Xabi Alonso si avvicina al titolo, ma non pensa al futuro: "La mia testa è qui"
Il Leverkusen di Xabi Alonso ha battuto il Mainz per 2-1 in casa, allungando la propria imbattibilità stagionale a 33 partite, superando il record tedesco stabilito dal Bayern di Hansi Flick tra il 2019 e il 2020.
La vittoria ha portato il Leverkusen a 11 punti di distanza dal Bayern, che sabato ospiterà il Lipsia.
La straordinaria stagione del Leverkusen ha attirato l'attenzione di diverse squadre europee di alto livello, tra cui gli ex club di Alonso, il Liverpool e il Bayern, che quest'estate avranno entrambi un posto vacante in panchina quando saluteranno rispettivamente Jurgen Klopp e Thomas Tuchel.
"Al momento si tratta solo di speculazioni", ha dichiarato l'allenatore spagnolo a DAZN dopo la vittoria. "La mia testa è qui. Abbiamo molto da fare. Siamo in una situazione fantastica. Dobbiamo godercela e continuare a prepararci, e questo è tutto ciò a cui penso".
Il manager, che da giocatore ha vinto titoli in Spagna, Inghilterra e Germania, ha detto che la sua squadra è "concentrata su se stessa" piuttosto che sull'inseguimento del Bayern: "Non stiamo guardando altrove. Sappiamo cosa dobbiamo fare e cosa dobbiamo fare. Il prossimo obiettivo è il derby di Colonia".
Alla domanda sulle voci di un addio dell'allenatore, Andrich ha risposto a DAZN: "Le prendiamo con filosofia. Naturalmente spero che rimanga".
Xhaka ha detto che la sua squadra ha "molto da perdere, ma stiamo lavorando duramente e pensando partita per partita". "Non è che siamo semplicemente in un ottimo momento di forma, abbiamo la qualità per essere dove siamo. Siamo a 11 punti dal Bayern e meritiamo di essere lì".