Psicodramma Dusseldorf: il Bochum recupera da 0-3, vince ai rigori e resta in Bundesliga
Fino a lunedì sera, nessuna squadra della Bundesliga era mai riuscita a ribaltare il 3-0 dell'andata.
Tuttavia, Philipp Hofmann (al 18esimo e al 66esimo) e l'ex giocatore del Düsseldorf Kevin Stöger (70esimo, rigore dopo un fallo di mano) hanno salvato il Bochum dai tempi supplementari.
Ai rigori, i giocatori del Düsseldorf hanno perso i nervi. Quando Takashi Uchino ha sbagliato per il Fortuna, non c'è stato più nulla da fare stata presa.
Il Düsseldorf dell'allenatore Daniel Thioune, il cui nervosismo è stati evidentemente la propria rovina dopo il netto risultato dell'andata, dovrà fare un altro tentativo per tornare nella massima serie tedesca.
L'ultima volta che i due volte vincitori della coppa hanno giocato nella massima serie è stata nella stagione 2019/20.
"Dobbiamo mantenere la mente lucida", ha avvertito il direttore sportivo del Fortuna Klaus Allofs pochi minuti prima della partita, proseguendo la linea dei Düsseldorfers dei giorni scorsi.
Il Bochum ha accettato di buon grado il ruolo di inseguitore dopo il calcio d'inizio di Deniz Aytekin, senza rischiare subito.
Al contrario, il Fortuna ha avuto la prima occasione, ma il tiro di Ao Tanaka dopo poco meno di un minuto è stato deviato fuori. Il Bochum ha poi preso il controllo della partita, con i padroni di casa che si sono affidati ai contropiedi dell'eroe della prima frazione Christos Tzolis.
All'inizio gli ospiti si limitano a un mezzo tiro di Stöger, ma poi passano alla prima buona occasione: Stöger trova la testa di Hofmann che insacca da calcio di punizione.
Era chiaro che il Düsseldorf aveva improvvisamente qualcosa da perdere dopo la netta sconfitta dell'andata. La squadra di Thioune ha sbaglia ripetutamente davanti alla propria area di rigore, il Bochum diventava sempre più coraggioso rendendosi particolarmente pericoloso dai calci piazzati.
Prima una punizione di Stöger ha mancato di poco la porta, poi Keven Schlotterbeck (44') non è arrivato per un soffio con il suo colpo di testa, sempre su palla ferma. Anche il tiro deviato di Lukas Daschner (44) non è andato lontano dal bersaglio.
L'uno-due ha anticipato il dramma finale
Dopo l'intervallo, la squadra della Bundesliga ha continuato a dominare il gioco e avrebbe potuto segnare con l'ottimo Daschner al 50esimo. Seguono una raffica di azioni frnetiche e due gol nel giro di quattro minuti da parte degli ospiti, adesso sull'orlo di evitare la retrocessione: prima Hofmann di testa, poi Stöger su rigore dopo un fallo di mano di Matthias Zimmermann.
Il Fortuna è ormai in difficoltà e il Bochum ha il coltello dalla parte del manico.
Il portiere del Düsseldorf, Florian Kastenmeier, ha evitato lo 0-4 con una brillante parata, poi entrambe le squadre hanno evitato di correre grossi rischi nei tempi supplementari, con il Bochum che ha avuto la meglio ai rigori (0-4).