Il Leverkusen, imbattuto in campionato, può emulare queste dieci squadre leggendarie
Oltre ai successi in campionato, la squadra di Xabi Alonso non ha ancora perso una partita in questa stagione ed è imbattuta da 39 partite (34 vittorie e cinque pareggi). L'ultima sconfitta risale all'ultima giornata del campionato 2022/23, contro il Bochum (3-0).
Con il titolo nazionale praticamente in tasca, il prossimo obiettivo del Leverkusen è quello di dare la caccia ad altre squadre leggendarie che, in passato, sono riuscite a chiudere la stagione senza un solo segno rosso sul loro record. Flashscore vi presenta alcune di queste infallibili squadre.
Preston North End (1888/89)
Si tratta dei primi campioni della English Football League, il campionato nazionale più antico del pianeta. Membri fondatori della competizione, i Lilywhites si sono imposti sugli avversari con un record di 18 vittorie e quattro pareggi, segnando 75 gol e subendone solo 15. Come ciliegina sulla torta, hanno poi vinto la FA Cup senza subire gol.
Ajax (1918/19, 1994/95)
Per due volte il club di Amsterdam è rimasto imbattuto nel campionato olandese. La prima, con 24 vittorie e sei pareggi. La seconda, a metà degli anni '90, l'Ajax di Clarence Seedorf, Edgar Davids, Patrick Kluivert e co. ha collezionato 27 vittorie e sette pareggi dominando la Eredivisie. La seconda squadra culminò la stagione sollevando la Champions League con una vittoria per 1-0 sul Milan in finale.
Racing de Avellaneda (1919)
Quando il campionato argentino era ancora amatoriale, La Academia vinse 13 volte in un torneo a girone unico a cui parteciparono 14 squadre. Anche il River Plate cadde contro la squadra di Avellaneda (1-2) in quella storica annata.
Norimberga (1919/20, 1920/21, 1935/36)
La realtà sociale in Germania era molto cupa tra gli anni '20 e '40, ma questi furono tempi d'oro per il club della Baviera settentrionale, che vinse due campionati di fila senza perdere nemmeno una partita in ciascuno di essi (18 vittorie e tre pareggi in totale). Tre anni prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il Norimberga vinse nuovamente il campionato tedesco da imbattuto, questa volta con un record di 19 vittorie e sette pareggi.
Athletic Club (1929/30)
Veniamo ora alla Spagna. Uno dei soli tre club nella storia de LaLiga a non essere retrocesso in seconda divisione, l'Athletic è stato il primo a concludere la stagione da imbattuto. I Leones si laurearono campioni con 12 vittorie e sei pareggi.
Real Madrid (1931/32)
Dopo l'Athletic, fu la volta di quello che oggi è il club più titolato di Spagna con 35 titoli. Con Zamora in porta, l'allora FC Madrid si assicurò il campionato con 10 vittorie, otto pareggi e un distacco di tre punti proprio dai baschi.
Milan (1991/92)
In un'epoca molto più vicina al calcio di oggi, Fabio Capello guidò una squadra imbattibile. Con Marco van Basten come principale attaccante, e con Carlo Ancelotti, Frank Rijkaard e Paolo Maldini a sostenere la leggenda olandese, i rossoneri avrebbero finito il campionato con 12 punti di vantaggio sulla seconda classificata, con 22 vittorie e 12 pareggi.
Arsenal (2003/04)
Forse la prima squadra che viene in mente quando si pensa a una stagione da imbattuti. Gli Invincibles di Arsène Wenger avevano trovato il perfetto equilibrio tra i gol di Thierry Henry e il centrocampo guidato da Patrick Vieira per vincere la sempre competitiva Premier League con un record di 26 vittorie e 12 pareggi. José Antonio Reyes faceva parte di quella squadra, mentre un giovane Cesc Fàbregas giocò per loro due partite di FA Cup.
Juventus (2011/12)
La squadra torinese ha vinto lo scudetto di Serie A grazie a 23 vittorie e 15 pareggi, finendo con quattro punti di vantaggio sul Milan. Antonio Conte ha guidato una squadra leggendaria che comprendeva campioni del calibro di Del Piero, Buffon, Pirlo e Chiellini.
Celtic (2016/17)
L'ultima squadra a realizzare una stagione da imbattuta in Europa è stata il Celtic, che firmò una storica cavalcata in campionato che si è conclusa con 106 punti e 106 gol segnati, con una scandalosa differenza reti di +81 e un bilancio da record di 34 vittorie e quattro pareggi per i biancoverdi.