Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Champions League: il Lille perde ma elimina lo Slavia, si qualificano Stella Rossa e Slovan

Hugo Filipe Martins
Il Lille fatica ad ingranare
Il Lille fatica ad ingranareMICHAL CIZEK/AFP
Le ultime quattro squadre a qualificarsi per il nuovo formato della Champions League sono stabilite. Il Lille è stato sconfitto a Praga (2-1) ma si è assicurato il posto grazie al vantaggio accumulato all'andata in Francia, mentre la Stella Rossa (2-0) e lo Slovan Bratislava (3-2) hanno eliminato rispettivamente il Bodo/Glimt e il Midtjylland. In precedenza, la Dinamo Zagabria, che era già virtualmente qualificata, ha confermato il suo passaggio con una vittoria per 0-2 sul Qarabag.

Slavia Praga 2-1 Lille

Il Lille ha avuto una serata difficile nella capitale ceca, ma la squadra francese è riuscita ad assicurarsi la qualificazione alla fase a gironi della Champions League grazie alla vittoria casalinga per 2-0 all'andata.

Christos Zafeiris ha portato in vantaggio la squadra ceca all'inizio della partita, poi Chevalier e il palo del Lille sono stati decisivi per mantenere il vantaggio di un gol fino alla fine della partita e tutto sembrava a portata di mano per la squadra di casa quando Edon Zhegrova al 77esimo ha fatto 1-1 con un tiro potente dal limite dell'area.

Lo Slavia non si è arreso ed è stato fortunato quando Schranz, minuto 84 e sul filo del fuorigioco, ha riportato i cechi in vantaggio e a un gol dalla qualificazione. La felicità, però, dura poco: Mojmir Chytil ha colpito la traversa con un tiro spettacolare e Ogbu ha sprecato una chiara occasione, con Chevalier ancora decisivo per il Lille. Nell'ultima azione della partita, Jurásek, giocatore in prestito dal Benfica, è arrivato a pochi millimetri dal gol decisivo con un colpo di testa dal limite dell'area.

Stella Rossa 2-0 Bodo/Glimt

La storica Stella Rossa, che ha già vinto la Champions League, ha perso in Norvegia contro il sorprendente Bodo/Glimt, ma è riuscita a capitalizzare il fattore casa, che spesso fa la differenza a Belgrado, per ribaltare il risultato e qualificarsi alla fase a gironi.

L'attaccante Bruno Duarte ha aperto le marcature dal dischetto al 26esimo. Nel secondo tempo, a seguito di un calcio d'angolo, Uros Spajic poco prima dell'ora di gioco ha confermato la qualificazione della squadra serba, che accede direttamente nella fascia 3 del sorteggio di Champions League.

Slovan Bratislava 3-2 Midtjylland

Il Midtjylland aveva pareggiato in casa e ma è partito per la Slovacchia con tutte le carte in regola per ribaltare tutto nella gara di ritorno. Ma perdendo 3-2 non è stato possibile evitare la delusione di essere arrivati a un passo dalla qualificazione.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

Un bel gol di Tolic ha portato la squadra di casa in vantaggio, ma i danesi sono riusciti a reagire prima dell'intervallo per pareggiare e giocarsi tutto nel secondo tempo.

Il turco Aral Simsir ha fatto ancora una volta la differenza per il Midtjylland, dopo un passaggio di Franculino Djú, nazionale guineano formatosi al Benfica. Nel secondo tempo, l'ex giocatore dei portoghesi ha segnato un gran gol di sinistro, dopo un cross di Juninho, e ha messo la squadra danese in condizione di qualificarsi per la prima volta.

Tuttavia, un finale di forti emozioni ha cambiato la storia della partita e ha portato a una storica qualificazione per lo Slovan Bratislava, che non partecipava alla Champions League dal 1975/1976. Di nuovo Tolic e Barseghyan al minuto 86 hanno segnato i gol della vittoria per la squadra slovacca.

Il match delle 18:45

Si qualifica anche la Dinamo Zagabria, che nel tardo pomeriggio si è imposta 0-2 eliminando la squadra azera (già sconfitta 3-0 all'andata) e guadagnandosi il pass per la fascia 4.

Conference League: Partizan out

I playoff hanno sorriso a Gent e Basaksehir: la squadra belga ha bissato il risultato dell'andata vincendo 1-0 ed eliminando il Partizan mentre quella turca, dopo lo 0-0 dell'andata, ha avuto la meglio degli irlandesi del St. Patricks per 2-0.