco, e nel secondo tempo Janis Blaswich ha effettuato una doppia parata mostruosa per mantenere il Lipsia in vantaggio al 72° minuto, prima che Lois Openda infilasse il portiere avversario 5 minuti dopo.

La Stella Rossa riduceva immediatamente lo svantaggio sotto la pioggia battente grazie a un cross di Guelor Kanga che nessuno ha toccato. Alla fine, tuttavia, i serbi non riuscivano a trovare il pareggio e ha lasciato la vittoria a un Lipsia realistico, che ora giocherà ancora una volta gli ottavi di finale.

Porto 2-0 Anversa

Dopo l'inaspettata vittoria dello Shakhtar, il Porto non aveva altro risultato che la vittoria in casa per mantenere vive le proprie speranze di arrivare al primo posto del girone. I portoghesi hanno avuto una spinta decisiva quando Evanilson ha trasformato un rigore. Nella ripresa le speranze di rimonta belghe sono state stroncate dopo soli cinque minuti dall'espulsione di Jurgen Ekkelenkamp per un gioco pericoloso. Alla fine chiudeva il discorso il sempreverde Pepe, regalando la terza vittoria in quattro partite al Porto, che ora è a pari punti con i rivali del girone.

Manchester City 3-0 Young Boys 

Vittoria e qualificazione. È stato tutto semplice per il City, che era determinato a finire il lavoro in casa. I padroni di casa hanno impiegato appena 20 minuti per sbloccare la situazione, grazie a un rigore di Erling Haaland. Phil Foden ha raddoppiato il vantaggio poco prima dell'intervallo. Il bomber norvegese ha poi siglato un altro gol nel secondo tempo, poco prima del cartellino rosso a Sandro Lauper. Una gara ben gestita, la quarta vittoria in quattro partite, a conferma del fatto che il City non esita di fronte al compito di confermarsi la squadra migliore di questo torneo da campione in carica.