Champions League: il Bayern ne fa 9, vittorie per Real Madrid, Sporting e Aston Villa
Young Boys Berna - Aston Villa 0-3
La squadra di casa è entrata in campo con un'età media di 25 anni e 20 giorni, ma ha perso il testimone e sono stati gli ospiti a dominare l'incontro. Grazie a un assist, il capitano John McGinn ha contribuito direttamente al vantaggio, primo scozzese a debuttare nella competizione dai tempi di Tony Watt del Celtic, che aveva segnato al Barcellona nel 2012.
Youri Tielemans ha segnato per primo, seguito dal primo gol in Europa di Jacob Ramsey. Il gol è stato preceduto da una situazione un po' comica: Camara, invece di calciare via il pallone, ha passato al portiere von Ballmoos che ha poi falciato Watkins, ma l'arbitro ha lasciato correre. Ramsey ne ha approfittato, si è liberato e ha sparato in una rete praticamente vuota.
Il già citato Watkins è andato in gol prima dell'intervallo, ma il suo gol è stato annullato dal VAR a causa di un tocco di mano. Dall'inizio della scorsa stagione ha comunque realizzato 41 gol o assist in tutte le competizioni. Solo Salah (42), Mbappé (45), Haaland (48) e Kane (62) fanno meglio.
L'Aston Villa era in vantaggio di due gol all'intervallo, cosa che, tra le squadre inglesi, è riuscita solo al Newcastle all'esordio in Champions League contro il Barcellona (1997) e al Leicester nello scontro con il Bruges (2016) nella moderna Champions League.
Amadou Onana ha sigillato il risultato finale con un tiro dalla distanza che ha centrato in pieno il palo: è stato il suo primo gol in Champions League e il terzo in questa stagione, eguagliando il suo record personale. Tuttavia, gli sono bastate cinque partite per riuscirci e solo due volte ha giocato tutti i 90 minuti.
Bayern Monaco-Dinamo Zagabria 9-2
Il Bayern ha realizzato la migliore prestazione in termini di gol nella storia di questa competizione. Harry Kane ha disputato una partita fantastica ed è diventato il capocannoniere inglese in Champions League, superando Rooney (30) con 33 centri grazie ai suoi quattro gol. Ha trasformato tre volte un calcio di rigore, cosa che nessuno ha mai fatto in Champions League.
L'ultima volta che un giocatore inglese ha segnato quattro gol è stato nel 1991: si trattava di Alan Smith per l'Arsenal contro l'Austria Vienna.
Kane ha già segnato 10 gol in questa stagione, e gli sono bastate cinque partite per riuscirci. È stata la sua prima partita da quattro gol in un club bavarese. Ma per la seconda stagione consecutiva ha contribuito direttamente a quattro gol, visto che nel fine settimana ha realizzato un 3+1 contro il Kiel. Michael Olise ha segnato due volte, quest'ultimo al suo debutto nella lega milionaria.
La macchia sul risultato del Bayern è l'infortunio del portiere e capitano Manuel Neuer. Non è entrato nel secondo tempo, sostituito da Ulreich. I bavaresi hanno allungato la loro striscia senza sconfitte nella fase regolare dei gironi a 41 presenze.
Real Madrid-Stoccarda 3-1
Visto che lo stopper Militão non era pronto per tutti i 90 minuti dopo l'infortunio, il laterale difensivo Carvajal è stato schierato in campo con Rüdiger. Tuttavia, il brasiliano è entrato nel secondo tempo. Probabilmente perché lo Stoccarda è stato estremamente pericoloso nell'azione iniziale e, se non fosse stato per Courtois, avrebbe potuto vincere comodamente. Anche la traversa ha tremato alle spalle del belga.
L'esterno ha giocato davvero bene, e sempre dalle fasce Rodrygo ha confezionato il primo gol di Kylian Mbappé in Champions League per i Blancos. Si tratta del suo 49esimo gol nella competizione, che lo porta al nono posto nella classifica storica dietro ad Alfredo Di Stéfano.
Inoltre, è diventato il 15esimo giocatore del Real Madrid a segnare al suo debutto in Champions e il secondo francese a farlo. Prima di lui ci era riuscito il centrocampista Christian Karembeu nel 1998.
In ogni caso, gli ospiti non hanno deposto le armi. Dopo aver aspettato 14 anni e 184 giorni per il ritorno nell'Europa che conta, il periodo più lungo tra le squadre tedesche, hanno fatto tutto il possibile per ottenere un buon risultato. L'attaccante Deniz Undav ha messo in rete Courtois al suo debutto in Champions League. Ma alla fine non è bastato.
Dopo un cross su corner del sostituto Modric, il difensore Antonio Rüdiger ha colpito di testa gonfiando la rete a otto dalla fine. La cosa più interessante è che proprio a Stoccarda il nazionale tedesco ha avuto il suo primo assaggio di calcio senior.
Il giovane Endrick ha segnato nel finale, in ripartenza, il suo primo gol. È diventato il più giovane giocatore nella storia del Real Madrid a segnare in Champions League (18 anni e 58 giorni).
Sporting-Lille 2-0
Anche in Europa l'attaccante svedese Viktor Gyökeres ha detto la sua, segnando al suo debutto in questa competizione. Ha segnato in ognuna delle otto partite giocate finora in questa stagione, comprese le gare con la nazionale. Il suo record complessivo è impressionante (12+3).
Al 40esimo minuto, Ángel Gomes ha ricevuto un cartellino rosso lasciando i suoi in dieci uomini. Lo Sporting aveva la strada spianata verso la vittoria e questa si è materializzata nel secondo tempo con un incredibile tiro di Zeno Debast.