Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Champions League, è tempo del sorteggio: le novità, le date e tutto quello che c'è da sapere

Aggiornato
Torna la Champions League
Torna la Champions LeagueELIF OZTURK/ANADOLU/Anadolu via AFP
Oggi pomeriggio a Monaco si conosceranno le avversarie delle cinque italiane.

Segui tutte le notizie live sul sorteggio di Champions

Nuova sede, nuovo orario, nuovo sorteggio, nuovi premi: il primo grande step della Champions League 2024/2025 sarà domani al Grimaldi Forum di Monaco.

Si tratta della prima edizione della competizione dopo la riforma: addio gironi, il torneo sarà un maxi campionato a 36 squadre (l'anno scorso erano 32), con le prime otto in classifica generale che accedono direttamente agli ottavi di finale e le squadre che finiscono dal nono al ventiquattresimo posto che si contenderanno i play-off della fase a eliminazione diretta.

Sorteggio semi automatico

Inedito il format, inedito il sorteggio: tutte le 36 squadre saranno estratte manualmente usando le classiche sfere fisiche, ma per questioni di tempo per ogni squadra estratta manualmente sarà poi un software automatizzato a decidere la composizione dei quattro maxi sottogruppi e le conseguenti sfide, e anche quali partite si svolgeranno in casa e quali in trasferta.

Le squadre qualificate infatti giocheranno ognuna 8 partite, 4 in casa e 4 in trasferta. Tra queste ci sono le cinque italiane: Inter (in fascia 1), Milan, Juventus e Atalanta (in fascia 2) e Bologna (in fascia 4), che possono già immaginare quali sono le possibili avversarie.

Ogni squadra affronterà due avversari per ogni fascia. Lo stesso vale per l'Europa League, mentre per la Conference League ogni squadra affronterà solo sei avversari, uno per ciascuna delle sei fasce.

Nessun derby

Nella regular season le squadre non possono affrontare avversarie della propria nazione e possono essere sorteggiate contro un massimo di due squadre provenienti da un'altra nazione.

Le fasce

Fascia 1: Real Madrid (campione in carica), Manchester City, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Lipsia, Liverpool, Paris Saint-Germain, Inter, Barcellona

Fascia 2: Bayer Leverkusen, Atalanta, Juventus, Milan, Atletico Madrid, Benfica, Arsenal, Club Brugge, Shakhtar Donetsk

Fascia 3: Feyenoord, PSV Eindhoven, Sporting, Celtic, Salisburgo, Young Boys, Stella Rossa, Lille, Dinamo Zagabria

Fascia 4: Stoccarda, Aston Villa, Bologna, Girona, Monaco, Brest, Sturm Graz, Sparta Praga, Slovan Bratislava

Il calendario

Bisognerà aspettare fino a sabato per conoscere il calendario delle partite con le date e gli orari di inizio: sarà infatti elaborato in seguito e annunciato sabato 31 agosto, per garantire che non vi siano sovrapposizioni di calendario tra le altre competizioni UEFA.

Gli spareggi per accedere alla fase finale
Gli spareggi per accedere alla fase finaleFlashscore

Le ultime qualificate

Intanto mancano gli ultimi quattro nomi, che verranno fuori dalle sfide di ritorno Qarabag-Dinamo Zagabria, Slovan Bratislava-Midtjylland, Stella Rossa-Bodo Glimt e Slavia Praga-Lille. Ieri si sono qualificate Young Boys, Sparta Praga e Salisburgo.

Chi passerà alla fase a eliminazione diretta?

Nel nuovo sistema a campionato, le 36 squadre sono elencate in un'unica classifica. Dopo l'ultima giornata della fase a campionato (29 gennaio 2025), verrà stilata la classifica: Le prime otto squadre passeranno direttamente agli ottavi di finale.

I loro avversari saranno determinati in un turno di spareggio, nel quale si scontreranno le squadre classificate dal 9° al 24° posto. I club dal 9° al 16° posto andranno contro le squadre dal 17° al 24° posto.

La campagna di Champions Lague terminerà immediatamente per le squadre classificate dal 25° al 36° posto. La retrocessione in Europa League non sarà quindi più possibile.

Come funziona la fase a eliminazione diretta?

A partire dagli ottavi di finale, la fase a eliminazione diretta si svolge nel formato consueto, ossia con andata e ritorno, ma con una nuova formula che cambia gli equilibri preesistenti. Il sorteggio si svolgerà il 21 febbraio 2025, con una lista di testa di serie basata sulla posizione in classifica della fase a campionato.

Le otto squadre che si qualificano direttamente affronteranno le otto vincitrici degli spareggi, mentre la prima classificata nel tabellone potrà incontrare la seconda classificata solo in finale.

Le date

Regular season

- Prima giornata: 17-19 settembre 2024

- Seconda giornata: 1-2 ottobre 2024

- Terza giornata: 22-23 ottobre 2024

- Quarta giornata: 5-6 novembre 2024

- Quinta giornata: 26-27 novembre 2024

- Sesta giornata: 10-11 dicembre 2024

- Settima giornata: 21-22 gennaio 2025

- Ottava giornata: 29 gennaio 2025

Fase a eliminazione diretta

- Spareggi: 11-12 febbraio 2025 e 18-19 febbraio 2025

- Ottavi di finale:  4-5 marzo 2025 e 11-12 marzo 2025

- Quarti di finale: 8-9 aprile 2025 e 15-16 aprile 2025

- Semifinali: 29-30 aprile 2025 e  6-7 maggio 2025

- Finale di Champions League: sabato 31 maggio 2025

TV e streaming: UEFA Champions League 2024/25

Si ripartirà da Sky e Amazon come nel triennio 2021-2024, ma cambierà invece la modalità di trasmissione in chiaro delle partite. 

Nel dettaglio, tutte le coppe europee saranno trasmesse su Sky e in streaming su NOW per l’intero triennio 2024-2027, con ben 185 delle 203 partite in esclusiva per ogni stagione della UEFA Champions League nel nuovo format.

Insieme a Sky, come detto, ci sarà ancora Amazon, che rimarrà il broadcaster esclusivo per la miglior partita del mercoledì fino alla stagione 2026/27. Dal 2024, l’offerta di Prime Video infatti includerà 18 partite a stagione in diretta ed esclusiva sempre con protagonista una squadra italiana, se qualificata, dalla fase a gironi alle semifinali.

Segui tutte le notizie live sul sorteggio di Champions