Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Champions League: Inter e Atalanta provano a fare uno scatto in classifica, big match a Barcellona

Diretta
Aggiornato
Gian Piero Gasperini e Simone Inzaghi, timonieri di Atalanta e Inter
Gian Piero Gasperini e Simone Inzaghi, timonieri di Atalanta e InterMarco Alpozzi/LaPresse / Shutterstock Editorial / Profimedia
Dopo la vittoria del Milan e le sconfitte rimediate, sempre ieri, dalla Juventus e dal Bologna, oggi pomeriggio sarà l'Atalanta ad aprire il programma della massima competizione europea, ospitando il Celtic a Bergamo. In serata, invece, l'Inter farà visita allo Young Boys. Tra le altre sfide, il big match di giornata va in scena a Barcellona, dove arriva il Bayern Monaco.

Atalanta-Celtic

A differenza degli alti e bassi registrati in campionato, l'Atalanta ha iniziato fortissimo la propria campagna nella massima competizione continentale. E già, perché dietro al pareggio all'esordio contro l'Arsenal c'è una super prestazione che avrebbe meritato molto di più dello 0-0 con cui si è concluso l'incontro.

La vittoria con lo Shakhtar, poi, ha confermato la dimensione europea dell'ultima vincitrice dell'Europa League che si trova molto più a suo agio quando la partita è giocata a viso aperto da entrambe le squadre che non quando c'è da spostare il pullman che, spesso e volentieri, gli allenatori rivali piazzano davanti alla propria area di rigore.

L'incontro di Bergamo
L'incontro di BergamoFlashscore

Contro il Celtic, la Dea ha la grande oppurtunità di fare un significativo balzo in classifica e affrontare le trasferte a Stoccarda e Berna con la tranquillità di non essere obbligata a vincere per non scendere dal treno qualificazione. Contro gli scozzesi, dubbi soprattutto in difesa per il Gasp che, però, non dovrebbe avere problemi a imbastire un undici in grado di superare un rivale tutt'altro che irresistibile.

Young Boys-Inter

E proprio dallo stadio dello Young Boys che riparte il cammino dell'Inter in Champions League dopo il 4-0 rifilato, lo scorso 1 ottobre, alla Stella Rossa a San Siro e il bel pareggio ottenuto all'esordio a Manchester contro il City di Pep Guardiola. Una partita, quella, che ha dato ai nerazzurri la consapevolezza di potersela giocare alla pari con tutte, ma proprio tutte, nel torneo che stuzzica la fantasia di tutti i tifosi interisti.

Il match di Berna
Il match di BernaFlashscore

Proprio come per la Dea, anche per la Beneamata la trasferta in Svizzera rappresenta una grande opportunità per confermare quanto di buono è stato fatto sinora e, complice la sconfitta della Juventus in casa contro lo Stoccarda, per presentarsi al Derby d'Italia in programma domenica prossima al Meazza con il morale più alto rispetto a quello dell'eterno rivale.

Ed è proprio pensando alla sfida contro la Vecchia Signora che Simone Inzaghi, contro uno Young Boys in crisi nera, ricorrerà quasi sicuramente a un ampio turnover. Legittimo, ma solo a patto che abbia fatto i conti con la condizione dei propri panchinari perché, si sa, il turnover è bello solo quando si vince... 

Barça-Bayern su tutte

Per quanto riguarda gli altri scontri di giornata, il Bayer Leverkusen è atteso in Francia dal Brest in una sfida tra due delle poche squadre ancora a punteggio pieno. Una delle due, o entrambe, non lo saranno più alla fine della gara. Puntano dritto verso i nove punti dell'Aston Villa anche il Benfica, che riceve al Da Luz il Feyenoord, e il Liverpool di Enrico Chiesa impegnato a Lipsia.

Non c'è dubbio, però, sul fatto che il big match di giornata sia quello che andrà in scena al Lluis Companys di Barcellona, dove i catalani ricevono la visita di quello che, negli ultimi anni, è diventato la sua bestia nera: il Bayern Monaco.

Rispetto a quanto successo nel recente passato (i bavaresi sono reduci da tre vittorie per 3-0 nei suoi ultimi tre incontri in Catalogna), però, i tedeschi si ritroveranno di fronte un Barça rinnovato, primo della classe in Liga e che si è lasciato alle spalle la crisi, almeno sotto l'aspetto sportivo.