Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Champions League: i numeri chiave di tutte le nove partite del martedì

David Parkes
Il Milan ha stupito il Real Madrid martedì sera
Il Milan ha stupito il Real Madrid martedì seraBURAK AKBULUT / ANADOLU / Anadolu via AFP
I match di martedì hanno prodotto alcuni risultati impensabili e altri storici: ecco un numero per ognuno di essi.

10 - Il numero di gol segnati dalla Dinamo Zagabria dopo la vittoria per 4-1 contro lo Slovan Bratislava. I croati hanno trovato la rete tante volte quanto nella stagione 2019/20, anche se in due partite in meno. 

4 - Il dominante successo per 4-0 del PSV in casa del Girona è stato il più ampio margine di vittoria di sempre nella Champions League. I detentori dell'Eredivisie hanno segnato due gol a cavallo dell'intervallo per mettere in difficoltà gli avversari spagnoli, che hanno giocato gli ultimi 35 minuti con un uomo in meno.

26 - L'imbattibilità del Manchester City in 26 partite di Champions è stata interrotta dopo che lo Sporting ha battuto i vincitori del 2022/23 per 4-1 in Portogallo. È stata anche la seconda volta che i Citizens hanno subito così tanti gol in una partita europea, con il Barcellona che era riuscita in questo intento otto anni fa.

1 - La splendida vittoria del Milan per 3-1 al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid è stata la terza contro i Blancos in sette partite di Champions League. I rossoneri sono l'unica delle 21 squadre a possedere un record di vittorie contro i Blancos da quando la competizione si chiama così (minimo cinque partite).

24 - Il Liverpool è stato protagonista di un 4-0 contro il Bayer Leverkusen ad Anfield. Luis Diaz ha realizzato una tripletta e i Reds hanno ottenuto la loro 24esima vittoria contro una squadra tedesca nella storia delle competizioni UEFA per club. Non c'è nessun altro paese contro cui il Liverpool abbia avuto più successo in Europa.

5 - Il numero di gol dell'attaccante del Lille Jonathan David nelle ultime quattro partite: il canadese ha segnato per Les Dogues nel pareggio per 1-1 contro la Juventus. David ha trovato la via della rete per la quarta partita di fila, cosa che gli era già capitata due volte nella sua carriera professionale.

6 - Al momento in cui scriviamo, lo Sturm Graz è una delle tre squadre ferme a zero punti su quattro, dopo l'ultima sconfitta della squadra austriaca per 1-0 contro il Borussia Dortmund. Tuttavia, i Die Schwoazn sono in una striscia di sei sconfitte nella Champions League, che risale all'inizio del millennio. L'ultima vittoria nella competizione risale a quasi 22 anni fa, un 2-1 al Panathinaikos nella seconda fase a gironi.

12 - Il successo del Celtic sul Lipsia per 3-1 significa che per la prima volta in 12 anni gli Hoops hanno vinto più partite nella fase a gironi della Champions League. La stagione 2012/13 coincide con l'ultima volta che i 54 volte campioni di Scozia hanno superato questo turno, perdendo per 5-0 agli ottavi di finale contro la Juventus.

8 - Il numero di partite che l'AS Monaco ha giocato in Italia prima di uscire finalmente vincitore. Un gol in extremis di Thilo Kehrer ha fatto la differenza per i monegaschi, che hanno battuto il Bologna per 1-0 in trasferta. Al momento, solo il Borussia Dortmund ha segnato più dei 10 gol del Monaco.