Champions League: il Napoli torna da Barcellona a testa alta, ma al Mondiale ci va la Juve
Oltre al danno, la beffa. La sconfitta rimediata, ieri sera, a Barcellona non è costata al Napoli soltanto l'eliminazione dalla Champions League.
E già, perché in virtù del risultato della gara di ritorno degli ottavi di finale della massima competizione continentale (3-1), il club campano ha perso la possibilità di giocare il Mondiale per club 2025 con il nuovo format.
Davvero una brutta notizia per il club di Aurelio De Laurentiis che, quantomeno, può essere soddisfatto della prova della sua squadra, capace di tenere testa al Barcellona e sfiorando, prima del definitivo 3-1 di Robert Lewandowski, il gol del 2-2 con Jesper Lindstrom.
Gioia bianconera
Ad andare al Mondiale per club, al posto proprio dei partenopei, sarà, invece, la Juventus grazie ai suoi 47 punti nel ranking, contro i 42 del Napoli che se si fosse qualificato ai quarti di Champions avrebbe potuto raggiungere e superare la Juventus.
La prima Coppa del Mondo per Club Fifa a 32 squadre si giocherà negli Stati Uniti nel 2025 e si terrà ogni 4 anni. Il nome ufficiale della competizione sarà Mundial de Clubes FIFA e vedrà la partecipazione di club provenienti da ciascuna delle sei confederazioni.