Champions League: Icardi trascina il Galatasaray, Brignoli eroe del Pana
La notte del terzo turno preliminare di Champions League ha visto il Galatasaray alzare la sua voce, con Mauro Icardi come grande protagonista. Il centravanti argentino, tornato sul Bosforo in via definitiva, ha segnato l'unico gol dell'1-0 con l'Olimpia Ljubiana,. Un gol alla sua maniera (girata di sinistro spalle alla porta) che è valso per portare i turchi alla fase a spareggi della Champions League, dove affronteranno adesso il Molde, che a sua volta ha battuto il Klalsvik per 2-0 (totale di 3-2).
Il Psv conquista Graz
Una delle squadre più nobili in lizza, il Psv, è stata invece molto concreta nella sua trasferta in casa dello Sturm Graz, dove si è imposta per 3-1 dopo il pareggio dell'andata. In svantaggio dopo 26 minuti, gli uomini di Peter Bosz hanno poi ribaltato il risultato in 14 minuti, per poi segnare il terzo gol nel finale. Nel turno finale per accedere ai gironi gli olandesi sfideranno i Rangers, fermati sull'1-1 dal Servette ma forti del vantaggio ottenuto all'andata.
Miracolo Pana a Marsiglia
Al Vélodrome, la doppietta nel primo tempo di uno strepitoso Pierre-Emerick Aubameyang, tornato agli antichi fasti, aveva portato il Marsiglia in vantaggio nel doppio scontro contro il Panathinaikos. Poi, la tragedia greca: un rigore fischiato e trasformato da Ioannidis al 98esimo portava il match ai supplementari, dove il Var annullava a Vitinha il gol della qualificazione. Ai calci di rigore, dove Marcelino ha preferito usare il portiere di riserva Blanco al posto del titolare Pau Lopez, sostituito prima della serie dagli undici metri, si è esaltato il portiere italiano Alberto Brignoli, che ha parato il primo rigore di Guendouzi. Ed era una parata decisiva, visto che i greci non sbagliavano pièu, conquistando cosi dopo il 2-2 finale l'accesso allo spareggio contro il Braga, che si era precedentemente imposto per 4-1 in casa della squadra serba del TSC.
Gli altri risultati
Il Copenhagen si è imposto per 4-3 in casa dello Sparta Praga, mentre il Maccabi Haifa ha sconfitto in casa lo Slovan Bratislava per 3-1. All'ultima fase approda anche il Rakow, che si è imposto per 1-0 in casa dell'Aris Cipro.
Gli altri sconti degli spareggi saranno: Maccabi Haifa - Young Boys e Rakow - Copenhagen, mentre l'Anversa attende il ritorno di Aek Atene - Dinamo Zagabria, che è stato rinviato dopo i tristi incidenti della settimana scorsa ad Atene.