I momenti più importanti della magica stagione del Bayer Leverkusen
Con cinque partite in meno e con il titolo già assicurato, sarebbe facile pensare che per gli uomini di Xabi Alonsobsia stata una passeggiata. Ma ci sono state molte sfide che il Bayer ha dovuto superare lungo il cammino.
Con il Golia Bayern Monaco ormai sconfitto e con la storia a portata di mano, Flashscore ripercorre alcuni dei momenti più importanti del cammino verso la gloria in campionato.
15 settembre: Bayern Monaco - Bayer Leverkusen 2-2
Iniziamo con il primo scontro importante della stagione contro i giganti del Bayern. In questa prima fase della stagione, molti pensavano che sarebbe stato tutto come al solito per la squadra che aveva vinto gli ultimi 11 titoli della Bundesliga. E all'Allianz Arena, dopo il tempo supplementare, sembrava che fosse così, con Leon Goretzka che sembrava aver vinto la partita con il suo gol all'86° minuto.
Tuttavia, il Leverkusen ha dato il via a un trend stagionale di gol tardivi e tardivi: al 94', Exequil Palacios è ha segnato il pareggio dal dischetto e mantenere l'imbattibilità. Non sapevano quanto sarebbe stato importante.
13 gennaio: Augsburg 0 Bayer Leverkusen 1
Quasi quattro mesi e una pausa natalizia dopo, il Leverkusen aveva ancora uno zero nella colonna delle sconfitte. Questo incredibile slancio in tutte le competizioni li vedeva in cima alla classifica, ma all'alba della seconda parte della stagione, le loro credenziali per il titolo erano destinate a essere testate al massimo.
La prima partita di ritorno dalla pausa in Bundesliga è stata in trasferta ad Augsburg e un volto familiare si è fatto avanti ancora una volta con una vittoria all'ultimo respiro.
La partita si stava avviando verso un misero pareggio, fino a quando Palacios non ha insaccato un tiro dall'interno dell'area di rigore per mettere a tacere i tifosi di casa a 70 secondi dal termine. Gli uomini di Alonso si sono abituati a segnare gol in extremis per ribaltare le partite, una caratteristica che ogni campione eletto vuole avere nel proprio armamentario.
20 gennaio: RB Lipsia 2 Bayer Leverkusen 3
Una settimana dopo, il Leverkusen è di nuovo in trasferta e affronta il Lipsia, che sta inseguendo l'Europa: un test più severo rispetto agli avversari di sette giorni prima. Ma il copione sembra ripetersi, perché ancora una volta è il Leverkusen a segnare all'ultimo respiro per mandare in visibilio i suoi tifosi in trasferta.
In svantaggio per due volte, il carattere impareggiabile, ineguagliabile e imperterrito del Leverkusen ha brillato ancora una volta, segnando al 91° minuto per conquistare i tre punti e rimanere in testa alla classifica.
L'unica differenza questa volta è stata il marcatore. Al posto di Palacios, infatti, è toccato a Piero Hincapie entrare in scivolata e sigliare su un corner. Fino a questo momento della stagione, questo è stato l'unico gol dell'ecuadoriano, non che gli dispiacesse quando hanno sollevato il trofeo.
10 febbraio: Bayer Leverkusen 3 Bayern Monaco 0
Questo è stato il momento della stagione del Leverkusen alla ricerca del titolo. In casa contro i più grandi rivali del Bayern, gli uomini di Alonso sapevano che solo la perfezione sarebbe stata sufficiente per fermare la potente macchina del Monaco.
Prima della partita, il divario tra le due squadre era di soli due punti in quella che si stava trasformando in una stagione storica. Era la prima volta nella storia della Bundesliga che due squadre arrivavano a questo punto con più di 50 punti. Sembrava una partita decisiva per il titolo, anche se era solo febbraio, e il Leverkusen ha offerto una prestazione degna della corona.
Il gol di Josip Stanisic al 12° minuto ha dato il via alle danze dei padroni di casa, che non hanno mai mollato e hanno dato vita a una gara dominante, aprendo un divario di cinque punti sui rivali e segnando l'inizio della fine per Thomas Tuchel al Bayern.
30 marzo: Bayer Leverkusen 2 Hoffenheim 1
Ormai avviato alla conquista del titolo, il Bayer Leverkusen affronta un Hoffenheim caparbio, ancora imbattuto e desideroso di continuare la sua incredibile corsa.
In svantaggio di un gol con Maximilian Beier a soli due minuti dalla fine, il Leverkusen ha reagito nelle fasi conclusive prima con Rob Andrich e poi al 91° minuto con Patrik Schick, un giocatore che dalla pausa invernale è stato la punta di diamante dell'attacco.
Ancora una volta, il Leverkusen ha mostrato lo stesso carattere che lo ha spinto a una stagione finora imbattuta e alla prima vittoria in campionato della sua storia.
14 aprile: Bayer Leverkusen 5 Werder Brema 0
In questo scontro, al Bayer bastava sconfiggere il Brema per conquistare il titolo in anticipo. Dopo un primo tempo teso, terminato 1-0 grazie al rigore di Victor Boniface, c'era ancora qualche dubbio sulla possibilità di portare a termine il lavoro.
Nel secondo tempo, però, non ci sono stati dubbi: il fulmine di Granit Xhakaè stato seguito dalla tripletta del fuoriclasse Florian Wirtz, che ha portato alla vittoria per 5-0 e alla conquista del titolo in grande stile.
Solo il tempo ci dirà se riusciranno a conquistare il treble e a entrare nel folklore calcistico come una delle migliori stagioni mai viste in questo gioco.