"Incredibilmente grato": le strade del Borussia Dortmund e di Marco Reus si separano in estate
Marco Reus si è presentato davanti alla "Sud", dove altro avrebbe potuto farlo? Tuttavia, il muro giallo era vuoto, quindi il cemento grigio sullo sfondo ha fornito uno sfondo piuttosto monotono, ma in qualche modo adatto per il messaggio che il capitano del Borussia Dortmund ha poi annunciato in un video."Sì, come posso iniziare?", ha esordito, prima di arrivare al punto:"Io e il club abbiamo deciso di non prolungare il mio contratto".
Il mancato rinnovo significa che per Reus è arrivato il momento di dire addio in estate dopo oltre 21 anni nel suo club preferito. "È difficile per me trovare le parole giuste", ha detto Reus. Nel suo saluto spontaneo ai tifosi, durato ben 80 secondi, ha ricordato soprattutto quanto sia "incredibilmente grato" di aver potuto giocare per questo club e "in questo meraviglioso stadio". Non gli capiterà spesso l'occasione di farlo.
"Un periodo straordinario si conclude in estate" è il titolo del comunicato del club, mentre l'amministratore delegato Hans-Joachim Watzke ha reso omaggio a Reus come uno dei "più grandi giocatori di questo club" - e allo stesso tempo ha espresso la speranza che torni "dopo la sua carriera professionale", "perché ci sono abbastanza compiti emozionanti che lo aspettano qui a Dortmund". Ma prima, scrive il BVB, il 34enne è "alla ricerca di una nuova avventura al termine della sua impressionante carriera (...)".
Wembley come ultimo grande obiettivo
La sua partenza era stata annunciata, ma la destinazione estiva del viaggio del due volte calciatore dell'anno è rimasta per il momento aperta: si vociferava di un'apparizione negli Stati Uniti e si parlava anche di un interesse da parte di club turchi. Reus ha almeno le idee chiare per le prossime settimane.
"Abbiamo ancora un grande obiettivo in mente", ha sottolineato:"Vogliamo andare a Wembley, vogliamo riportare la Coppa a Dortmund". Per garantire che nulla distragga da questo obiettivo, la sua partenza è già stata comunicata.
Reus ha inizialmente giocato nelle giovanili del Borussia Dortmund dal 1995 all'inizio del 2005, tornando da Mönchengladbach nel 2012 come "Calciatore dell'anno" - un titolo che ha vinto di nuovo nel 2019.
Spesso rallentato da gravi infortuni, Reus ha fatto parte della squadra del BVB che ha perso contro il Bayern Monaco nella finale di Champions League. I titoli sono stati davvero rari per lui: il nativo di Dortmund ha vinto la Coppa di Germania due volte con i gialloneri, nel 2017 e nel 2021.
Reus ha giocato 424 partite per il Borussia (168 gol e 128 assist) e ha collezionato 48 presenze in nazionale (15 gol). Tuttavia, a Reus è stato negato il più grande successo della sua carriera, come spesso è accaduto perché il suo corpo gli ha giocato un brutto scherzo: ha subito un grave infortunio nell'ultimo test match prima della Coppa del Mondo 2014.