Le sorprese del weekend: scontri salvezza e una delle difese più forti d'Europa a Lione
Ecco perché Flashscore, in collaborazione con un team di analisti della società di dati ceca 11Hacks, vi offre ogni venerdì una panoramica basata sui dati su dove potrebbero verificarsi risultati inaspettati nel mondo del calcio, per aiutarvi ad affrontare il fine settimana.
Bochum vs Heidenheim, sabato - 15:30
Mentre la corsa al titolo è ormai decisa in Bundesliga, la battaglia per la permanenza in campionato si fa sempre più accesa.
Come nella scorsa stagione, il Bochum, attualmente a soli tre punti dalla zona retrocessione, non l'ha evitata.
Inoltre, c'è un'atmosfera molto accesa all'interno del club, come dimostra il fatto che la dirigenza ha deciso di licenziare l'allenatore Thomas Letsch a soli sei turni dalla fine della stagione. Inoltre, non sarà sostituito da un manager di grande fama, come ci si potrebbe aspettare in una situazione del genere, ma dall'attuale allenatore della squadra U19, Heiko Butscher.
Al contrario, l'umore dell'Heidenheim è eccellente. I dieci punti di vantaggio sul Mainz, sedicesimo in classifica, sono molto probabilmente sufficienti per concludere la stagione con la salvezza, e i tifosi hanno potuto godere di un paio di risultati inaspettati in un breve lasso di tempo. In primo luogo, i neopromossi hanno portato a casa un punto prezioso dallo Stoccarda terzo in classifica e poi hanno inflitto una scioccante ma meritata sconfitta in casa al Bayern Monaco.
È possibile che riescano a sfruttare questa ottima prestazione contro un avversario che dovrebbe essere adatto al loro stile di gioco. Nonostante la posizione in classifica, il Bochum ha uno dei blocchi difensivi più alti del campionato e spesso fatica a fermare i contropiedi degli avversari. Ciò è dimostrato non solo dall'alto numero di xG contro di loro da queste situazioni, ma anche dal terzo più alto numero di gol effettivi.
Sebbene l'Heidenheim di solito trovi molto difficile affermarsi con una pressione continua, attualmente non c'è nessuna squadra in Bundesliga che fa il contropiede in modo più efficace. Il 56% dei loro gol (esclusi i rigori) sono stati segnati così, addirittura 20. Si tratta di un gol in più di quelli che i titani del Bayer Leverkusen e del Lipsia hanno segnato grazie ai contropiedi.
Un'altra area che l'allenatore Frank Schmidt ha implementato all'Heidenheim per quasi 17 anni è il gioco aereo. Questo è evidente non solo nelle situazioni di calci piazzati gestiti alla perfezione, ma anche nel gioco aereo nell'ultimo terzo di campo, e questo non si addice affatto agli avversari del fine settimana.
Il Bochum ha attinto alle proprie risorse per la scelta del nuovo allenatore e quindi probabilmente non cambierà i propri principi di gioco per il resto della stagione. Per questo motivo, sarà molto difficile ottenere punti in questo fine settimana.
Lecce vs Empoli, sabato - ore 15:00
La classifica della Serie A è molto combattuta: le squadre che occupano il 13° e il 19° posto sono separate da soli cinque punti.
In questa partita si scontreranno anche due protagonisti abbastanza nuovi nel ruolo di allenatore; mentre l'Empoli ha accolto Davide Nicola a metà gennaio, Luca Gotti ha assunto il suo nuovo ruolo solo meno di un mese fa, quindi un campione di dati utile esiste solo nel caso del primo.
Tali dati mostrano che la prima cosa a migliorare è stato il rendimento difensivo dell'Empoli. Se nell'era pre-Nicola la squadra concedeva 1,33 gol xG a partita, nelle ultime 11 gare ne ha subiti solo 1,13, il decimo migliore dell'intero campionato nel periodo in esame. Si tratta di una pessima notizia per un attacco disfunzionale come quello del Lecce.
In questo anno solare, il Lecce sta creando solo lo 0,97 xG a partita e l'alto numero di occasioni sprecate è un altro grande problema. Secondo i modelli di dati, la squadra avrebbe dovuto segnare circa 13 gol, ma ha trovato il fondo della rete solo 7 volte. Data l'esiguità del campione, è molto probabile che la scarsa produttività sia dovuta in gran parte alla semplice sfortuna nella finalizzazione, ma si tratta comunque di un record allarmante.
Un problema garantito per il Lecce è l'assenza dell'attaccante Nikola Krstovic. Sebbene anche lui abbia contribuito notevolmente alle occasioni mancate, è ancora il capocannoniere della squadra e un giocatore che può creare grossi problemi agli avversari nell'ultimo terzo di campo con i suoi movimenti, ma è squalificato per questa partita.
Anche se i bookmaker danno per favorita la squadra di casa, l'attuale classifica è più favorevole all'Empoli.
Lione vs Brest, domenica - 20:45
Anche se la pirotecnica vittoria per 4-3 sul Metz di una settimana fa non lo suggerirebbe a prima vista, il Brest vanta attualmente una delle migliori difese dei primi cinque campionati del mondo. Da dicembre ha subito solo otto gol in 15 partite e concede agli avversari meno di una rete a partita.
Il 30enne francese Pierre Lees-Melou sta vivendo la stagione della sua vita, non solo difendendo in modo fantastico, ma anche distinguendosi per la sua progressione di palla in mezzo al campo e per la sua capacità di resistere al pressing avversario. Anche i terzini Brendan Chardonnet e Lilian Brassier stanno facendo bene, il terzino destro Kenny Lala è un muro impenetrabile e non bisogna dimenticare Marco Bizot, che secondo i modelli di dati è uno dei migliori portieri della Ligue 1.
Anche se il Lione affronterà questo cocktail difensivo perfettamente amalgamato con un ottimo attacco, la verità è che entrambe le squadre dovrebbero aver ottenuto lo stesso numero di punti nelle ultime 15 partite secondo i modelli e la prossima sfida non ha un chiaro favorito.