Champions League: Dortmund fermato sull'1-1 dal PSV dopo un rigore controverso
Nonostante una prestazione poco concentrata e costellata di errori per lunghi tratti, il Borussia Dortmund ha pareggiato l'andata degli ottavi di finale di Champions League per 1-1 contro il PSV Eindhoven.
La prima brutta notizia per il Dortmund è arrivata poco prima del calcio d'inizio: il portiere titolare Gregor Kobel si è infortunato durante il riscaldamento ed è stato sostituito da Alexander Meyer.
Dopo circa 15 minuti, entrambe le squadre hanno provato a sfruttare le prime occasioni, ma sia Donyell Malen per il BVB (15°) che l'esiliato del Bayern Malik Tillman per il PSV (16') sono stati imprecisi nei tiri.
Malen, in particolare, ha messo subito in chiaro di essersi lasciato alle spalle l'infortunio che lo aveva messo in disparte l'ultima volta nella trasferta contro il Wolfsburg, mettendo a segno il gol iniziale del Dortmund dopo 24 minuti.
Dopo che Emre Can ha conquistato il pallone a centrocampo, l'olandese ha superato diversi avversari sull'esterno e ha schiacciato il pallone sotto la traversa, con una traiettoria imprendibile per il portiere avversario Walter Benitez.
Con gli olandesi rimasti storditi dall'improvviso svantaggio, i gialloneri hanno tentato il raddoppio, ma diversi errori hanno impedito loro di chiudere il discorso vittoria in anticipo, arrivando all'intervallo ancora sull'1-0.
Rigore shock dopo l'intervallo
Dopo la pausa, gli ospiti hanno cercato di far correre di più il pallone tra le proprie fila e di tenere impegnati gli avversari.
Il PSV è uscito dagli spogliatoi con molta più grinta della prima frazione, costringendo il Dortmund all'errore valso il pareggio.
Luuk de Jong, infatti, ha segnato dal dischetto dopo che l'arbitro serbo Srdjan Jovanovic aveva assegnato un rigore molto dubbio, sanzionando il fallo di Mats Hummels su Malik Tillman (56').
La partita si è poi appiattita: il Dortmund ha perso completamente la cattiveria offensiva, ma anche il PSV non è riuscito a capitalizzare i numerosi errori individuali degli avversari.
La migliore occasione del secondo tempo per gli ospiti arriva da un calcio piazzato, quando Marius Wolf, entrato come sostituto dell'appannato Jadon Sancho, ha sfiorato il gol con un colpo di tacco.
Entrambi gli allenatori hanno poi cercato di rivitalizzare le proprie squadre in termini di organico. Né Julian Brandt o Youssoufa Moukoko per il Dortmund, néRicardo Pepi per il PSV sono riusciti a incidere in modo significativo sulla partita.
Il risultato è stato un lusinghiero pareggio per 1-1 per il BVB prima della seconda tappa al Signal Iduna Park di Dortmund, mercoledì 13 marzo.