Xabi Alonso si gode la festa ma guarda avanti: "È un onore, ma abbiamo ancora grandi obiettivi da raggiungere"
Lasua squadra ha schiacciato il Werder Brema per 5-0 aprendo un divario di 16 punti sul Bayern Monaco, detentore del titolo, a cinque partite dalla fine della stagione, assicurandos cosìi il primo trofeo in 31 anni tra i festeggiamenti selvaggi dei 30.000 spettatori in casa.
"Volevamo giocare con una buona mentalità in questa stagione e i giocatori hanno subito iniziato a lavorare bene. Dopo le prime partite ci siamo accorti che questa squadra poteva giocare davvero un buon calcio", ha detto Alonso in conferenza stampa. "Ma raggiungere questo risultato in questo modo è stata una prestazione di altissimo livello. È un onore poter dire che il Leverkusen è campione. È un titolo assolutamente meritato per la squadra, i tifosi e il club".
Lo spagnolo, subentrato nell'ottobre del 2022, può vincere altri titoli in questa stagione, visto che la sua squadra ha raggiunto la finale di Coppa di Germania e i quarti di finale di Europa League.
"È un grande successo per il club, la prima volta è speciale per tutti. Possiamo dire di aver partecipato a questo grande giorno per il Bayer Leverkusen. È una bella sensazione", ha dichiarato Alonso, che resterà nel club nonostante l'interesse di squadre europee di alto livello.
Il Leverkusen è imbattuto da 43 partite in tutte le competizioni e ha allungato la più lunga striscia di imbattibilità in una stagione di Bundesliga a 29 partite.
"Nello spogliatoio non abbiamo parlato molto del titolo, ma avevamo in testa che quest'anno avremmo potuto diventare campioni", ha detto Alonso. "Ora dobbiamo goderci il momento. Finora è stata una stagione molto intensa e non è ancora finita. Non possiamo dimenticarlo. Mettiamoci tutto alle spalle, abbiamo ancora grandi obiettivi per questa stagione", ha detto prima che i giocatori entrassero nella stanza inondandolo di birrae.
La prossima settimana il Leverkusen si recherà in casa del West Ham per la partita di ritorno di Europa League dopo la vittoria per 2-0 all'andata.