"Aspettavo questo momento": El Bilal pronto a sfidare l'Atalanta in una partita per lui "speciale"
Il ricongiungimento con la Dea, sul grande palcoscenico della Champions League, è naturalmente "qualcosa di speciale" per lui. El Bilal ha detto che aspettava questa partita e non vedeva l'ora, aggiungendo: "Spero di fare una bella partita".
La partita: Stoccarda vs Atalanta
L'attaccante ha avuto alcune giornate positive di recente. Ad esempio, nella partita di quindici giorni fa contro la Juventus a Torino, vinta 1-0 dalla formazione tedesca. L'altra grande prestazione è arrivata solo quattro giorni dopo, nella partita di Bundesliga contro il Kiel (2-1), dove è stato ancora una volta il match-winner grazie a un assist e a un gol.
Una nuova vita per El Bilal
El Bilal è sbocciato inaspettatamente e ci sono buone probabilità che parta dal 1' anche contro l'Atalanta.
Proprio la Dea, con cui ha vissuto una stagione quasi da dimenticare. E questo nonostante la somma record di 31 milioni di euro versati nelle casse dell'Almeria per averlo. Il nuovo numero 10 del club orobico, però, ha fallito le aspettative, rimanendo fuori per mesi a causa di un infortunio e collezionando solo 17 presenze - di cui tre da titolare - con tre gol, un assist e solo 478 minuti giocati.
Qualcosa non ha funzionato per Touré a Bergamo, dove ha gioito insieme alla squadra per la conquista dell'Europa League ma senza mai (o quasi) incidere. L'unica grande gioia per il maliano, nella storica avventura europea dei nerazzurri, è arrivata nel ritorno della semifinale contro il Marsiglia, nella quale ha siglato il gol del 3-0 al 94' facendo esplodere di gioia il Gewiss Stadium.
Altro affare in vista per l'Atalanta?
"Non si può dire quale sia il suo piede più forte", ha detto l'allenatore Sebastian Hoeneß a proposito della straordinaria abilità dell'internazionale del Mali, aggiungendo: "Oltre alla capacità di segnare, ha anche ritmo, capacità e potenza di testa".
El Bilal, che vuole essere chiamato solo con il suo nome di battesimo, potrà aiutare con la sua esperienza aiutando l'allenatore a studiare gli avversari e le mosse di Gian Piero Gasperini: "L'analisi la fa l'allenatore e la fa bene", ha detto: "Se me lo chiede, lo aiuto il più possibile. Ma in realtà non ha bisogno di me".
Preferisce concentrarsi sulla partita per continuare al meglio il suo percorso in Germania. Lo Stoccarda, comunque, ha prelevato il maliano dall'Atalanta in prestito e dovrebbe pagare 16 milioni di euro per ingaggiarlo a titolo definitivo in estate. Un altro possibile affare per la società bergamasca?
Un duello tra due squadre vicine in classifica
Il club orobico è ancora senza sconfitte e senza gol subiti dopo i pareggi contro Arsenal (0-0) e Celtic Glasgow (0-0) e la vittoria contro lo Shakhtar Donetsk (3-0). Prima della vittoria contro la Juve, lo Stoccarda ha invece pareggiato (1-1) contro lo Sparta Praga e perso contro il Real Madrid (1-3).
Lo Stoccarda (18°) e l'Atalanta (17°) sono vicine in classifica. Con quattro e cinque punti rispettivamente, la vincente della partita di martedì potrà certamente guardare alla vetta, mentre la qualificazione diretta al prossimo turno sarà una prospettiva lontana per la perdente.
Le probabili formazioni
Stoccarda: Nübel ; Vagnoman, Rouault, Chabot, Mittelstädt ; Karazor, Stiller ; Rieder, Undav, Millot ; El Bilal.
Atalanta: Carnesecchi ; Djimsiti, Hien, Kolasinac ; Bellanova, de Roon, Ederson, Zappacosta ; De Ketelaere Lookman ; Retegui.
Arbitro: Rade Obrenovic (Slovenia)