Champions League, Jorginho pensa all'Atalanta e non al City: "Dobbiamo provare a vincere sempre"
L'Arsenal è reduce da sette giorni impegnativi, iniziati con la vittoria per 1-0 sul Tottenham nel derby del nord di Londra di domenica scorsa, e domani affronteranno a Bergamo l'Atalanta per dare il via alla loro avventura europea, prima della fondamentale trasferta di domenica contro il Manchester City, campione uscente della Premier League.
L'arduo percorso della squadra di Mikel Arteta è stato reso più irto dall'assenza contro il Tottenham dei centrocampisti Declan Rice e Martin Odegaard, rispettivamente per sospensione e infortunio. Tuttavia, con Jorginho che ha sostituito egregiamente Rice, i Gunners hanno ottenuto la terza vittoria in quattro partite di campionato grazie al colpo di testa di Gabriel Magalhaes nel secondo tempo.
Rice dovrebbe tornare titolare contro l'Atalanta, ma l'allenatore basco è ancora in attesa di sapere quando il capitano Odegaard potrà rientrare dal problema alla caviglia patito in Norvegia. La grande sfida di domenica all'Etihad Stadium vedrà inoltre il City avere 24 ore di riposo in più, visto che l'incontro con l'Inter è in programma oggi all'Etihad, mentre la squadra londinense dovrà recarsi in Italia per la partita di domani.
Tuttavia, il veterano italiano Jorginho ritiene che una prestazione e un risultato positivi all'Atalanta apriranno la strada a un risultato analogo contro il City: "Se vuoi fare grandi cose devi avere la mentalità di provare a vincere ogni singola partita. È quello che dobbiamo fare e che vogliamo fare. Bisogna continuare a credere in quello che si fa".
Poi, sul match contro l'Atalanta, il regista italo-brasiliano ha affermato: "Sarà una partita molto dura e fisica. Non sarà facile e ci sarà un'atmosfera calda in Italia. Dobbiamo essere pronti per un'altra battaglia".
Pelle spessa
Già a due punti dalla capolista City, gli uomini di Arteta non possono permettersi una sconfitta a Manchester e non vorranno iniziare il loro cammino nella nuova Champions League con una sconfitta. Inoltre, possono contare su un record impressionante in trasferta nel 2024, dato che il trionfo in casa del Tottenham è stato il decimo in 11 partite di campionato in trasferta, con l'unico pareggio registrato a marzo proprio in casa della squadra di Pep Guardiola.
Arteta, che ha recentemente firmato un rinnovo del contratto a lungo termine, ha vinto soltanto la FA Cup 2020 con i Gunners, ma è convinto che la sua squadra abbia il carattere per vincere altri importanti riconoscimenti: "Abbiamo gente dura e con la pelle dura. Amano il gioco e noi amiamo vincere. Per amare il gioco e vincere devi fare cose che la gente definisce brutte. Godere di queste cose brutte è un grande complimento per questa squadra in questo momento".
L'Atalanta rappresenterà un primo ostacolo intrigante per l'Arsenal dopo l'inaspettato trionfo in Europa League della scorsa stagione. La squadra di Gian Piero Gasperini si è ripresa dalle sconfitte consecutive in Serie A contro Torino e Inter con una vittoria per 3-2 contro la Fiorentina domenica scorsa.