Solo cinque squadre dei maggiori campionati europei sono ancora imbattute
Bayern Monaco
Non sorprende più di tanto vedere il club tedesco, che anche quest'anno è il principale pretendente al Meisterschale e che dispone di un budget molto più elevato rispetto a tutti gli altri.
Thomas Tuchel, arrivato nel corso della scorsa stagione, sembra essersi adattato e sta sfruttando un Harry Kane (capocannoniere con diciassette gol in undici partite) che sembra essere rinato in Baviera.
Non è tutto rose e fiori, però, per i bavaresi, che sono stati sorprendentemente sconfitti nella Pokal e sono secondi in classifica, a due punti dal Leverkusen, per via del pareggio in trasferta contro il Lipsia.
Bayer Leverkusen
Se i sei volte campioni d'Europa non sono in testa alla classifica è per via della squadra guidata da Xabi Alonso, una delle grandi sorprese a livello internazionale.
I tedeschi del Bayer Leverkusen hanno ottenuto dodici vittorie di fila e, al di là di questa fantastica dinamica, stanno abbagliando con un gioco innovativo che non passa inosservato nel resto del continente.
La stell del Leverkusen è lo spagnolo Alejandro Grimaldo, uno dei nuovi arrivi nei convocati di Luis de la Fuente, che ha certificato un incredibile impatto in attacco (otto gol e sei assist in tutte le competizioni).
Nizza
All'ombra del Paris Saint-Germain, ora in testa alla classifica con 27 punti, i francesi del Nizza sono emersi come chiari contendenti al titolo.
Hanno pareggiato cinque volte in dodici partite, probabilmente più di quanto avrebbero voluto, ma non hanno ancora perso e questo è sempre una garanzia che le cose stanno andando bene.
Ci sono altri due aspetti che invitano a pensare a una possibile vittoria a sorpresa del titolo: hanno gli scontri diretti a favore contro campioni in carica (hanno vinto 2-3 al Parc des Princes) e hanno un calendario meno impegnativo perché non hanno sfide europee, visto il nono posto del 2022/23.
PSV Eindhoven
Il Psv ha rimediato un pareggio contro il Siviglia in Champions League e ha tutte le possibilità di qualificarsi agli ottavi, anche se lo stesso Siviglia e soprattutto il Lens potrebbero strappare loro il posto.
La situazione nell'Eredivisie, invece, non vede incertezza nel loro dominio: pieno di vittorie nelle dodici partite giocate, 45 gol segnati e solo cinque subiti.
Il dominio è schiacciante, anche se il Feyenoord cercherà di mantenere il ritmo per contendere alla squadra di Eindhoven il titolo.
Nel frattempo, invece, si sta consumando il dramma ad Amsterdam, dove l'Ajax tenta disperatamente di risalire dal fondo della classifica con più sconfitte (cinque) che vittorie (tre).
Celtic Glasgow
In Champions, il Celtic ha tenuto testa all'Atletico Madrid ma è ultimo nel girone con Feyernoord e Lazio.
In campionato, invece, non c'è storia. La situazione è quasi perfetta per la squadra di Glasgow, che ha otto punti di vantaggio sui Rangers. Tutte vittorie e solo due pareggi, finora, contro St. Johnstone e Hibernian, in entrambi i casi senza riuscire ad aprire le marcature.