Champions League, Bellingham vuole ritrovare la vecchia forma contro il suo ex Dortmund
Per il Borussia Dortmund quella di domani sarà un'occasione di rivincita dopo la finale persa la scorsa stagione, che ha permesso al Real Madrid di vincere per la quindicesima volta la Champions League. In questa stagione, tuttavia, Jude Bellingham sta mostrando segni di frustrazione dopo l'arrivo della superstar francese Kylian Mbappe.
L'ex di turno dovrà assumersi maggiori responsabilità difensive a centrocampo rispetto alla scorsa stagione, visto che a volte il tecnico Carlo Ancelotti lo ha utilizzato sull'esterno, come sabato nella vittoria per 2-1 contro il Celta Vigo. Un ruolo nuovo per l'uomo da 103 milioni di euro.
Bellingham ha iniziato la scorsa stagione come figura chiave al centro dell'attacco madrileno, segnando 10 gol nelle prime 10 partite di Liga e Champions League. Dopo la partenza di Karim Benzema e l'attesa per l'arrivo dell'attaccante del Paris Saint-Germain Mbappe, l'inglese è esploso subito, ma in questa stagione non ha ancora trovato il cammino della rete.
Nella seconda metà della scorsa stagione, Ancelotti ha cercato di rafforzare la difesa del Madrid facendo giocare Bellingham in un ruolo ibrido, spostandolo regolarmente sulla fascia sinistra del centrocampo. Il centrocampista è apparso affaticato negli ultimi mesi della stagione e ha lottato con problemi alla spalla e alla caviglia, non arrivando benissimo agli Europei, dove la nazionale dell'Inghilterra è arrivata seconda anche grazie a un suo gol su acrobazia contro la Slovacchia agli ottavi di finale.
Da quando ha sfondato nella prima squadra del Birmingham City da adolescente, Bellingham ha bruciato le tappe, diventando a 19 anni diventa il più giovane capitano del Borussia Dortmund, per poi venir nominato giocatore della stagione e brillare con la nazionale britannica ai Mondiali del 2022.
Con Mbappe, Vinicius e Rodrygo come attaccanti, Ancelotti e il Real hanno faticato a trovare l'equilibrio perfetto in questa stagione. Il nuovo c.t. dell'Inghilterra Thomas Tuchel dovrà anche decidere come far coincidere al meglio Bellingham Phil Foden e Cole Palmer nella batteria di trequartisti dietro Harry Kane.