Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Champions League, la Top XI della seconda giornata: tanta Atalanta e un 10 in pagella

Simon Lindgren
Karim Adeyemi è stato l'incubo di Kasper Schmeichel
Karim Adeyemi è stato l'incubo di Kasper SchmeichelBERND THISSEN / DPA / dpa Picture-Alliance via AFP
Flashscore ha selezionato selezionato gli 11 migliori giocatori della seconda giornata della massima competizione continentale in base alla propria scala di valutazione. Il modulo? 4-2-3-1.

Un danese in porta (e non è Kasper Schmeichel) e un 10 in pagella (ne sa qualcosa lo stesso  Schmeichel) nella Top XI del secondo turno di Champions League.

Ma anche tanta Atalanta e l'irruzione del Brest che ha massacrato il Salisburgo in Austria. Vediamo il miglior undici di giornata posizione per posizione.

La Top XI della seconda giornata di Champions League
La Top XI della seconda giornata di Champions LeagueFlashscore by Enetpulse

Portiere: Peter Vindahl - 8,3 (Sparta Praga)

Vindahl è stato solido come una roccia a Stoccarda
Vindahl è stato solido come una roccia a StoccardaTHOMAS KIENZLE/AFP/Opta By Stats Perform

Il portiere danese Peter Vindahl è stato inserito nella Squadra della Settimana di Champions League dopo una grande partita contro lo Stoccarda.

Lo Sparta Praga, club della capitale ceca, è stato in svantaggio per gran parte della partita, ma nove salvataggi di Vindahl hanno permesso ai giocatori dello Sparta di tornare nella Repubblica Ceca con un punto prezioso.

Terzino sinistro: Alvaro Carreras - 8,1 (Benfica)

Il Benfica ha regalato una delle più grandi sorprese del mercoledì battendo l'Atletico Madrid per 4-0 al da Luz.

Carreras ha dominato la sua fascia sinistra contro l'Atletico
Carreras ha dominato la sua fascia sinistra contro l'AtleticoMIGUEL RIOPA/AFP/Opta By Stats Perform

Il terzino sinistro Alvaro Carreras ha giocato una partita solida, chiudendo completamente il suo rivale diretto e facendo anche diversi buoni movimenti in attacco. Un posto meritato nella squadra della settimana.

Centrale: Inigo Martinez - 8,3 (Barcellona)

Inigo Martinez non ha giocato moltissimo in Champions League nonostante i suoi 33 anni. Tuttavia, martedì sera, il centrale del Barcellona ha offerto una prestazione meravigliosa contro lo Young Boys, realizzando un gol e un assist. Lo spagnolo è stato anche incredibilmente forte nei suoi duelli e in generale ha reso molto difficile la vita agli attaccanti svizzeri.

Centrale: Berat Djimsiti - 8,6 (Atalanta)

L'Atalanta ha confermato il suo ottimo inizio di Champions League con un'enfatica vittoria per 3-0 contro lo Shaktar. Il difensore centrale albanese Berat Djimsiti ha giocato solo il primo tempo, ma che tempo è stato.

L'esperto difensore è stato solido nei suoi duelli e ha anche contribuito al gol dell'1-0 dopo 21 minuti di gioco. È raro che si possa entrare nella squadra della settimana giocando solo un tempo, ma Djimsiti ci è riuscito, e non è l'unico.

Terzino destro: Raoul Bellanova - 8,4 (Atalanta)

Bellanova ha fatto faville in attacco
Bellanova ha fatto faville in attaccoINA FASSBENDER/AFP/Opta by Stats Perform

Il terzino italiano ha giocato una partita straordinaria con l'Atalanta in trasferta contro lo Shaktar. Raoul Bellanova è stato molto bravo in difesa, ma è stato soprattutto nella parte offensiva del gioco che il 24enne è stato devastante.

L'italiano è stato molto attivo sulla fascia destra dell'Atalanta e ha condito la sua prestazione con il gol del 3-0, che è stato anche il risultato finale della partita.

Centrocampista: Martin Baturina - 8,6 (Dinamo Zagabria)

La Dinamo Zagabria è andata molto vicina all'impresa in casa contro il Monaco. I croati sono andati in vantaggio per 2-0 ma alla fine si sono dovuti accontentare di un pareggio per 2-2. Il profilo più importante tra i croati è stato quello del centrocampista Martin Baturina che, con un gol e un assist, ha tenuto in vita i sogni di vittoria della Dinamo fino alla fine.

Centrocampista: Ilkay Gündogan - 8,5 (Manchester City)

Il Manchester City ha ottenuto la prima attesa vittoria contro lo Slovan Bratislava, grazie anche alla prestazione di Ilkay Gündogan. Il tedesco ha segnato un solo gol e allo stesso tempo ha tenuto unita la squadra inglese nel suo solito modo.

Da quando è tornato al Manchester City dal Barcellona quest'estate, Gündogan ha fornito prestazioni di alto livello. Un'ottima notizia per Pep Guardiola, che spesso deve fare a meno del suo leader di centrocampo, Kevin De Bruyne, per infortunio.

Ilkay Gündogan contro lo Slovan Bratislava
Ilkay Gündogan contro lo Slovan BratislavaFlashscore & Profimedia

Ala sinistra: Karim Adeyemi - 10 (Borussia Dortmund)

Wow! È raro che un giocatore ottenga un 10 qui su Flashscore, ma è esattamente quello che ha fatto Karim Adeyemi, attaccante del Borussia Dortmund. E questo in poco più di mezz'ora di gioco.

Martedì sera, il tedesco ha messo al tappeto il portiere danese Kasper Schmeichel e il Celtic con una tripletta nel primo tempo.

Adeyemi è stato poi sostituito all'inizio del secondo tempo, ma lui aveva già lasciato il suo segno sulla partita ed è stato fondamentale per l'impressionante vittoria del Dortmund per 7-1 contro i campioni scozzesi.

Adeyemi è stato devastante contro il Celtic
Adeyemi è stato devastante contro il CelticINA FASSBENDER/AFP/ Opta by Stats Perform

Trequartista: Raphinha - 8,9 (Barcellona)

Martedì sera Raphinha ha dimostrato grande abilità nel samba ball del Barcellona. Il brasiliano si è messo in luce con un gol e un assist nella vittoria per 5-0 contro lo Young Boys. L'ex Leeds ha diretto l'attacco del Barcellona per tutta la partita e ha rimesso in carreggiata i giganti spagnoli dopo la sconfitta contro il Monaco nel primo turno.

Raphinha il trait d'union dell'attacco del Barca
Raphinha il trait d'union dell'attacco del BarcaLLUIS GENE/AFP/ Opta by Stats Perform

Ala destra: Abdallah Sima - 8,7 (Brest)

Il Brest ha avuto un inizio di stagione difficile in Francia, ma in Champions League sembra quasi inarrestabile. Dopo la convincente vittoria di martedì scorso per 4-0 contro il Salisburgo, i francesi sono, infatti, a punteggio pieno.

Sima è stato il giocatore della partita a Salisburgo
Sima è stato il giocatore della partita a SalisburgoEnetpulse/Profimedia

L'uomo del match è stato l'attaccante Abdallah Sima, che ha dimostrato grande precisione sotto porta con due gol. Sima è anche il calciatore rivelazione del Brest sin dal suo trasferimento, la scorsa estate, dai Glasgow Rangers.

Le ultime stagioni di Sima
Le ultime stagioni di SimaFlashscore

Centravanti: Serhou Guirassy - 9,5 (Borussia Dortmund)

Come Adeyemi, l'attaccante Serhou Guirassy ha offerto una prestazione superba contro il Celtic. Il ventottenne attaccante  ha reso la vita difficile alla difesa scozzese e con i suoi due gol e due assist ha rappresentato una minaccia costante per la porta avversaria.

I tocchi di Guirassy
I tocchi di GuirassyOpta by Stats Perform

Dopo il suo controverso trasferimento dallo Stoccarda, Guirrassy ha iniziato bene a Dortmund, segnando tre gol sia in Bundesliga che in Champions League.