Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Champions League, Arteta ammira Gasperini e avverte l'Arsenal: "Non è mai facile contro l'Atalanta"

Diretta
Mikel Arteta in allenamento
Mikel Arteta in allenamentoADRIAN DENNIS / AFP
Il tecnico spagnolo e Jorginho hanno parlato dell'imminente sfida a Bergamo in conferenza stampa

"Questo sarà un formato diverso, ma eccoci qua, sono molto motivato. Ci saranno partite molto difficili, lo scorso anno l'Atalanta ha fatto molto bene, vorranno cominciare bene anche loro".

"Se vogliamo essere a questo livello dobbiamo essere bravi sia in casa che fuori, anche in Europa. Dobbiamo essere costanti e cercare di fare risultati. Sappiamo che questa è una competizione difficile, speriamo di essere al meglio", così Mikel Arteta nella conferenza stampa alla vigilia del primo turno di Champions League, in cui affronterà l'Atalanta.

Il tecnico spagnolo ha già giocato in precedenza contro la formazione nerazzurra, ai tempi del City: "È stato difficilissimo, non è mai facile contro di loro. Gasperini ha una storia bellissima, lo ammiro per il suo lavoro, è una persona con tantissima esperienza, quello che ha fatto lo scorso anno è stato incredibile"

Periodo complicato per l'Arsenal, che tra assenze e un calendario impegnativo dovrà stringere i denti cercando di guadagnare più punti possibili: "Cercheremo di recuperare al meglio i giocatori infortunati, guardiamo solo gli aspetti positivi. Siamo a settembre, metteremo in campo la miglior formazione possibile". E su capitan Odegaard: "Ha fatto degli esami, c'è una lesione alla caviglia. Tempi di recupero? La lesione è abbastanza significativa, resterà fuori per un bel po' di tempo, speriamo non mesi".

"Sempre un'emozione tornare in Italia"

Jorginho torna sul suolo italiano e lo fa da protagonista con il suo Arsenal, ma è consapevole che a Bergamo non sarà una gara facile: "Mi aspetto una gara molto difficile, l'Atalanta è una squadra molto fisica, dobbiamo stare attenti, hanno molta qualità e fisicità. È sempre un'emozione tornare un'Italia".

"La loro forza è il collettivo, ci stiamo preparando per una partita dove dobbiamo fare molta attenzione. Non sono rimasto stupito dalla loro vittoria dell'Europa League, l'Atalanta è una squadra che continua a crescere, meritano di essere dove sono, stanno mostrando che il calcio italiano è forte, lo è sempre stato è continua ad esserlo".

Atalanta-Arsenal andrà in scena alle 21 di giovedì 19 settembre
Atalanta-Arsenal andrà in scena alle 21 di giovedì 19 settembreFlashscore

Il centrocampista dei Gunners non ha esitato a elogiare il suo compagno di nazionale Retegui, partito a razzo in queste prime giornate di campionato: "È un giocatore molto forte, specialmente in area, vede benissimo la porta, non dobbiamo lasciarli spazio, sta crescendo tanto e sta migliorando, è un giocatore davvero molto bravo".