Champions League, la Top XI della seconda giornata: tanta Atalanta e un 10 in pagella
Un danese in porta (e non è Kasper Schmeichel) e un 10 in pagella (ne sa qualcosa lo stesso Schmeichel) nella Top XI del secondo turno di Champions League.
Ma anche tanta Atalanta e l'irruzione del Brest che ha massacrato il Salisburgo in Austria. Vediamo il miglior undici di giornata posizione per posizione.
Portiere: Peter Vindahl - 8,3 (Sparta Praga)
Il portiere danese Peter Vindahl è stato inserito nella Squadra della Settimana di Champions League dopo una grande partita contro lo Stoccarda.
Lo Sparta Praga, club della capitale ceca, è stato in svantaggio per gran parte della partita, ma nove salvataggi di Vindahl hanno permesso ai giocatori dello Sparta di tornare nella Repubblica Ceca con un punto prezioso.
Terzino sinistro: Alvaro Carreras - 8,1 (Benfica)
Il Benfica ha regalato una delle più grandi sorprese del mercoledì battendo l'Atletico Madrid per 4-0 al da Luz.
Il terzino sinistro Alvaro Carreras ha giocato una partita solida, chiudendo completamente il suo rivale diretto e facendo anche diversi buoni movimenti in attacco. Un posto meritato nella squadra della settimana.
Centrale: Inigo Martinez - 8,3 (Barcellona)
Inigo Martinez non ha giocato moltissimo in Champions League nonostante i suoi 33 anni. Tuttavia, martedì sera, il centrale del Barcellona ha offerto una prestazione meravigliosa contro lo Young Boys, realizzando un gol e un assist. Lo spagnolo è stato anche incredibilmente forte nei suoi duelli e in generale ha reso molto difficile la vita agli attaccanti svizzeri.
Centrale: Berat Djimsiti - 8,6 (Atalanta)
L'Atalanta ha confermato il suo ottimo inizio di Champions League con un'enfatica vittoria per 3-0 contro lo Shaktar. Il difensore centrale albanese Berat Djimsiti ha giocato solo il primo tempo, ma che tempo è stato.
L'esperto difensore è stato solido nei suoi duelli e ha anche contribuito al gol dell'1-0 dopo 21 minuti di gioco. È raro che si possa entrare nella squadra della settimana giocando solo un tempo, ma Djimsiti ci è riuscito, e non è l'unico.
Terzino destro: Raoul Bellanova - 8,4 (Atalanta)
Il terzino italiano ha giocato una partita straordinaria con l'Atalanta in trasferta contro lo Shaktar. Raoul Bellanova è stato molto bravo in difesa, ma è stato soprattutto nella parte offensiva del gioco che il 24enne è stato devastante.
L'italiano è stato molto attivo sulla fascia destra dell'Atalanta e ha condito la sua prestazione con il gol del 3-0, che è stato anche il risultato finale della partita.
Centrocampista: Martin Baturina - 8,6 (Dinamo Zagabria)
La Dinamo Zagabria è andata molto vicina all'impresa in casa contro il Monaco. I croati sono andati in vantaggio per 2-0 ma alla fine si sono dovuti accontentare di un pareggio per 2-2. Il profilo più importante tra i croati è stato quello del centrocampista Martin Baturina che, con un gol e un assist, ha tenuto in vita i sogni di vittoria della Dinamo fino alla fine.
Centrocampista: Ilkay Gündogan - 8,5 (Manchester City)
Il Manchester City ha ottenuto la prima attesa vittoria contro lo Slovan Bratislava, grazie anche alla prestazione di Ilkay Gündogan. Il tedesco ha segnato un solo gol e allo stesso tempo ha tenuto unita la squadra inglese nel suo solito modo.
Da quando è tornato al Manchester City dal Barcellona quest'estate, Gündogan ha fornito prestazioni di alto livello. Un'ottima notizia per Pep Guardiola, che spesso deve fare a meno del suo leader di centrocampo, Kevin De Bruyne, per infortunio.
Ala sinistra: Karim Adeyemi - 10 (Borussia Dortmund)
Wow! È raro che un giocatore ottenga un 10 qui su Flashscore, ma è esattamente quello che ha fatto Karim Adeyemi, attaccante del Borussia Dortmund. E questo in poco più di mezz'ora di gioco.
Martedì sera, il tedesco ha messo al tappeto il portiere danese Kasper Schmeichel e il Celtic con una tripletta nel primo tempo.
Adeyemi è stato poi sostituito all'inizio del secondo tempo, ma lui aveva già lasciato il suo segno sulla partita ed è stato fondamentale per l'impressionante vittoria del Dortmund per 7-1 contro i campioni scozzesi.
Trequartista: Raphinha - 8,9 (Barcellona)
Martedì sera Raphinha ha dimostrato grande abilità nel samba ball del Barcellona. Il brasiliano si è messo in luce con un gol e un assist nella vittoria per 5-0 contro lo Young Boys. L'ex Leeds ha diretto l'attacco del Barcellona per tutta la partita e ha rimesso in carreggiata i giganti spagnoli dopo la sconfitta contro il Monaco nel primo turno.
Ala destra: Abdallah Sima - 8,7 (Brest)
Il Brest ha avuto un inizio di stagione difficile in Francia, ma in Champions League sembra quasi inarrestabile. Dopo la convincente vittoria di martedì scorso per 4-0 contro il Salisburgo, i francesi sono, infatti, a punteggio pieno.
L'uomo del match è stato l'attaccante Abdallah Sima, che ha dimostrato grande precisione sotto porta con due gol. Sima è anche il calciatore rivelazione del Brest sin dal suo trasferimento, la scorsa estate, dai Glasgow Rangers.
Centravanti: Serhou Guirassy - 9,5 (Borussia Dortmund)
Come Adeyemi, l'attaccante Serhou Guirassy ha offerto una prestazione superba contro il Celtic. Il ventottenne attaccante ha reso la vita difficile alla difesa scozzese e con i suoi due gol e due assist ha rappresentato una minaccia costante per la porta avversaria.
Dopo il suo controverso trasferimento dallo Stoccarda, Guirrassy ha iniziato bene a Dortmund, segnando tre gol sia in Bundesliga che in Champions League.